L'inizio della nuova stagione si avvicina, ma il Messina si trova ad affrontare un'importante incognita legata all'utilizzo del suo stadio. L'esordio ufficiale della rinnovata Acr Messina, previsto per domenica 7 settembre, è a forte rischio: il club non ha ancora la disponibilità dello stadio "Franco Scoglio" e, stando a fonti comunali, non potrebbe utilizzarlo nemmeno a porte chiuse per il match con l'Athletic Palermo.

La società, nelle ultime ore, ha richiesto la convocazione della Commissione di Vigilanza per ottenere l'agibilità formale dell'impianto. Tale procedura, che si avvia solitamente all'inizio di ogni campionato, prevede un sopralluogo dei tecnici e l'analisi della documentazione relativa agli standard di sicurezza.

Le complicazioni non sono una novità per il club giallorosso. Già nelle stagioni passate, si sono verificati episodi problematici, come un derby giocato a Vibo Valentia e alcune partite disputate a porte chiuse. Tuttavia, la situazione attuale sembra ancora più grave rispetto al passato. Sebbene il Comune avesse concesso un nulla-osta iniziale per l'iscrizione al campionato, una vera e propria convenzione non è mai stata sottoscritta.

Al centro del problema c'è un contenzioso economico tra il club e Palazzo Zanca. Il debito, accumulato nel corso della gestione dell'ex presidente Pietro Sciotto, ammonta a circa 200mila euro. La società dovrebbe abbattere il passivo attraverso una rateizzazione da inserire in un piano di rientro da proporre al Tribunale entro il prossimo 10 ottobre.

La presenza di una procedura fallimentare sembra ridurre drasticamente i margini di manovra per il Comune, che è anche contrariato dall'avvio della prevendita dei biglietti senza la concessione formale. Il Dipartimento Sport starebbe inoltre valutando la possibilità di richiedere una fideiussione a garanzia dei debiti pregressi. La nuova stagione è alle porte, ma il recente passato continua a pesare sul futuro del Messina, ora gestito dalla Doadi Srls.

Sezione: Serie D / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 21:20
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print