Un sospiro di sollievo e, soprattutto, la consapevolezza di aver raccolto quanto seminato. Mister Francesco Passiatore analizza con lucidità il successo nel recupero contro il CastrumFavara. Una vittoria "salutare", come definita in sala stampa, arrivata contro una diretta avversaria e che proietta i gialloverdi in una zona di classifica più consona al valore espresso in campo.

"Io direi che oltre ai tre punti e oltre alla classifica – ha spiegato Passiatore – c'è stata una grandissima prestazione della squadra. Sotto tutti i punti di vista. Questo è quando tu lavori sempre sodo, lavori sempre con serietà. Infatti i ragazzi sono stati sempre sul pezzo, magari oggi in qualche situazione importante siamo riusciti a finalizzarla".

Il tecnico ha elogiato la capacità della squadra di giocare a calcio nonostante le condizioni del manto erboso: "Devo dire che oggi (ieri, ndr), nonostante le condizioni del campo, ho visto anche degli ottimi fraseggi, delle ottime situazioni, quindi significa che la squadra ha delle idee, ha acquisito consapevolezza e sta crescendo. Sono fiducioso, anche se ora ci riposiamo un giorno e dobbiamo stare sul pezzo perché domenica c'abbiamo una partita importante e molto difficile".

Il focus si sposta poi sulla solidità difensiva, vero marchio di fabbrica ritrovato (secondo clean sheet consecutivo): "Non parlerei solamente del reparto difensivo perché credo che sia una cosa collettiva di tutta la squadra. Stiamo incominciando ad assimilare quelli che sono ancora da migliorare, tanti meccanismi, tante situazioni. Oggi (ieri, ndr) hanno fatto un gran lavoro i due attaccanti onestamente, a partire da avanti, i due esterni. Diciamo che c'è stato un lavoro di gruppo completo, come d'altronde l'abbiamo preparata in questi due giorni. E poi il lavoro di solito porta i frutti".

Passiatore sottolinea l'automatismo e lo spirito di sacrificio dei suoi: "Perché quando la squadra acquisisce degli automatismi e si muove bene, corri anche di meno in un certo senso, quindi sai magari quello che devi fare, sai dove andare. Oggi c'è stato anche un grandissimo spirito di gruppo. Ho visto ragazzi che si davano una mano, correvano l'uno per l'altro. Ma questa è una caratteristica che noi abbiamo sempre esaltato sui ragazzi: questi ragazzi lottano, si allenano, ci tengono, danno sempre l'anima e quando vedi allenare i ragazzi così devi solamente attendere ed aspettare perché poi alla fine i risultati arrivano".

Infine, sull'importanza psicologica di iniziare il girone di ritorno con questo piglio: "Diciamo che c'è un aspetto fondamentale: che noi nelle ultime due partite abbiamo subito zero gol, quindi è un aspetto che non va sottovalutato. Siamo migliorati tantissimo sulle palle inattive e siamo partiti con il piede giusto. Onestamente non piace nascondermi: la vittoria di oggi, oltre alle nostre convinzioni, ce ne dà altre ancora più importanti che sono quelle di sapere che possiamo giocarcela con la massima tranquillità e giocarcela con tutti. L'abbiamo dimostrato anche fino ad oggi che è così"

Sezione: Serie D / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 15:00
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print