Il calcio dilettantistico di vertice è pronto a riaccendere i motori. Domenica 7 settembre prenderà ufficialmente il via la nuova stagione della Serie D con la prima giornata del girone E, che vedrà scendere in campo diciotto formazioni determinate a conquistare fin da subito punti preziosi per le rispettive ambizioni.
Il programma della giornata inaugurale presenta un ventaglio di confronti che già lasciano intravedere le potenziali gerarchie del torneo. Tra le sfide più attese spicca certamente Foligno-Aquila Montevarchi, un duello che metterà di fronte due compagini storicamente competitive e sempre pronte a recitare un ruolo da protagoniste nel panorama della quarta serie nazionale.
Non meno interessante appare l'incontro tra Follonica Gavorrano e Cannara, dove la formazione maremmana ospiterà gli umbri in quello che si preannuncia come un banco di prova significativo per testare le rispettive ambizioni stagionali. Il Follonica Gavorrano, forte dell'esperienza maturata nelle scorse stagioni, partirà con i favori del pronostico, ma il Cannara ha dimostrato di saper essere una compagine ostica per chiunque.
In territorio toscano, riflettori puntati su Ghiviborgo-Camaiore, un derby regionale che promette emozioni e intensità. Entrambe le squadre hanno costruito organici competitivi durante il mercato estivo e l'appuntamento del 7 settembre rappresenterà il primo vero test per verificare il lavoro svolto durante la preparazione precampionato.
Il Prato, una delle formazioni più blasonate del raggruppamento, esordirà tra le mura amiche contro l'Orvietana. I lanieri, reduci da stagioni altalenanti, punteranno a iniziare con il piede giusto davanti al proprio pubblico, mentre gli umbri dell'Orvietana cercheranno di sfruttare l'occasione per mettere in difficoltà una delle favorite del campionato.
Trasferta insidiosa per lo Sporting Trestina, che farà visita al San Donato Tavarnelle in una gara che potrebbe già fornire indicazioni importanti sulle reali possibilità di entrambe le compagini. Il San Donato Tavarnelle, forte del sostegno del proprio pubblico, cercherà di capitalizzare il vantaggio del fattore campo contro un avversario storicamente organizzato e difficile da affrontare.
Sul fronte maremmano, il Seravezza Pozzi ospiterà il Grosseto in un confronto che vedrà opposte due filosofie calcistiche differenti. I versiliesi, tradizionalmente votati a un calcio propositivo, se la vedranno con i maremmani del Grosseto, squadra che negli ultimi anni ha saputo costruire un'identità solida e ambiziosa.
Il Siena, una delle piazze più importanti dell'intero panorama della Serie D, inizierà il proprio cammino ricevendo il Tau Altopascio. La formazione senese, reduce da una stagione di assestamento, ha l'obbligo di dimostrare fin da subito di aver ritrovato quella mentalità vincente che ha sempre contraddistinto la propria storia calcistica.
Altra sfida di grande interesse sarà quella tra Terranuova Traiana e Poggibonsi, due squadre che hanno investito significativamente sul mercato estivo con l'obiettivo di recitare un ruolo di primo piano nel campionato. Il confronto diretto della prima giornata potrebbe già fornire indicazioni preziose sui reali valori in campo.
Chiude il programma della giornata inaugurale l'incontro tra Vivi Altotevere Sansepolcro e Scandicci, una gara che metterà di fronte due formazioni chiamate a dimostrare sul campo le proprie ambizioni. Entrambe le squadre hanno lavorato intensamente durante l'estate per allestire organici competitivi e la sfida del 7 settembre rappresenterà il primo banco di prova ufficiale.
Il girone E della Serie D si presenta dunque come un raggruppamento estremamente equilibrato, dove diverse formazioni potranno legittimamente ambire a posizioni di vertice. La presenza di piazze storiche come Siena, Prato e Grosseto garantisce un elevato livello tecnico e organizzativo, mentre formazioni come Foligno, San Donato Tavarnelle e Sporting Trestina hanno dimostrato negli anni di possedere le qualità per competere ad alti livelli.
