Il cammino del Taranto prosegue senza sosta e la recente vittoria contro il Brilla Campi ne è la testimonianza più limpida. Un successo per quattro a zero che non solo rimpingua il bottino di punti in classifica, ma inietta una dose massiccia di fiducia in tutto l’ambiente rossoblù. Gli ionici sono riusciti a ridurre le distanze dalla vetta, un segnale forte inviato al campionato proprio alla vigilia di un impegno cruciale come la finale di ritorno di Coppa Italia contro il Bisceglie.
L’analisi del tecnico Ciro Danucci parte però da una nota stonata, ovvero l’infortunio occorso a Hadziosmanovic, costretto ad abbandonare il rettangolo verde dopo pochissimi giri di lancette. L’allenatore segue con apprensione l’evoluzione delle condizioni del suo calciatore, auspicando di averlo a disposizione per l'atto finale del trofeo nazionale. «Mi ha spiegato di non aver avvertito fitte di particolare entità, ma nella giornata di domani si sottoporrà a tutti gli accertamenti del caso» ha dichiarato il mister.
L’emergenza non ha riguardato solo l’esterno, poiché la lista degli indisponibili era già piuttosto nutrita prima del fischio d’inizio. Oltre alla pesante assenza di Loiodice, Danucci ha dovuto fare a meno di pedine del calibro di Delvino, Trombino e Labianca, senza contare le condizioni precarie di Guastamacchia. Nonostante queste premesse, la squadra ha risposto con una prova di carattere encomiabile.
«I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo perché non era facile» ha ammesso con soddisfazione Danucci, elogiando la capacità del gruppo di compattarsi nelle difficoltà. La lettura tattica della gara ha visto un Taranto capace di adattarsi anche alle condizioni atmosferiche avverse presenti durante la prima frazione di gioco.
«Nel corso del primo tempo abbiamo dovuto lottare contro il vento, ma i calciatori sono stati eccellenti nel riuscire a siglare due reti» ha spiegato l’allenatore, rammaricandosi solo per alcune ripartenze vanificate dalle raffiche. In diverse circostanze la squadra si è trovata in situazioni di superiorità numerica o parità, ma la velocità del pallone veniva frenata proprio dal meteo.
La chiave del successo è stata la qualità del palleggio, cercata e trovata nonostante le insidie del campo. «Siamo stati abili nel mantenere la palla a terra, mettendo in pratica dei movimenti che avevamo preparato con cura durante gli allenamenti» ha proseguito il tecnico, sottolineando come i suoi uomini siano stati bravi a sfruttare le praterie concesse alle spalle della difesa del Brilla Campi.
Una menzione speciale è andata alla prestazione dei singoli, con un plauso particolare rivolto a Russo, autore di una gara di altissimo livello. Tuttavia, Danucci ha voluto estendere i complimenti a tutta la rosa per l'applicazione mostrata. «Sono felice per la prova offerta da ognuno di loro, i ragazzi stanno dando l'anima per ricostruire un legame solido con i nostri sostenitori» ha aggiunto con convinzione.
L'obiettivo dichiarato è quello di proseguire su questa strada per riaccendere l'entusiasmo della piazza, convinti che il lavoro quotidiano porterà i frutti sperati. In questo contesto si inserisce anche il debutto di Magalhaes, un elemento che secondo il mister potrà dare molto alla causa jonica una volta entrato pienamente nei meccanismi della squadra.
«Nelson è un calciatore di valore, capace di occupare diverse posizioni nel reparto offensivo dietro la punta» ha osservato Danucci parlando del nuovo acquisto. Il tecnico è convinto che, una volta assimilati i ritmi di gioco richiesti, Magalhaes diventerà un valore aggiunto importante per la rincorsa del Taranto.
Il weekend ha sorriso ai rossoblù anche per via dei risultati provenienti dagli altri campi, in particolare la caduta della capolista Bisceglie contro il Brindisi. Questo incrocio di risultati ha accorciato sensibilmente la classifica, rendendo ancora più avvincente la lotta per la promozione diretta.
Analizzando la sconfitta dei diretti rivali, Danucci ha parlato di una sfida tra due corazzate di alto profilo. «Era un confronto molto equilibrato tra compagini di spessore, andare a giocare a Brindisi è complicato per chiunque» ha commentato, ricordando come gli adriatici abbiano subito una sola battuta d’arresto interna, proprio per mano del Taranto in Coppa Italia.
Nonostante il recupero di punti, il mister preferisce mantenere i piedi ben saldi al suolo, conscio che il cammino verso la vetta è ancora tortuoso. «Questo turno ci consente di avvicinarci alla testa della classifica, ma il Brindisi ha ancora un margine di otto lunghezze e il nostro compito deve essere quello di continuare a rosicchiare terreno» ha avvertito.
Il prossimo ostacolo sarà proprio quel Bisceglie che, nonostante il recente stop, rimane l'avversario da battere e una squadra che sta portando avanti un percorso sportivo di altissimo profilo. «Il Bisceglie sta vivendo una stagione straordinaria ed è una formazione temibile» ha riconosciuto con sportività il tecnico jonico.
L’attenzione ora si sposta tutta sulla finale di Coppa Italia, una partita che sfugge a ogni pronostico scontato e che Danucci vede come un confronto alla pari. «In questa finale le percentuali di successo sono equamente divise, abbiamo un cinquanta per cento di possibilità di spuntarla» ha dichiarato in vista della sfida di ritorno.
