La Casertana fa suo il tanto atteso big match. I falchetti di mister Vincenzo Maiuri si impongono di prepotenza nella sfida casalinga d’alta quota contro il Bitonto di Claudio De Luca, strappando proprio alla formazione pugliese la vetta del girone H di Serie D (12^ giornata). I rossoblù hanno messo le mani sulla vittoria sfornando dinanzi al pubblico di casa dell’Alberto Pinto l’ennesima prova di grande spessore. La squadra di Maiuri ha piegato il Bitonto con il punteggio di 2-1, arrivato grazie ai gol di Favetta e Liccardi. Tre punti che significano primo posto in classifica e 12esimo risultato utile per l’imbattuta Casertana (7 vittorie e 5 pareggi).
AVVIO SPRINT DEI FALCHETTI. FAVETTA LA SBLOCCA — La Casertana approccia alla gara con il giusto piglio, adottando un atteggiamento molto propositivo. Non a caso, a regalare le prime emozioni del match sono proprio i rossoblù allenato mister Vincenzo Maiuri prima con un tiro dalla distanza di Favetta e poi con una conclusione ravvicinata di Mansour. Il Bitonto risponde solo alla mezz’ora di gioco: dopo un batti e ribatti nell’area dei falchetti, la sfera termina sui piedi di Santoro che da posizione invitante sbaglia clamorosamente. Al 34’ è la Casertana ad andare vicina al gol con Felleca che riceva palla sulla sinistra, si accentra e cerca il palo lontano, ma l’estremo difensore avversario respinge prontamente. La squadra padrona di casa continua a premere il piede sull’acceleratore, trovando nel finale della prima frazione il vantaggio. I falchetti vanno a riposo avanti di un gol grazie alla rete messa a segno da Favetta.
LA CASERTANA ARCHIVIA LA PRATICA BITONTO E SI PRENDE LA VETTA — La ripresa si apre con un’offensiva del Bitonto. La formazione ospite allenata da Claudio De Luca parte subito all’attacco, sfiorando il gol del pari dopo solo un minuto di gioco: Lattanzio trova la girata che colpisce il legno. La Casertana di Maiuri risponde a tono al 54’ portandosi ad un passo dal raddoppio con Mansour che, dopo essere stato servito egregiamente da Favetta, mira all’angolo basso alla destra del portiere spedendo la sfera sul palo. I rossoblù provano a chiudere i giochi al minuto 74, sfiorando il gol del 2-0 con un’azione personale di Tufano. Il terzino dei falchetti avanza palla al piede, si accentra e lascia partire un tiro che si spegne di pochissimo a lato. La squadra rossoblù archivia la pratica poco dopo grazie ad un calcio di rigore procurato da Liccardi, atterrato in area da Lonoce. Dagli undici metri va proprio Liccardi che insacca mettendosi in cassaforte il match. Nel finale di gara è l’estremo difensore Trapani a mettersi in mostra effettuando diversi interventi prodigiosi. All’87’, però, è lo stesso portiere rossoblù a non poter nulla su Mariani che accorcia le distanze regalando un’ultima speranza alla proprio squadra. Ma la rete dei pugliesi non intimorisce affatto la Casertana che porta a casa la vittoria ed il primo posto nel girone.
IL TABELLINO DEL MATCH
CASERTANA-BITONTO 2-1 (1-0 pt)
CASERTANA: Trapani, Pambianchi, Rainone, Vacca (82’ Carannante), Vicente, Felleca (69’ Feola), Mansour (91’ Di Somma), Monti, Tufano, Maresca (69’ Cusumano), Favetta (72’ Liccardi).
A disposizione: Sarracino, Chinappi, Di Somma, Liccardi, Feola, Cusumano, D’Ottavi, Capitano, Carannante. Allenatore: Vincenzo Maiuri.
BITONTO: Lonoce, Colella, Petta, Lanzolla, Triarico, Biason (63’ D’Anna), Lattanzio, Piarulli, Colaci, Santoro, Manzo.
A disposizione: Martellone, Genchi, Taurino, D’Anna, Germinio, Mariani, Montinaro, Radicchio, Guarnaccia. Allenatore: Claudio De Luca.
DIRETTORE DI GARA: Flavio Fantozzi di Civitavecchia
ASSISTENTI: Alessandro Rastelli di Ostia Lido — Andrea Romagnoli di Albano Laziale
AMMONIZIONI: Santoro (26’), Lattanzio (48’), Felleca (52’), Triarico (52’), Maresca (55’), Mansour (65’), D’Anna (64’)
ESPULSIONI:
MARCATORI: Favetta (39’), Liccardi (78’), Mariani (87’)
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:15 Trevigliese, per l'Eccellenza un nome di lusso: accordo raggiunto con Defendi
- 18:05 Live Serie D: le gare della POULE SCUDETTO in DIRETTA!
