Una vita nello sport, prima come calciatore poi come medico. Ora è tempo di tornare nella piazza dove è iniziata la sua “seconda missione”. Lo staff tecnico della Nocerina si impreziosisce di una figura di altissimo livello. Il dottor Renato Acanfora è il nuovo consulente sanitario dell’equipe medica del club rossonero. 

Il medico, specializzato in medicina dello sport, ha già in passato ricoperto questo ruolo negli anni della Serie C1. Non ha bisogno di ulteriori presentazioni, le sue qualità e doti sono note a tutti: scrupoloso, meticoloso e attento alle dinamiche che riguardano l'integrità fisica dei calciatori, concretizzando a pieno la sua filosofia “il calcio una passione e un lavoro”.

Originario di Scafati, 68 anni compiuti pochi giorni fa, Renato Acanfora, prima di indossare il camice bianco, è stato un calciatore dotato di ottima tecnica e qualità. Calcisticamente è cresciuto nelle giovanili dell’Inter che lo notò durante un provino. Con i nerazzurri arrivò anche il debutto in Serie A, nella stagione 75/76. La stagione successiva il club decise di girarlo in prestito al Monza, in Serie B, dove esplose calcisticamente, collezionando 91 presenze e 8 reti. 

Con i brianzoli era definito “il faro del centrocampo”, ha trascorso quattro stagioni indimenticabili, sfiorando per un soffio la promozione in massima serie. Proprio negli anni trascorsi a Monza, Acanfora completa i suoi studi laureandosi in Medicina e Chirurgia, alterando sessioni di allenamenti e studio, preparando gli esami all’interno di una stanza della biblioteca brianzola.

Per Acanfora centrocampista anche tanta esperienza in Serie C, vantando oltre 250 presenze prima di concludere la sua carriera da calciatore con la maglia della Scafatese. Dopo una breve parentesi da allenatore, si dedica completamente alla missione medica, senza mai abbandonare lo sport. Dopo la sua prima esperienza in rossonero, il dottor Acanfora ricopre il ruolo di responsabile sanitario di Avellino e Salernitana. La sua competenza e serietà è una garanzia nel mondo dello sport, tanto da attrare l’attenzione dello Scafati Basket.

Il dottore Renato Acanfora vanta numerose pubblicazioni nell’ambito della medicina dello sport sugli atti convegni riguardanti la traumatologia, la riabilitazione, l’esercizio fisico e la valutazione funzionale. Si occupa nello specifico anche di fisioterapia e riabilitazione. Ora, la sua esperienza e la sua professionalità saranno di supporto per l’equipe medica rossonera, garantendo le giuste cure e consulenze ai calciatori molossi.

Sezione: Serie D / Data: Dom 27 luglio 2025 alle 20:00
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print