Il Taranto si presenterà all'appuntamento con la ferma intenzione di onorare l'impegno e di sollevare il trofeo, facendo leva sull'entusiasmo generato dalle ultime prestazioni. «Andremo a giocarci le nostre carte mettendo in campo tutto il potenziale a nostra disposizione» ha concluso il mister, pronto a guidare i suoi ragazzi in un’altra battaglia sportiva.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 09:30 Treviso, mister Gorini: «Non è stata una buona gara per colpa nostra, dobbiamo fare molto di più»
- 09:15 Altamura, mister Mangia: «Soddisfatto del lavoro che stiamo facendo, mi sto togliendo grandi gioie»
- 09:00 Fasano vincente sull'Acerrana, Padalino: «Siamo stati leziosi, ma questa vittoria vale molto»
- 08:45 Pistoiese, mister Lucarelli: «Il pubblico ci ha trascinato, un'atmosfera incredibile»
- 08:30 Ternana, mister Liverani: «Siamo mancati nella totalità, chiedo scusa a chi era allo stadio»
- 08:15 L'Aquila, mister Fucili: «Meritavamo di vincere, sul gol subito abbiamo dormito»
- 08:00 Taranto, mister Danucci: «I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, non era facile»
- 07:45 «Il Camaiore è la nostra bestia nera, perdere così dà fastidio»: l'analisi di Indiani dopo la sconfitta del Grosseto
- 07:30 Gallo esulta per l'ennesima vittoria: «Guadagnati due punti pesanti, ecco perché non temevo le assenze»
- 07:15 Piacenza, l’amarezza di Franzini dopo il ko: «Abbiamo preso un gol assurdo, un errore che non ci voleva»
- 07:00 Benevento, Floro Flores esulta dopo l’impresa: «Vittoria da infarto, abbiamo restituito il sorriso al presidente Vigorito»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: Rabbia e orgoglio in casa Reggina, Torrisi non ci sta: «Rigore netto e un brutto fallo ignorato, gli episodi pesano»
- 06:30 Serie D: Mercoledì si termina una gara interrotta nelle scorse settimane
- 01:30 Città di Chieti, colpo last minute tra i pali: arriva Pizzuto
- 01:15 Monterrosso alla Folgore Castelvetrano: un rinforzo per la linea difensiva
- 01:00 Lagonegro, colpo last minute in attacco: ecco Ciorciaro
- 00:45 Faenza battuto dalla Sampierana: decide Montesi in inferiorità numeraria
- 00:30 Zitani decide il derby: la Pro Gorizia strappa un punto a Fiume Veneto
- 00:15 Ebolitana frenata in casa: solo un pari contro la Battipagliese
- 00:00 Roma City, ko casalingo contro il Salaria: l'inesperienza pesa nel finale
- 23:45 Ligorna al comando: Bruzzo decide il derby in casa del Sestri Levante
- 23:30 Nola, tre reti per riprendere quota: battuto il Nardò al "Papa"
- 23:15 Pompei ko a Ferrandina: decide l'autorete di Da Silva
- 23:00 L'incantesimo si rompe al "Casée": Djolou firma il derby e il Campodarsego gela la Luparense
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Parma-Juventus
- 22:40 Nissa-Ragusa, derby di fuoco al "Tomaselli": Palermo firma il colpaccio da tre punti
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 24° turno delle 20:30
- 22:25 Uragano Njambe sul "Bonolis": il Teramo schianta la Vigor Senigallia in 17 minuti
- 22:15 Taranto show allo Iacovone: poker al Brilla Campi e terzo posto conquistato
- 22:00 Varesina uragano a Venegono: Villa Valle travolto 4-1 e crisi scacciata
- 21:48 Il Crotone ribalta il Siracusa ed espugna il "De Simone"
- 21:45 Foligno al tappeto: la furia Carcani travolge i Falchi ad Altopascio
- 21:30 Vigor Lamezia padrona del derby: Cosendey gela il Sambiase al "D'Ippolito"
- 21:15 Mestre-Cjarlins Muzane, succede tutto nella ripresa: Bangal illude, Aliu salva gli ospiti
- 21:00 Il nuovo Siena non sbaglia: espugnato il fortino del Terranuova Traiana
- 20:45 Reggina, l’orgoglio di Torrisi: «Questa piazza non c'entra nulla con la Serie D, oggi atmosfera da categorie superiori»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Parma-Juventus
- 20:40 Fidelis Andria nel baratro: il Gravina la affonda e ora l'incubo play-out è realtà
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 24° turno delle 20:30
- 20:25 Barletta atomico al "Puttilli": Malcore e compagni distruggono il Manfredonia
- 20:15 Bisceglie beffato a Brindisi: Juan Sanchez firma il colpo
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Cremonese-Inter
- 19:55 Festa Nocerina al Nespoli: tris ai sardi e compleanno da incorniciare
- 19:45 Follonica Gavorrano di rigore e di testa: Rossetti non basta a un Prato sprecone
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 24° turno delle 17:30
- 19:25 Tris d'autore al "Franco Ossola": il Varese schianta il Club Milano e si rilancia
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Padova-Monza del 22° turno
- 19:10 Fasano inarrestabile, Banegas firma il pokerissimo: l’Acerrana cade al Curlo
- 19:03 ufficialeFoggia, Sylla lascia lo Zaccheria. Ecco la sua nuova destinazione
- 19:00 Il Treviso sbatte sul muro del Bassano: primato salvo ma il Tenni resta a bocca asciutta