Vigilia di grande attesa in casa Teramo per il match di domenica contro l'Ancona, in programma alle 14:30 allo stadio "Bonolis". A delineare i contorni di quella che si preannuncia come una sfida cruciale è il tecnico biancorosso Marco Pomante, intervenuto nella conferenza stampa di presentazione al termine della rifinitura mattutina.

L'allenatore non nasconde il rispetto per gli avversari marchigiani, di cui evidenzia peculiarità tattiche e solidità complessiva. «Affrontiamo una squadra forte, solida dal punto di vista difensivo, esperta e che ha perso solo all'esordio quando le incognite sono maggiori», ha dichiarato Pomante, sottolineando come l'unica sconfitta dell'Ancona sia arrivata nella fase iniziale del campionato, momento in cui le certezze sono ancora da costruire.

La preparazione della gara passa attraverso un'attenta analisi delle caratteristiche dell'avversario. Il tecnico teramano ha posto l'accento sulla natura fisica e tattica dello scontro che attende i suoi: «Sono guidati da un tecnico navigato, domani sarà una partita maschia contro un avversario che, per caratteristiche, ci aggredirà uomo contro uomo». Una sfida nella sfida, dunque, che richiederà lucidità e capacità di lettura delle diverse fasi di gioco.

Le contromisure studiate dallo staff tecnico puntano sulla velocità di manovra e sull'intelligenza tattica. «Noi dovremo essere bravi a capire le situazioni, muovendo rapidamente la palla», ha spiegato Pomante, indicando nella circolazione palla e nella rapidità d'esecuzione le chiavi per scardinare il pressing avversario.

Sul piano psicologico, il mister si dice soddisfatto della condizione della squadra: «Entrambe le squadre stanno bene anche mentalmente», ha affermato, evidenziando come sia il Teramo che l'Ancona arrivino all'appuntamento con il morale alto e la giusta determinazione.

Pomante ha poi offerto una lettura più ampia dell'andamento del campionato: «Il nostro campionato è reso normale dal cammino dell'Ostiamare», ha osservato, riferendosi evidentemente alla squadra che sta dettando il ritmo in classifica. Un riferimento che colloca la sfida di domenica in una prospettiva di lungo periodo.

Quanto agli equilibri della partita, l'allenatore biancorosso non ha dubbi: «Un episodio potrà determinare l'andamento della gara». Una consapevolezza che riflette l'equilibrio atteso tra due formazioni di valore, dove un dettaglio potrebbe fare la differenza.

L'approccio del Teramo sarà pragmatico e concentrato sulle proprie possibilità: «Dobbiamo cercare un risultato positivo e pensare alla nostra media punti, per la classifica ci sarà tempo per guardarla», ha precisato Pomante, privilegiando un focus sul presente rispetto a speculazioni sulla graduatoria.

In chiusura, un accenno alla situazione di Sereni, elemento su cui pende il dubbio della formazione iniziale: «Ha fatto stamane l'unico allenamento con la squadra, dovremo capire se giocherà dall'inizio o meno», ha rivelato il tecnico, lasciando aperta ogni opzione in vista della rifinitura e delle valutazioni definitive.

L'appuntamento è dunque fissato per domenica pomeriggio al "Bonolis", dove il Teramo cercherà di dare continuità al proprio cammino in un confronto che si preannuncia combattuto ed equilibrato fino all'ultimo minuto.

Sezione: Serie D / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 21:45
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print