La terza giornata del campionato di Serie B si chiude senza provvedimenti disciplinari nei confronti di tesserati, ma con alcune sanzioni economiche per tre società. Il Giudice Sportivo, dopo aver esaminato i rapporti degli ufficiali di gara, ha infatti deciso di non squalificare alcun calciatore o allenatore, limitandosi a comminare ammende complessive per 10.000 euro.
Le decisioni del Giudice Sportivo emergono dal comunicato ufficiale diffuso dalla Lega B, che evidenzia una situazione disciplinare complessivamente sotto controllo nel secondo campionato nazionale. Tuttavia, non sono mancati episodi che hanno richiesto l'intervento delle autorità sportive competenti.
Le sanzioni economiche
Tra le società coinvolte nei provvedimenti sanzionatori, il Pescara è stato punito con la multa più pesante: 4.000 euro "per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato due petardi sul terreno di giuoco". La sanzione nei confronti del club abruzzese è stata tuttavia "attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS", suggerendo il riconoscimento di circostanze mitiganti nella valutazione del comportamento della tifoseria.
Frosinone e Padova sono state invece sanzionate con ammende identiche di 3.000 euro ciascuna "a titolo di responsabilità oggettiva, per avere ingiustificatamente ritardato l'inizio della gara di circa tre minuti". In entrambi i casi, il ritardo nell'avvio delle partite ha comportato una responsabilità diretta delle società organizzatrici, indipendentemente dalle cause specifiche che hanno determinato il posticipo del fischio d'inizio.
La questione del materiale pirotecnico
Il comunicato ufficiale della Lega B mette in evidenza un fenomeno diffuso negli stadi della Serie B: l'utilizzo di materiale pirotecnico da parte dei tifosi. Ben undici società - Avellino, Bari, Catanzaro, Empoli, Juve Stabia, Modena, Padova, Pescara, Reggiana, Sampdoria e Venezia - hanno visto i propri sostenitori introdurre negli impianti sportivi "materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala)", in violazione dell'articolo 25 comma 3 del Codice di Giustizia Sportiva.
Tuttavia, il Giudice Sportivo ha deciso di non adottare "provvedimenti sanzionatori nei confronti delle Società di cui alla premessa in ordine al comportamento dei loro sostenitori", riconoscendo evidentemente il ricorrere di "circostanze di cui all'art. 29, comma 1. lett. a) b) e d) CGS" che hanno portato a una valutazione più clemente della situazione.
Un quadro disciplinare positivo
L'assenza di squalifiche per calciatori e allenatori al termine della terza giornata rappresenta un segnale positivo per il campionato cadetto, suggerendo un livello di fair play elevato sui campi di gioco. Le uniche sanzioni riguardano aspetti organizzativi e comportamenti dei tifosi, elementi che spesso esulano dal controllo diretto delle squadre in campo.
La decisione del Giudice Sportivo di non intervenire pesantemente nei confronti delle società i cui sostenitori hanno utilizzato materiale pirotecnico dimostra inoltre un approccio equilibrato nella valutazione degli episodi, probabilmente tenendo conto della diffusione del fenomeno e delle specifiche circostanze in cui si sono verificati gli episodi.
La Serie B prosegue quindi il suo cammino senza particolari strascichi disciplinari dalla terza giornata, con i riflettori che potranno concentrarsi esclusivamente sugli aspetti tecnici e sportivi del campionato nelle prossime settimane.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:45 Padova, Dellavalle vicinissimo al trasferimento in biancoscudato
- 12:30 Iervolino è un nuovo giocatore della Palmese: il centrocampista ha firmato
- 12:15 Il Bisceglie rinforza la mediana: arriva Crocefisso Cancelli
- 12:00 L'Acireale ufficializza l'arrivo di Ricciulli, esterno offensivo classe 1999
- 11:45 Il Milazzo blinda la difesa: arriva Angelo Rechichi
- 11:30 La Correggese si rinforza a centrocampo: arriva Federico Zanchetta
- 11:15 Karlo Butić lascia Caserta: il croato è un nuovo giocatore del Bari
- 11:00 Acireale, boom boom: ecco i primi 17 colpi di mercato
- 10:45 Napoli, doppia pista italiana per l'alternativa a Di Lorenzo: Manna osserva Favasuli e Fortini
- 10:30 Pistoiese, ufficializzato lo staff tecnico a supporto di Bisoli per la Serie D 2026/27
- 10:15 Il Giugliano parte con il piede giusto: 3-0 all'Equipe Campania nel primo test estivo
- 10:00 Castellanzese, colpo a centrocampo: arriva Cante dalla Pro Patria
- 09:45 Verona, Baroni: «Non possiamo sbagliare sotto un aspetto...»
