Un mercoledì rovente, di quelli che pesano come macigni sugli equilibri del "Campionato d'Italia". I recuperi andati in scena quest'oggi, mercoledì 15 aprile 2026, non hanno certo tradito le attese, regalando verdetti pesantissimi e riaprendo scenari sia nella corsa ai sogni di gloria che nell'incubo della lotta per non retrocedere. Sotto i riflettori c'erano i Gironi F e I, con novanta minuti capaci di spostare l'ago della bilancia in vista della decisiva volata finale.
Gli occhi degli appassionati erano inevitabilmente puntati sul "Granillo" di Reggio Calabria, e la Reggina non ha sbagliato l'appuntamento. Nel recupero della 30ª giornata, la formazione amaranto supera il tenace Enna per 2-1 e lancia un inequivocabile segnale di sfida alle squadre di vertice. Una gara intensa e non priva di brividi: padroni di casa in vantaggio al 41' con Girasole, abile a sbloccare il parziale. La reazione di carattere dei siciliani porta però al momentaneo pareggio su rigore di Tchaouna a inizio ripresa (48'). La parità dura soltanto cinque minuti, perché al 53' ci pensa Laaribi, sugli sviluppi di un corner, a fissare il definitivo 2-1 con un rigore pesantissimo. Tre punti d'oro che proiettano la Reggina a quota 57, a sole tre lunghezze dall'incredibile coppia di testa formata da Nissa e Savoia (prime a 60 punti). A tre giornate dal termine, la rincorsa alla C diretta si fa incandescente. L'Enna, rimasta ferma a quota 35, esce a testa alta ma con l'amaro in bocca per il calendario che non concede tregua.
Spostandoci in terra siciliana, termina a reti inviolate la vibrante sfida tra Milazzo e Vigor Lamezia (0-0). Al "Grotta Polifemo" matura un punto di grande valore per i padroni di casa di mister Catalano, che si portano a 44 punti e possono finalmente brindare alla tanto agognata salvezza matematica. C'è invece un pizzico di rammarico per i calabresi guidati da Renato Mancini: la Vigor è uscita fuori alla distanza, sfiorando il colpaccio nella ripresa con un clamoroso colpo di testa di Del Pin stampatosi sulla traversa al 49'. Con questo punto la squadra lametina sale a quota 37, allungando ma rimanendo a soli tre punti dal traguardo della tranquillità aritmetica. In questo girone restano ormai da allineare solo Igea Virtus e Vibonese.
Tensioni alle stelle anche nel Girone F, dove il Termoli centra un successo che sa quasi di liberazione. Nello scontro diretto del pomeriggio, i ragazzi di mister Fulvio D'Adderio hanno superato di misura la Sammaurese (1-0) al termine di una gara maschia e spigolosa. A fare la differenza è stato un episodio capitale al 12' della ripresa (57'): il penalty trasformato da Romano ha fatto esplodere di gioia il pubblico di casa, regalando tre punti fondamentali che portano i molisani a quota 38 punti. Per la Sammaurese di Mauro Antonioli, invece, la situazione si fa sportivamente drammatica. La sconfitta odierna lascia i romagnoli sempre più invischiati in classifica, e, per dirla tutta, mette ai giallorossi un piede abbondante nel prossimo campionato di Eccellenza.
La Serie D, come sempre, si conferma un torneo dove nulla è scontato. Ora che le graduatorie dei due gironi sono (quasi) speculari, ci prepariamo a vivere un rush finale da cardiopalma. Le prossime tre settimane diranno chi potrà far festa e chi dovrà piangere lacrime amare. Restate sintonizzati con noi su NotiziarioCalcio.com, perché il momento della verità è appena cominciato.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Il Nardò rinforza la retroguardia: arriva il difensore Andrea Ingegneri
- 23:30 Fidelis Andria, blindata la retroguardia: arriva l'ex Gelbison Urquiza
- 23:15 Postiglioni lascia il Fiorenzuola, il centrocampista riparte dall'Eccellenza
- 23:00 ufficialePontedera, Simone Quintieri lascia. Torna Paolo Giovannini nell'area sportiva
- 22:45 La Sangiovannese si rinforza in attacco: arriva l'albanese Asan Mata
- 22:30 Trapani, sospesi Mazzola e Spataro: il club annuncia tutele legali
- 22:15 Il Guidonia Montecelio esonera Lopez dopo il pareggio con il Livorno
