Comincia con un pareggio ricco di emozioni il cammino stagionale del Ligorna nel Girone A di Serie D. Sul proprio campo, la formazione allenata da Claudio Terzi ha affrontato la Sanremese in un match d'esordio che ha regalato capovolgimenti di fronte e un finale di sostanza, chiuso sul punteggio di 2-2.

La gara si è sbloccata nella ripresa, quando La Marca ha portato in vantaggio i padroni di casa, coronando una prima parte di partita in cui il Ligorna aveva mostrato di poter fare la voce grossa contro un avversario di valore. Il vantaggio, tuttavia, non è durato a lungo: nel giro di pochi minuti la Sanremese ha ribaltato il risultato, approfittando di una fase di appannamento dei biancazzurri per portarsi avanti. Invece di subire il contraccolpo, la squadra di Terzi ha reagito con determinazione, trovando il pareggio con la rete di Gibilterra, che ha fissato il risultato sul definitivo 2-2.

Un punto arrivato al termine di una prestazione che il tecnico ha definito di alto profilo, nonostante il rammarico per l'occasione mancata di conquistare l'intera posta in palio. Al termine dell'incontro, Claudio Terzi ha commentato così la prova della sua squadra:

«Abbiamo fatto una partita importante, una prestazione di alto livello, e l'unico rammarico è non avere portato i tre punti a casa per quei cinque minuti di follia che dobbiamo cercare di non avere, perché li abbiamo avuti anche a Sestri in Coppa. Potevo fare qualcosa di più anch'io, forse, nel cooling break dopo aver subito il goal. Ma la prestazione è stata importante. Abbiamo creato tanto, abbiamo concluso tanto verso la porta e abbiamo segnato meritatamente. Dopo ci siamo trovati in svantaggio, abbiamo preso due schiaffoni che avrebbero fatto male a qualsiasi squadra, mentre noi siamo ripartiti. Chi è entrato è entrato alla grande, ha fatto la differenza e quindi sono soddisfatto della prestazione. Oggi partivamo con cinque quote in campo, ma sono giovani forti, quindi a me la carta d'identità interessa relativamente. Sono ragazzi che ho voluto io insieme al Direttore, quindi sappiamo che sono ragazzi che ci daranno una grossa mano. E chi è entrato dei Senior, come Gibilterra e Doria, è entrato bene. È stato importante averli oggi e sono entrati con lo spirito giusto, con la cattiveria giusta, così come De Leo, così come Vitali, anche se per poco. Sono contento dell'esordio di Selogni, è un prodotto del vivaio del Ligorna. L'ambiente deve essere orgoglioso, è un ragazzo su cui si può lavorare. Cercherò di coinvolgere sempre tutti, perché è un gruppo sano che lavora bene. Ripeto, per la prestazione forse meritavamo l'intera posta in palio, ma giocavamo contro una squadra forte che ci ha punito in quel momento di distrazione. Nonostante quello, siamo riusciti a recuperare e a partire con un risultato positivo, importante, e siamo contenti».

Le parole dell'allenatore restituiscono il senso di una squadra che, pur nel rammarico per la vittoria sfumata, esce dal debutto stagionale con indicazioni confortanti, sia sul piano del gioco espresso sia su quello della tenuta mentale mostrata nel momento più difficile della gara. Da segnalare anche l'esordio in prima squadra di Selogni, giovane cresciuto nel settore giovanile del Ligorna, accolto con soddisfazione dallo stesso Terzi come segnale della bontà del lavoro svolto sul vivaio biancazzurro.

Con questo punto conquistato contro un avversario di categoria superiore per blasone e ambizioni come la Sanremese, il Ligorna avvia la propria stagione in Girone A di Serie D con una base da cui ripartire, forte di una prestazione che il proprio tecnico ha definito importante nonostante l'amaro in bocca per i tre punti sfuggiti nel finale.

Sezione: Serie D / Data: Lun 07 settembre 2026 alle 12:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture