Un pareggio amaro ma meritato per la FC Pistoiese, che torna dalla trasferta di Crema con un 1-1 frutto di una prestazione di grande carattere. La formazione guidata da mister Andreucci ha dovuto faticare per ristabilire l'equilibrio del risultato, riuscendo nell'intento grazie alla rete decisiva di Gennari, conclusione di un dominio territoriale e di una pressione offensiva esercitata per larghi tratti dell'incontro.

Il calcio d'inizio vede gli Arancioni subito in assetto offensivo e determinati a imporre il proprio gioco. A soli otto minuti dal fischio d'inizio, arriva il primo squillo: Maldonado inventa un assist preciso per l'inserimento sul secondo palo di Pellegrino, il quale, tentando una conclusione al volo, spedisce la sfera alta sopra la traversa. La pressione si intensifica. All'11', Kharmoud si fa notare con un violento tentativo dalla distanza che, pur potente, non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo, al 16', è Russo a rendersi protagonista di un'azione personale incisiva: dopo aver recuperato palla in area e superato un difensore, calcia da posizione angolata, ma il portiere Ferrara si oppone con prontezza.

La Pistoiese accarezza l'idea del vantaggio al 20'. Dopo un'efficace combinazione su calcio d'angolo tra Russo e Campagna, il pallone giunge a Maldonado, il cui potente tiro dalla trequarti campo sfiora il palo alla destra di Ferrara. Il forcing non si placa: una pregevole palla scodellata in area da Accardi viene agganciata e controllata da Pinzauti, il quale si gira rapidamente ma vede la sua conclusione terminare fuori. Nonostante il monologo offensivo ospite, è il Crema a sbloccare il risultato. Al 31', in maniera del tutto imprevista, Recino sfrutta la prima vera sortita offensiva dei padroni di casa e porta in vantaggio i suoi. La rete subita non demoralizza i ragazzi di Andreucci, che reagiscono subito riprendendo il comando del gioco e mantenendo un possesso palla schiacciante. Al 38', Maldonado cerca ancora la via della rete con un tiro da lontano, ma la mira non è precisa. Il primo tempo si chiude sull'1-0 in favore dei locali.

La seconda frazione di gioco si apre sulla stessa falsa riga, con la Pistoiese che continua a tessere trame offensive, scontrandosi però contro la rocciosa retroguardia del Crema. L'ingresso di forze fresche porta quasi subito i suoi frutti: al 64', il subentrato Diallo intercetta al volo un traversone dalla destra, colpendo con violenza il palo e mancando l'1-1 per un soffio. Pochi istanti dopo, Campagna si eleva in area, ma il suo colpo di testa si spegne di poco a lato. L'occasione più clamorosa arriva al 70' su calcio piazzato: Gennari stacca con autorità su una punizione laterale battuta da Maldonado dalla destra, ma un difensore del Crema riesce a salvare sulla linea di porta. È solo il preludio al gol: sessanta secondi dopo, il destino si compie. Su un'altra punizione da posizione defilata, stavolta dalla corsia mancina e nuovamente calibrata da Maldonado, è ancora il centrale numero 5, Gennari, a svettare più in alto di tutti. La sua incornata è perfetta e non lascia scampo a Ferrara, ristabilendo la parità (1-1) al 71'.

La Pistoiese non si accontenta e intensifica l'offensiva con veemenza, cercando il gol che varrebbe il sorpasso. A stretto giro, Montalto devia di testa un cross proveniente da sinistra, ma Ferrara compie un grande intervento deviando in corner. Quando il cronometro segna l'86', Boschetti serve un pallone d'oro in mezzo all'area, su cui Campagna si avventa per tentare una spettacolare rovesciata in acrobazia, ma la sfera termina sul fondo. Le speranze di vittoria si spengono definitivamente al 94', quando Diallo tenta un diagonale rasoterra da fuori area che accarezza il palo, uscendo di pochissimo. Nonostante un assalto finale durato per tutta la gara, il risultato rimane inchiodato sull'1-1. La squadra di mister Andreucci può comunque gioire per aver portato a casa un punto esterno fondamentale, e soprattutto per aver mantenuto intatta la propria imbattibilità in questa stagione.

IL TABELLINO DI CREMA-FC PISTOIESE 1-1

CREMA: Ferrara; Arpini, Maccherini, Camilleri (C), Azzali (dall’87’ Neci); Erman, Mozzanica, Latini (dal 76’ Tomella); Abbà (dal 92’ Vailati), Fenotti (dal 50’ Gramignoli), Recino (dal 78’ Serioli). A disposizione: Maianti, Niculae, Varisco, Pavesi. Allenatore: Piccolo.

FC PISTOIESE: Giuliani; Accardi, Gennari, Cuomo; Pellegrino (dall’85’ Bastianelli), Biagi (dal 60’ Montalto), Maldonado (dal 79’ Alluci), Campagna, Kharmoud (dall’85’ Boschetti); Pinzauti (C) (dal 60’ Diallo), Russo. A disposizione: Bini, Venturini, Alagna, Costa Pisani. Allenatore: Andreucci.

ARBITRO: Sig. Giosuè Ambrosino (sezione di Torre del Greco)

RETI: Recino (C) al 31’, Gennari (P) al 71’

NOTE: Ammoniti: Accardi (P) al 28’, Arpini (C) al 43’, Kharmoud (P) al 46’, Azzali (C) al 69’

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 17:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print