Siamo al giro di boa della fase decisiva. Con la 23ª giornata appena andata in archivio, mancano esattamente undici turni al termine di questo appassionante Girone C di Serie D. Se fino a un mese fa il campionato sembrava una marcia trionfale a senso unico, gli ultimi risultati ci raccontano una storia parzialmente diversa: la capolista gestisce, forse troppo, mentre l'inseguitrice ha ingranato la quinta. In coda, il baratro si fa sempre più vicino per le ultime della classe.
Il vantaggio resta rassicurante (+10), ma è l'inerzia a preoccupare i tifosi della capolista Treviso. Per la terza domenica consecutiva, la capolista non va oltre il pareggio. A Teghil, contro un Brian Lignano mai domo, va in scena un 2-2 spettacolare ma amaro per gli ospiti: dopo il botta e risposta iniziale tra Ibe e Scotto (su rigore), il Treviso aveva accarezzato l'idea del blitz grazie al sigillo di Svidercoschi a inizio ripresa. La beffa arriva però a un minuto dal termine, con Videkon che gela i biancocelesti al 44'.
Ne approfitta, con cinismo da grande squadra, l'Union Clodiense. I granata ottengono la quinta vittoria consecutiva superando di misura una Luparense ostica. Decide un gol lampo di Rosso dopo appena sei minuti. Ora i punti sono 45 contro i 55 della capolista: il divario è ancora ampio, ma con 33 punti ancora a disposizione, la Clodiense lancia un messaggio chiaro: "noi ci siamo".
Dietro le due fuggitive, la bagarre per i piazzamenti play-off si infiamma. Il risultato più eclatante di giornata arriva da Cjarlins Muzane, dove i padroni di casa crollano verticalmente (0-3) sotto i colpi di un Legnago Salus devastante. I veronesi dominano in lungo e in largo: Gazzola apre le danze prima dell'intervallo, poi nella ripresa Menghi (su rigore) e Faye chiudono la pratica. Una vittoria pesante che porta il Legnago a 36 punti, a un solo passo dalla zona nobile e a -1 proprio dai friulani e dall'Este.
Occasione persa, invece, per il Mestre (38 punti). Gli arancioneri non riescono a scardinare il muro del fanalino di coda Portogruaro, impattando in uno 0-0 che lascia l'amaro in bocca. Un punto che muove la classifica ma non soddisfa le ambizioni di consolidamento del terzo posto. Stesso risultato a occhiali tra Vigasio ed Este, un pareggio che serve più ai padovani per mantenere la posizione play-off che ai veronesi, ancora invischiati nella zona calda.
Nelle retrovie, la situazione si fa drammatica per l'Adriese. La sconfitta interna per 0-4 contro il Conegliano è un campanello d'allarme assordante. I trevigiani, trascinati da uno Zigoni in stato di grazia (doppietta nel primo tempo) e dai gol di Fyda e Colombi, scappano a quota 29 punti, in una zona di relativa tranquillità. Per l'Adriese, ferma a 17, la salvezza diretta diventa un miraggio sempre più sfocato.
Boccata d'ossigeno vitale per il Campodarsego, che nello scontro diretto contro il Maia Alta Obermais non fallisce: l'eterno Pasquato apre le marcature dopo soli tre minuti e Calì raddoppia poco dopo. Un 2-0 che permette ai padovani di agganciare il treno a 29 punti, lasciando gli altoatesini terzultimi a quota 19, pericolosamente staccati dal gruppo play-out.
In coda, pareggi che sanno di "vorrei ma non posso" per Bassano e Calvi Noale. Il Bassano viene fermato sull'1-1 in casa dal San Luigi (Fasolo risponde a Baricchio), mentre il Calvi Noale impatta con lo stesso risultato contro l'Unione La Rocca Altavilla (Chiesurin riprende il vantaggio ospite di Peotta). Punti che muovono la classifica ma non risolvono i problemi di chi deve evitare la trappola degli spareggi retrocessione.