- 22:00 Svincolati - 21enne portiere ex Salernitana e Akragas con oltre 30 presenze in D
- 21:45 Infortunio in casa Union Brescia: si ferma Alessandro Lamesta, il comunicato ufficiale
- 21:30 ufficialeRiolfo si libera dall'Imperia, è il nuovo allenatore del Vado
- 21:15 Desenzano, Gaburro: «Nessuna vergogna nel difendere, con la giusta umiltà siamo ripartiti»
- 21:00 Messina, Torrisi in vista della Coppa: «Nessun dramma, l'equilibrio è alla base di tutto»
- 20:45 Trento travolgente, Tabbiani: «Siamo dove meritiamo di essere, in casa non perdiamo da novembre»
- 20:30 Svincolati - 23enne cresciuto nel Parma con esperienze tra Serie C e D
- 20:15 Tensione Potenza-Petrungaro: rifiutata la proposta di prolungamento, possibile addio a gennaio
- 20:00 Athletic Club Palermo, Cottone: «Quest'anno tutti più guardinghi contro di noi»
- 19:45 Vis Pesaro, rammarico Gennari dopo il ko: «Il nostro campionato inizia domenica, ora reagiamo da professionisti»
- 19:30 ufficialeFoligno, arriva Marco Salvatore dalla Luparense
- 19:15 Cosenza, il gruppo Rota torna in corsa e chiede un incontro a Guarascio
- 19:00 L'Avola non è in Serie D per fare la comparsa: la matricola ora è una mina vagante
- 18:45 Treviso, Gorini rammaricato: «Ho visto i ragazzi delusi, ma se non puoi vincere meglio fare un punto»
- 18:30 Galatina, Perrone torna a casa: è lui il nuovo allenatore
- 18:15 Lumezzane, mister Sammarco entusiasta dopo il successo: «I ragazzi hanno dato tutto, tre punti molto belli e importanti»
- 18:00 Ternana, furia Bandecchi contro la curatela: «Li denuncio per truffa ed estorsione»
- 17:45 Turati rievoca i tempi di Italiano allo Spezia: «Godevo per cinque successi consecutivi, vogliamo scrivere un'altra storia»
- 17:30 Orgoglio Turris, Bangal convocato dalla nazionale del Mozambico
- 17:25 Serie D, il giudice sportivo: c'è un risultato non omologato, maxi squalifica per Zeman
- 17:15 Lucarelli rammaricato dopo il pari col Guidonia: «È un punto importante, ma quando vai in vantaggio...»
- 17:02 Serie D, ricorso accolto: cambia un risultato e la classifica del girone D
- 17:00 Sanremese, ansia per le condizioni di Djorkaeff: il dt Panuccio conferma un problema fisico importante
- 16:45 Cosenza, segnali positivi dal terreno del Marulla: si attende il via libera per la sfida con il Foggia
- 16:30 Termoli, Esposito non ci sta: «Dominati nel gioco, ma siamo caduti nella loro trappola. Ora voglio più malizia»
- 16:15 Sambenedettese, mister Boscaglia: «Ora pensiamo al Campobasso e dobbiamo scrollarci di dosso l'ansia»
- 16:00 Albalonga, Bokoko: «Punto importante col COS. Ora testa al Monastir»
- 15:52 BREAKING NEWS - Cambia un risultato della 1° giornata di Serie D! Arriva il 3-0 a tavolino
- 15:45 Under 19 Serie D, turno infrasettimanale: mercoledì in campo sei gironi
- 15:30 Real Aversa, scoppia la "febbre" Hernandez: tre club Pro sul gioiello 2008
- 15:15 Vado, Giancarlo Riolfo in cima alle preferenze: per il tecnico un ritorno nel Savonese dopo un decennio
- 15:00 Serie D, girone I: La Reggina fa il rullo compressore, Igea e Sambiase sono lì. Rimonta perfetta Avola
- 14:45 ULTIM'ORA! Tropical Coriano-Pontedera non si giocherà. Slitta ad ottobre
- 14:40 Rinforzo per il Bisceglie: definito l'ingaggio di un mediano ex Foggia
- 14:30 La Pavonese ha scritto la sua prima storica pagina di Serie D
- 14:15 Panchina Catanzaro, il vertice decide la linea: Gorgone resta al timone, futuro legato al Mantova
- 14:00 Serie D, girone H: La Virtus Francavilla si tiene la vetta. Nessuna distrazione per chi insegue
- 13:45 Ternana, Corda: «L'ultima parola è di Bandecchi, cerchiamo profili per migliorarci»
- 13:30 Svincolati - Portiere classe '94 con oltre 100 presenze tra Serie B e C
- 13:15 Alcione Milano, la società blindata Cusatis: nessun dubbio sulla guida tecnica
- 13:02 ufficialeLa Nissa annuncia il nuovo allenatore
- 13:00 Serie D, girone G: Uragano Paganese, rullo Sarnese. Viterbese e Monastir in scia
- 12:45 Anagni Calcio, colpo in difesa: arriva Daniele Rosania