La Pistoiese supera il turno di Coppa Italia grazie a una vittoria per 2-1 contro il Tuttocuoio. Al termine del match, l'allenatore Antonio Andreucci ha espresso la sua soddisfazione in conferenza stampa, elogiando la prestazione e il carattere dei suoi ragazzi, come si legge anche su pistoiasport.com.

Un test probante e la crescita della squadra

"Sono molto contento, al di là del risultato", ha esordito Andreucci, sottolineando il valore della partita, che ha rappresentato un test molto impegnativo. "I toni agonistici sono stati molto elevati, già in clima campionato", ha affermato, evidenziando che la squadra teneva a fare bene in Coppa, sia per il prestigio della competizione sia in vista del prossimo esordio in campionato.

Andreucci ha riconosciuto che il Tuttocuoio ha messo in difficoltà i suoi, dimostrandosi un ottimo avversario. "Gli avversari si sono difesi benissimo in tutto il primo tempo, abbiamo crossato tanto e ci è mancata la stoccata. Non potevamo pensare di calciare dieci volte in porta, ciò nonostante la squadra ha disputato un buon primo tempo come atteggiamento e predominio territoriale", ha analizzato. Il tecnico ha rivelato di aver spronato la squadra nell'intervallo a continuare su quella strada, e la risposta è stata positiva. "Poi hanno avuto la qualità di trovare maggiore pulizia e precisione nei sedici metri finali", ha aggiunto, sottolineando la capacità dei suoi di essere incisivi nei momenti cruciali.

Il gol decisivo di Russo e il lavoro del centrocampo

L'allenatore ha voluto dare i giusti meriti a Federico Russo, autore del gol vittoria. "Con poco tempo e con le squadre lunghe lui si è trovato in condizione di rendere al meglio", ha spiegato Andreucci. Ha anche voluto mettere in luce l'apporto dei compagni: "Voglio sottolineare il lavoro delle due punte che hanno 'aperto' spazi per le giocate di Federico, poi il gol naturalmente è tutto merito suo".

Infine, Andreucci ha espresso la sua soddisfazione per la coppia di centrocampo composta da Biagi e Maldonado, giudicando la loro intesa molto promettente. "Biagi è un giocatore anche di grande quantità, ha capacità di equilibrare il centrocampo. In allenamento hanno giocato spesso insieme. Per me è una convivenza abbastanza semplice da proporre".

La Pistoiese esce dalla gara con segnali positivi, una vittoria importante e la consapevolezza di poter contare su una squadra compatta e determinata, pronta per le prossime sfide.

Sezione: Serie D / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 14:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print