Mancano 11 giornate e la matematica non emette ancora sentenze definitive, ma i segnali sono forti. Il Treviso deve ritrovare la vittoria per spegnere sul nascere i sogni di rimonta di una Clodiense arrembante. Nella pancia del gruppo, il Legnago sembra la squadra più in forma per insidiare le posizioni play-off. In coda, per Portogruaro, Adriese e Maia Alta, il margine di errore è ormai esaurito: dalla prossima domenica servirà un cambio di passo radicale per evitare il baratro.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Carcani senza freni, Marzierli prova l'inseguimento
- 10:50 Zamuner: «Urgente blindare Pellizzari, è il futuro del Vicenza. In B? Prima vinciamo, poi penseremo ai rinforzi»
- 10:45 L'Albanova cambia guida tecnica: esonerato Pasquale Pastore
- 10:35 L'Aquila: addio al tecnico e "mea culpa" pubblico della dirigenza
- 10:30 Serie D, il punto sul girone D: Frenata collettiva in vetta, il Sangiuliano fa il colpo a Piacenza
- 10:20 Messina nel caos più totale: allenamento annullato e panchina nel mistero
- 10:15 Coverciano, al via il corso UEFA A: tra gli allievi Hernanes e Lucarelli
- 10:10 ufficialeSambenedettese, esonerato D'Alesio! Al suo posto c'è un ritorno
- 10:06 ULTIM'ORA - Sancataldese, c'è un ritorno per la panchina! Il comunicato
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Brighenti resta il re del gol, Busatto e D'Agostino salgono sul podio
- 09:45 Viareggio, cambia la guida tecnica: panchina a Fiale
- 09:30 Serie D, il punto sul girone C: Treviso, "pareggite" pericolosa: la Clodiense rosicchia ancora. Legnago show a Muzane, notte fonda per l'Adriese
- 09:15 Salernitana, mister Raffaele: «Il Casarano è una squadra di livello, servirà l'energia mentale per superare gli ostacoli»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Scotto da record, Ibe insegue a distanza
- 08:45 «I playoff? La Samp verrà fuori», parla Inzaghi: «Ho una rosa che mi permette di stare sereno»
- 08:30 Serie D, il punto sul girone B: Crolla il Chievo col Caldiero. Sussulto Sondrio, nuovo ko per il Milan Futuro
- 08:15 Colombo avverte il Monopoli: «La Cavese ci ha già messo in difficoltà»
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Bonseri prova la fuga, Chessa insegue
- 07:45 «A Giugliano abbiamo toccato il fondo», Buscè scuote il Cosenza: «Ora serve la bava alla bocca»
- 07:30 Serie D, il punto sul girone A: il Vado mette la freccia, crollo Ligorna. Sestri in orbita, bagarre in coda
- 07:15 Venezia, mister Stroppa: «Non ci si può fermare, le inseguitrici sono tutte agguerrite»
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: in due a quota 10 alle spalle di Naamad
- 06:45 «Il Cerignola è la squadra più in forma», l'avvertimento di Toscano: «Basta errori, crediamoci con più forza»
- 06:30 Serie D: domani si gioca un recupero di campionato
- 01:00 Padova, mister Andreoletti: «A Castellammare abbiamo preso consapevolezza»
- 00:45 «Dionisi e Di Carmine sono di categoria superiore», Venturato si gode il Livorno ma avverte: «Troppi errori banali»
- 00:30 Martina, mister Laterza: «Siamo stati ingenui, serve più cattiveria sotto porta»
- 00:15 Quando Baggio segnò i primi gol con la Fiorentina: quarant'anni fa l'esordio al Viareggio
- 00:00 Vis Pesaro, Stellone avverte in vista di Gubbio: «Classifica cortissima, farò cinque cambi se necessario»
- 23:45 Manfredonia, Pezzella è una furia: «Meritavamo di vincere 3-0, non accetto che gli errori arbitrali decidano i risultati»
- 23:30 Castelfidardo, Cuccù: «Regalati due gol nella prima mezz'ora»
- 23:15 Pro Vercelli, Santoni esulta a Lecco: «Vittoria soffertissima, ora vogliamo fare lo sgambetto alla capolista»
- 23:00 Taranto, parla il mister: «Contro il Bisceglie eravamo in condizioni fisiche disarmanti, ora dobbiamo crescere»
- 22:55 Campobasso, il ds Figliomeni: «Se Magnaghi non segna la colpa è solo mia»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Roma e Cagliari
- 22:40 Follonica Gavorano, il ds Galbiati è una furia: «Svista arbitrale colossale, il fallo era nettamente fuori area»
- 22:30 Pistoiese, Lucarelli non fa drammi dopo lo 0-0: «È più un punto guadagnato che due persi»
- 22:15 Pianese, Birindelli non ci sta: «Prestazione di altissimo livello, ma ci è mancato il cinismo degli elementi che determinano»
- 22:00 Ascoli, Tomei elogia i suoi ma avverte: «Vittoria fondamentale contro la quarta in classifica, ecco cosa mi è piaciuto»
- 21:51 «Il Foggia può giocarsi le sue carte per la salvezza», Cangelosi si presenta: «Da domani si cambia rotta»
- 21:45 Parlato scuote l'ambiente biancoazzurro: «Al Mazza non deve esserci pressione, i tifosi sono un sostegno unico»
- 21:30 Paganese capolista, Novelli detta la linea: «Se perdiamo la spensieratezza e l'entusiasmo avremo serie difficoltà»
- 21:15 Pirozzi e il primato della Lucchese: «Picchi ha giocato con la sigaretta in bocca, ma restiamo coi piedi per terra»
- 21:12 Enna, colpo in difesa: arriva il centrale serbo-svedese Andelkovic
- 21:07 ufficialeL'Aquila, ancora un cambio. Esonerato Fucili
- 21:00 Grosseto, Indiani insiste: «Nessun rigore in 23 giornate, è una statistica incredibile»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Roma-Cagliari
- 20:40 Pomante avverte le rivali: «Questo Teramo ha giocato da grande squadra, non temiamo nessuno»
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida tra Atalanta e Cremonese
- 20:25 Reggina, parla Torrisi: «Orgoglioso di questo gruppo, i ragazzi hanno capito che sono forti davvero»