La 23ª giornata del Girone B di Serie D potrebbe aver segnato lo spartiacque decisivo di questa stagione. Quando mancano ormai undici tornate al termine – un'eternità nel calcio, ma un battito di ciglia per chi deve rincorrere – la classifica inizia a parlare una lingua chiara, talvolta spietata. Se in vetta si scappa, dietro la bagarre per non retrocedere si infiamma con risultati a sorpresa che rimescolano le carte della sopravvivenza.
Dopo lo scivolone di una settimana fa contro la Leon, la capolista Folgore Caratese aveva bisogno di una risposta da grande squadra. E la risposta è arrivata, netta e perentoria. Il 2-0 casalingo contro un Pavia sempre più in difficoltà porta le firme d'autore di Gjonaj (pronti-via al 3') e di Capelli allo scadere del primo tempo. Una pratica sbrigata con cinismo che permette ai brianzoli di volare a quota 48 punti.
Ma la notizia più dolce per la capolista arriva dagli altri campi. Il vantaggio sulla seconda in classifica si dilata ora a +8 punti, un margine che inizia a profumare di Serie C, se gestito con i nervi saldi.
Il motivo dell'allungo della Folgore sta tutto nel clamoroso tonfo del Chievo Verona. I clivensi vivono una domenica da incubo al "Tognon", travolti per 4-1 da un Caldiero Terme in stato di grazia. Mattatore assoluto Zerbato, autore di una doppietta nel primo tempo che ha tagliato le gambe ai veronesi, prima che Caneva e Gentile chiudessero i conti nella ripresa. Il gol della bandiera di Costantino nel finale serve solo per le statistiche. Per il Caldiero è un ritorno prepotente in zona alta (35 punti), per il Chievo un campanello d'allarme che deve suonare forte: la promozione diretta ora è un miraggio.
Ne approfitta la Casatese, che con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato: l'1-0 in trasferta sul campo del Breno vale oro colato. Decide tutto Goffi al 43' della ripresa, un gol pesantissimo che proietta i biancorossi al terzo posto, agganciando un Brusaporto frenato in casa (1-1) da una Varesina combattiva, capace di rispondere con Manicone al vantaggio locale di Martini.
Rallenta anche il Villa Valle, fermato sull'1-1 dallo Scanzorosciate nel derby bergamasco: al vantaggio lampo di Belloli ha risposto Semprini nella ripresa. Un punto che muove la classifica ma non gli entusiasmi.
Chi sembra aver perso la bussola è il Milan Futuro. I rossoneri incassano la seconda sconfitta nelle ultime tre gare (un solo punto raccolto nel trittico), cadendo in casa per 0-1 contro la Virtus CiseranoBergamo. Il gol di Viscardi al 19' del secondo tempo punisce una squadra che sembra aver smarrito la brillantezza di inizio anno e che ora vede le posizioni di vertice allontanarsi pericolosamente.
Al contrario, la Leon conferma il suo ottimo momento di forma. Dopo aver battuto la capolista, i "leoni" espugnano il campo dell'Oltrepò con un guizzo di Prandini proprio al 45' del secondo tempo. Tre punti che portano la Leon a ridosso del treno che conta, lasciando i pavesi in acque agitate.
Nella lotta per non retrocedere, la giornata regala emozioni forti. Colpo grosso della Castellanzese, che vince 2-1 lo scontro diretto in casa della Real Calepina. Partita vibrante: Chessa e Castelletto illudono gli ospiti, il gol di Lugnan nel finale mette i brividi ma non cambia la sostanza. La Castellanzese sale a 29 punti, tirandosi momentaneamente fuori dalle sabbie mobili dei play-out, dove invece resta invischiata la Real Calepina.
In coda, prova d'orgoglio della Nuova Sondrio. Il 4-1 rifilato alla Vogherese è un segnale di vita purissima. Ramirez Martinez, Badjie e Vasil chiudono la pratica già nel primo tempo, con Marras che cala il poker nel finale. Con 19 punti la strada è ancora lunghissima e la zona retrocessione diretta è realtà, ma questa vittoria serve al morale. Notte fonda per la Vogherese, ultima a 11 punti e, onestamente, con un piede e mezzo in Eccellenza se non avverrà un miracolo sportivo.