- 18:00 I volti del futuro: i più giovani marcatori della Serie C, Girone C 2025-2026
- 17:50 Catania, Stoppa subito in uscita? Una nuova destinazione all'orizzonte
- 17:45 Cosenza, parla il DS Roma: «Soddisfatto dal mercato, ecco il segreto della nostra annata»
- 17:35 Audace Cerignola, futuro assicurato: arriva la firma del classe 2002
- 17:30 «Atletico Ascoli, orgoglioso di te: ora il futuro è un rebus» parla D'Alessandro
- 17:20 Siracusa, l'ombra dell'Eccellenza si fa concreta: "Il Comune si prepari"
- 17:15 Non perderti più una notizia: aggiungi NotiziarioCalcio alle tue "Fonti preferite" su Google!
- 17:05 Rivoluzione Guidonia Montecelio: cambia tutto, dalla panchina ai vertici societari
- 17:00 I volti del futuro: i più giovani marcatori della Serie C, Girone B 2025-2026
- 16:50 Albalonga, fumata bianca per il DS. Per la panchina invece...
- 16:45 Avellino, il ds Aiello saluta così: «Non avrei potuto immaginare un percorso migliore!»
- 16:41 Cerignola, svolta epocale: addio alla famiglia Grieco, ecco chi sono i nuovi proprietari
- 16:35 Caravaggio, colpo doppio in vista? Due nomi pesanti per panchina e mercato
- 16:30 Francesco Buglio e il futuro ad Asti: «Se resto voglio far divertire i tifosi»
- 16:25 Benevento, rivoluzione in società: ecco il nuovo ruolo di Carli e la sorpresa DS
- 16:20 Flaminia, in arrivo la conferma: un pilastro del club non si muove
- 16:15 Svolta per la Battipagliese: spunta il piano dei Procida con un duo vincente
- 16:10 Delpiano lascia lo Scanzorosciate: dopo la promozione e la salvezza, è finita
- 16:05 Vigor Senigallia, Robert Lewis condannato: ecco la verità sull'estromissione del socio americano
- 16:00 I volti del futuro: i più giovani marcatori della Serie C, Girone A 2025-2026
- 15:57 ufficialeFigc, è corsa a due. Sarà sfida tra Malagò e Abete per la presidenza federale
- 15:45 Carpi, corsa contro il tempo per l'iscrizione: il nodo stadio Cabassi agita i tifosi
- 15:30 Vigor Senigallia, Urso vuota il sacco: «Ho rifiutato sirene autorevoli per restare qui»
- 15:27 Trastevere: idea "interna" per il prossimo direttore sportivo?
- 15:18 Salvataggio Ternana, il gesto dei giocatori cambia tutto: ecco cosa sta succedendo
- 15:15 Reggiana, il futuro inizia da Toano: il piano per il ritiro estivo e la presentazione
- 15:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati nel Girone I 2025-2026
- 14:45 Svolta societaria per la Valenzana: spunta l'ombra di Flavio Tonetto per il dopo Scalzi
- 14:30 Padova: il Comune apre sulla cessione dell'Euganeo, ecco il piano per il nuovo stadio
- 14:22 A. Toma Maglie, Giuliatto lascia al termine della stagione: due anni di successi per il tecnico giallorosso
- 14:20 Campionato di Eccellenza 25-26: la classifica cannonieri globale
- 14:15 Vibonese, Caffo esulta per la permanenza in D: «Avevo perso ogni speranza, ora onoriamo il centenario»
- 14:10 AIC al fianco dei calciatori dilettanti: "Regole under errate e penalizzanti"
- 14:05 Licata, ribaltone in panchina dopo la festa? Il nome per la prossima Serie D
- 14:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati nel Girone H 2025-2026
- 13:55 ufficialeSambenedettese, arriva il rinnovo biennale per Boscaglia
- 13:45 Avellino, Ballardini e il rammarico playoff: «Società straordinaria, ma in attacco certi numeri non bastano»
- 13:35 Ciaramella-Afragolese, addio ormai certo: ecco chi sta provando il colpaccio in panchina
- 13:30 Biagioli allo scoperto sul domani dell'Orvietana: «È ora di unirsi ad altre società»
- 13:20 Siena, futuro blindato: i nomi dei confermati e il rebus Giannetti
- 13:15 Potenza, a un passo dal sogno: stasera al "Viviani" il ritorno playoff contro il Campobasso. I lucani blindano il 3-0 dell'andata
- 13:05 Melfi, lavori in corso per la Serie D: spunta un nome a sorpresa per la poltrona di DS
- 13:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati nel Girone G 2025-2026
- 12:57 Ternana, clamorosa svolta per la Serie D: spunta l'asse bollente con l'Orvietana
- 12:53 Rivoluzione Samb: il ds Mussi a lavoro per il salto di categoria, i nomi e le strategie
- 12:50 Panchina 26-27: Nicola Ragno e altri tre profili nel mirino della Fidelis Andria
- 12:45 «Sabato al Menti abbiamo bisogno di tutti»: l'appello di Abate ai tifosi della Juve Stabia dopo il blitz playoff
- 12:40 Rivoluzione Ebolitana: scelto l'erede di Pirozzi, ecco chi guiderà i neopromossi in D