- 09:30 Mercato Mezzolara: tre nuovi innesti per rinforzare il comparto under
- 09:15 L'Arzignano pesca dalla Serie D: arriva un centrocampista
- 09:00 Martina, il pilastro è ancora lui: Alexis Dieng rinnova e punta in alto
- 08:45 Sampdoria, arriva il giovane Federico Piermattei che lascia la Roma
- 08:30 Il Fenotti è servito: la Real Calepina si assicura l'attaccante bergamasco
- 08:15 Besiktas su Fabbian: idea di mercato per rinforzare la mediana
- 08:00 Il Gladiator rinforza la retroguardia con l'ingaggio di Pierluigi Riccio
- 07:45 El Kaouakibi: il terzino del SüdTirol si opera, stagione compromessa
- 07:30 La Fezzanese riparte da Ponte: confermato l'allenatore
- 07:15 Ospitaletto Franciacorta, arriva Parmiggiani dall'Atalanta
- 07:00 Il Brindisi tessera l'under Kamagate: è un classe 2008
- 06:45 Palermo, Bozzolan veste il rosanero in prestito dalla Reggiana
- 06:30 L'Ancona "chiude" la porta: arriva l'under Gioele Baldi
- 23:45 Giulio Scuderi alla Juve Stabia: il difensore ex Fiorentina firma
- 23:30 ufficialeLa Leon aggiunge un under scuola Vis Pesaro alla rosa
- 23:15 La Sangiovannese piazza il colpo Galligani in attacco
- 23:00 Enna, rebus panchina: spunta il nome di "Peppe" Rinaudo
- 22:45 Cremonese, arriva Marco Festa: il portiere ritrova Botturi
- 22:30 Triestina, esperienza in mediana: c'è l'accordo totale con Gabriel Nunes
- 22:15 Gelbison, colpo a centrocampo: è fatta per Lorenzo Pellacani
- 22:00 Anzio, colpo in attacco: vicino l'accordo con Antonio Solmonte
- 21:45 Ambrosino torna a Modena: firma un nuovo capitolo in gialloblù
- 21:30 Viterbese, si avvicina Andrea Sbraga: il difensore piace a tante
- 21:15 La Paganese punta sui giovani: arriva l'attaccante Donel Mampuya
- 21:00 Vibonese, torna Marsico e arriva Leonori dal Trebisacce
- 20:45 Castagnini lascia Verona in prestito: il classe 2007 riparte dalla D
- 20:30 Niscemi, per la difesa spunta il nome di Samuel Pérez
- 20:15 ufficialeAfragolese, arriva il difensore classe 2005 Mario Crasta
- 20:00 Prato, sirene di mercato per Jallow: c’è anche la Triestina, ma il giocatore prende tempo
- 19:45 Cesena, calciomercato: ufficiale l'arrivo di Xavello Druiventak
- 19:30 Messina, nuovo innesto in difesa: Doni veste il giallorosso
- 19:15 Triestina, spunta Bonaccorsi: trattativa avanzata per l’ex Ancona
- 19:08 ufficialeRomairone nuovo direttore sportivo della Reggina
- 19:00 Gelbison e Siracusa in pressing su Pasquale Costanzo
- 18:45 PraiaTortora, la neopromossa non si ferma: raggiunto l’accordo con Franchi
- 18:30 Gelbison, per l'attacco si punta su Vincenzo Della Pietra: c'è l'accordo di massima
- 18:15 Unipomezia, colpo under: arriva il giovane Davide Buonpane dal Frosinone