Con 11 giornate ancora da disputare e 33 punti in palio, la matematica vieta sentenze definitive, ma la logica suggerisce che la Folgore Caratese ha il destino nelle proprie mani. Dietro, la lotta per i piazzamenti dal secondo al quinto posto è una giungla dove nessuno riesce a trovare continuità. In coda, dai 30 punti dell'Oltrepò in giù, ogni domenica sarà una finale: chi sbaglia ora, rischia di non avere più tempo per rimediare.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Brighenti resta il re del gol, Busatto e D'Agostino salgono sul podio
- 09:45 Viareggio, cambia la guida tecnica: panchina a Fiale
- 09:30 Serie D, il punto sul girone C: Treviso, "pareggite" pericolosa: la Clodiense rosicchia ancora. Legnago show a Muzane, notte fonda per l'Adriese
- 09:15 Salernitana, mister Raffaele: «Il Casarano è una squadra di livello, servirà l'energia mentale per superare gli ostacoli»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Scotto da record, Ibe insegue a distanza
- 08:45 «I playoff? La Samp verrà fuori», parla Inzaghi: «Ho una rosa che mi permette di stare sereno»
- 08:30 Serie D, il punto sul girone B: Crolla il Chievo col Caldiero. Sussulto Sondrio, nuovo ko per il Milan Futuro
- 08:15 Colombo avverte il Monopoli: «La Cavese ci ha già messo in difficoltà»
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Bonseri prova la fuga, Chessa insegue
- 07:45 «A Giugliano abbiamo toccato il fondo», Buscè scuote il Cosenza: «Ora serve la bava alla bocca»
- 07:30 Serie D, il punto sul girone A: il Vado mette la freccia, crollo Ligorna. Sestri in orbita, bagarre in coda
- 07:15 Venezia, mister Stroppa: «Non ci si può fermare, le inseguitrici sono tutte agguerrite»
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: in due a quota 10 alle spalle di Naamad
- 06:45 «Il Cerignola è la squadra più in forma», l'avvertimento di Toscano: «Basta errori, crediamoci con più forza»
- 06:30 Serie D: domani si gioca un recupero di campionato
- 01:00 Padova, mister Andreoletti: «A Castellammare abbiamo preso consapevolezza»
- 00:45 «Dionisi e Di Carmine sono di categoria superiore», Venturato si gode il Livorno ma avverte: «Troppi errori banali»
- 00:30 Martina, mister Laterza: «Siamo stati ingenui, serve più cattiveria sotto porta»
- 00:15 Quando Baggio segnò i primi gol con la Fiorentina: quarant'anni fa l'esordio al Viareggio
- 00:00 Vis Pesaro, Stellone avverte in vista di Gubbio: «Classifica cortissima, farò cinque cambi se necessario»
- 23:45 Manfredonia, Pezzella è una furia: «Meritavamo di vincere 3-0, non accetto che gli errori arbitrali decidano i risultati»
- 23:30 Castelfidardo, Cuccù: «Regalati due gol nella prima mezz'ora»
- 23:15 Pro Vercelli, Santoni esulta a Lecco: «Vittoria soffertissima, ora vogliamo fare lo sgambetto alla capolista»
- 23:00 Taranto, parla il mister: «Contro il Bisceglie eravamo in condizioni fisiche disarmanti, ora dobbiamo crescere»
- 22:55 Campobasso, il ds Figliomeni: «Se Magnaghi non segna la colpa è solo mia»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Roma e Cagliari
- 22:40 Follonica Gavorano, il ds Galbiati è una furia: «Svista arbitrale colossale, il fallo era nettamente fuori area»
- 22:30 Pistoiese, Lucarelli non fa drammi dopo lo 0-0: «È più un punto guadagnato che due persi»
- 22:15 Pianese, Birindelli non ci sta: «Prestazione di altissimo livello, ma ci è mancato il cinismo degli elementi che determinano»
- 22:00 Ascoli, Tomei elogia i suoi ma avverte: «Vittoria fondamentale contro la quarta in classifica, ecco cosa mi è piaciuto»
- 21:51 «Il Foggia può giocarsi le sue carte per la salvezza», Cangelosi si presenta: «Da domani si cambia rotta»
- 21:45 Parlato scuote l'ambiente biancoazzurro: «Al Mazza non deve esserci pressione, i tifosi sono un sostegno unico»
- 21:30 Paganese capolista, Novelli detta la linea: «Se perdiamo la spensieratezza e l'entusiasmo avremo serie difficoltà»
- 21:15 Pirozzi e il primato della Lucchese: «Picchi ha giocato con la sigaretta in bocca, ma restiamo coi piedi per terra»
- 21:12 Enna, colpo in difesa: arriva il centrale serbo-svedese Andelkovic
- 21:07 ufficialeL'Aquila, ancora un cambio. Esonerato Fucili
- 21:00 Grosseto, Indiani insiste: «Nessun rigore in 23 giornate, è una statistica incredibile»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Roma-Cagliari
- 20:40 Pomante avverte le rivali: «Questo Teramo ha giocato da grande squadra, non temiamo nessuno»
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida tra Atalanta e Cremonese
- 20:25 Reggina, parla Torrisi: «Orgoglioso di questo gruppo, i ragazzi hanno capito che sono forti davvero»
- 20:15 Olbia, Ragatzu riprende la fascia e carica l'ambiente: «Salvezza? Ci crediamo fino all'ultimo, ecco cosa serve ora»
- 20:00 Union Clodiense, Vecchiato vola ma resta coi piedi per terra: «Riprendere il Treviso è quasi impossibile, loro possono sbagliare e noi no»
- 19:45 Cairese, Floris mastica amaro: «Prestazione quasi perfetta, ma senza cattiveria è un vero peccato»
- 19:30 Varese, Ciceri: «Guerini dice che il rigore era netto, ma questo Varese ha dimostrato una forza incredibile
- 19:15 Vicenza-Dolomiti Bellunesi, parla Bonatti: «Sono un sognatore, ma nessuno poteva pensare che andasse così»
- 19:00 Reggiana, l'addio di Dionigi commuove i tifosi: «Reggio mi ha dato più di quanto io abbia dato a lei»
- 18:45 Vicenza, mister Gallo dopo lo 0-0: «Il campionato è ancora lungo»
- 18:35 Chievo Verona-Folgore Caratese cambia sede: ecco dove si giocherà il big match
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Atalanta-Cremonese