La prima giornata del 7 settembre rappresenterà quindi un appuntamento fondamentale per iniziare a delineare i primi equilibri di un campionato che si preannuncia avvincente e ricco di sorprese. Ogni match avrà la sua importanza specifica, ma tutti contribuiranno a fornire il primo quadro generale di quelle che potrebbero essere le dinamiche dominanti di una stagione che promette spettacolo ed emozioni fino all'ultima giornata.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:45 Sassuolo pronto al rinnovo di Thorstvedt: contratto fino al 2029 con opzione
- 15:30 Isola Capo Rizzuto: quattro conferme e quattro nuovi innesti
- 15:15 Nuova Florida Calcio: Troccoli torna in giallorosso per rafforzare l'attacco
- 15:00 Serie D 2025-2026 verso il primo turno: le sfide del girone G
- 14:45 Sangiuliano City, Luca Rizzi torna in società come Direttore Tecnico
- 14:30 Ferrandina si rinforza in attacco: arriva Carrozzo dal mercato degli svincolati
- 14:15 Brindisi, focus sul Bitonto. Ciullo: «Non dobbiamo mollare»
- 14:00 Serie D 2025-2026 verso il primo turno: le sfide del girone F
- 13:45 Dolomiti Bellunesi, ecco Mondonico: «Vedremo dove possiamo arrivare»
- 13:30 Manfredonia: rinnovata la fiducia a Porzio per la nuova stagione
- 13:15 Giugliano verso il cambio in panchina: Troise in pole per sostituire Colavitto
- 13:00 Serie D 2025-2026 verso il primo turno: le sfide del girone E
- 12:45 Il Messina si rinforza con Di Lazzaro: arriva l'esterno romano classe 2006
- 12:30 Paternò, Mazzamuto replica alla nuova proprietà: «Sapevano tutto...»
- 12:15 Fiore rinforza la difesa del Seravezza Pozzi: arriva in prestito dal Torino
- 12:00 Serie D 2025-2026 verso il primo turno: le sfide del girone D
- 11:45 Nardò, accelerata per rinforzare l'attacco: nel mirino l'esperto Margiotta
- 11:30 Messina, innesto tra i pali: arriva Del Bello ex Recanatese e Vibonese
- 11:15 Adriese, è fatta per il nuovo attaccante: firma in arrivo
- 11:00 Serie D 2025-2026 verso il primo turno: le sfide del girone C
- 10:45 Monza verso la cessione: closing in dirittura d'arrivo
- 10:30 Svincolati - Terzino 2005 con già due annate in D
- 10:15 La Juventus blinda il Next Gen Alessio Vacca: rifiutata la serie B
- 10:00 Serie D 2025-2026 verso il primo turno: le sfide del girone B
- 09:45 Fidelis Andria, doppio colpo under: arrivano Kone e Lo Iacono
- 09:30 Svincolati - Difensore con oltre 300 gare tra C e D
- 09:15 Union Brescia, Sorensen ancora out: il danese salterà la sfida con la Pro Vercelli
- 09:00 Serie D 2025-2026 verso il primo turno: le sfide del girone A
- 08:45 Serie A, diaspora nazionali: sono ben 189 i calciatori che lasciano i club
- 08:30 Svincolati - 27enne argentino che ha giocato gli ultimi tre anni in Serie D
- 08:15 Taranto, esordio in Eccellenza. Danucci carico per la sfida
- 08:00 I calciatori col valore attualmente più alto nei nove gironi di serie D 2025-2026
- 07:45 Serie A, ecco anticipi e posticipi dalla giornata numero 4 alla 12: date, orari e tv
- 07:30 Svincolati - 23enne difensore con circa 100 presenze in D
- 07:15 Il caffè che ha "sospeso" la trattativa: la tazzina di Ochoa
- 07:00 Serie D: il campionato inizia sabato con due anticipi. Ci sono anche due rinvii causa nazionali
- 06:45 Il Ferrara si rinforza con due giovani talenti dall'Argentina
- 06:30 Svincolati - Terzino classe 2005 con 50 gare giocate nell'ultimo biennio in D
- 23:45 FCR Forlì, cambia il calendario: coinvolte due partite
- 23:30 Svincolati - Trequartista con 44 gol sul mercato a parametro zero
- 23:15 La Pietralunghese si rinforza in attacco: arriva Micchi
- 23:00 Martina, si avvicina il debutto in campionato: domenica la trasferta contro l'Acerrana
- 22:45 Folgore Castelvetrano, colpo doppio sul mercato: arrivano Macaluso e Graziano
- 22:30 Il Club Milano rafforza l'organico con due giovani talenti
- 22:15 UEFA, Čeferin: «Isreale esclusa? Non sono gli atleti che possono fermare le guerre»
- 22:00 ufficialeNuova Sondrio, arriva Di Bartolo dal Palermo
- 21:45 Il Giarre si rinforza: arriva l'attaccante Giovanni Leonardi
- 21:30 L'Oltrepò si rinforza con due talenti: firmano Kozlovic e Speziale
- 21:15 Il Fondo di solidarietà soccorre 35 ex tesserati dell'Ancona
- 21:00 Albalonga, Pino Ferazzoli: «Vogliamo partire col piede giusto»