Vigilia di big match per l’Ancona, attesa dalla difficile trasferta in terra abruzzese contro il Teramo. Una sfida di cartello per il Girone F di Serie D, che mette di fronte due piazze storiche e ambiziose. In conferenza stampa, Mister Agenore Maurizi ha analizzato i temi caldi della gara, tra rispetto per l’avversario, condizioni della rosa e la spinta dei tifosi.

Nonostante la classifica inizi a delinearsi, Gadda getta acqua sul fuoco riguardo la definitività del risultato: "I punti sono pesanti perché giochiamo contro una delle squadre più forti, ma a fine novembre non finiscono i giochi. Manca ancora tutto il girone di ritorno e ci sono tantissimi punti a disposizione. Nulla sarà deciso da questa partita, anche se ovviamente è un test probante che non c'entra nulla con la Serie D per blasone e contesto".


Il tecnico dorico ha studiato a fondo il Teramo, definendola una squadra "organizzatissima e molto strutturata fisicamente". Gadda ha evidenziato la pericolosità degli abruzzesi nelle ripartenze, citando elementi di spicco come Pavone, D'Egidio e Galesio. "Magari sembrano concedere qualcosa, ma è il loro modo di giocare per poi ripartire e fare male sugli esterni. Potrebbero cercare di eludere il nostro pressing con palle dirette sulla punta, ma ci siamo preparati anche a questo".


Si giocherà sul campo sintetico del "Bonolis", un terreno di ultima generazione. Per Gadda, però, questo non può essere un fattore determinante o una scusa: "È un campo bellissimo. Loro ci sono abituati, è vero, ma anche noi ci alleniamo quotidianamente sul sintetico. Andiamo a giocare le nostre carte senza alibi".


Sul fronte della rosa, l'allenatore ha fatto il punto sugli indisponibili. Preoccupano le condizioni di Pecci, alle prese con una fastidiosa talonite che ne sta frenando il rendimento: "Mi dispiace molto per il ragazzo, sta stringendo i denti ma il problema lo limita". Buone notizie invece per Zini, che sta bene ed è recuperato. Come di consueto, Gadda non ha svelato la formazione, confermando che ci sono i soliti ballottaggi (in particolare sugli esterni e in attacco) che servono a tenere alta la competizione nel gruppo.


L'Ancona non andrà a Teramo per accontentarsi. Alla domanda se firmerebbe per un pareggio, Gadda è stato categorico: "Noi non giochiamo mai per il pareggio. Andiamo in campo per dare il massimo e fare la nostra partita aggressiva. Non dobbiamo crearci sovrastrutture mentali sul risultato prima di giocare: se daremo il 100%, accetteremo qualsiasi verdetto".


Infine, un pensiero ai circa 500 tifosi anconetani in arrivo e al suo passato da ex (a Teramo nel 2018): "Ho un ottimo ricordo di Teramo, sono stato trattato benissimo. Ma ora devo ripagare l'amore viscerale della gente di Ancona. L'unico modo per rispettare questa passione è lavorare sodo e dare tutto, ogni giorno, non solo la domenica. Nessuno ti regala niente se lavori poco".

Sezione: Serie D / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 23:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print