Il confronto tra Siena e Follonica Gavorano si è concluso con una vittoria dei padroni di casa che ha lasciato una scia di polemiche e profonda amarezza tra le fila degli ospiti. Al termine del match, deciso da un episodio da fermo che farà discutere a lungo, il direttore sportivo Jacopo Galbiati ha espresso tutta la propria frustrazione per un esito considerato lontano da quanto espresso effettivamente sul rettangolo verde.
Il dirigente del Follonica Gavorano non ha usato giri di parole per commentare la direzione di gara, puntando il dito contro la decisione che ha permesso ai bianconeri di portarsi a casa l'intera posta in palio. «Siamo stati probabilmente ingenui nell'indurre l'arbitro in errore, ma resta il fatto che il direttore di gara ha preso una svista incredibile e colossale» ha esordito Galbiati nell'analisi post-partita.
Secondo la ricostruzione del direttore sportivo, l'infrazione che ha portato al penalty decisivo sarebbe avvenuta in una posizione del campo che non avrebbe dovuto comportare la massima punizione. «Il fallo era chiaramente fuori dall'area di rigore e questo episodio ha condizionato pesantemente una partita che, a mio avviso, avrebbe meritato un finale diverso» ha proseguito il ds.
Al di là dell'episodio contestato, Galbiati ha voluto rivendicare la superiorità mostrata dalla propria squadra sul piano della manovra e del controllo territoriale, specialmente durante la seconda metà dell'incontro. «Credo che il pareggio sarebbe stato il risultato più onesto, abbiamo prodotto gioco e macinato una quantità notevole di passaggi, dominando la gara per larghi tratti» ha sottolineato il dirigente.
L'analisi statistica "a caldo" del direttore sportivo dipinge un match a senso unico nel secondo tempo, con i padroni di casa arroccati nella propria metà campo per difendere il vantaggio ottenuto. «Nella ripresa non credo che il Siena sia mai riuscito a uscire dalla propria area di rigore, se si escludono gli ultimissimi istanti di recupero in cui hanno avuto un paio di chance in contropiede» ha spiegato con fermezza.
Tuttavia, nonostante la mole di gioco prodotta e il dominio territoriale, il Follonica Gavorano ha pagato a caro prezzo l'incapacità di trasformare le occasioni create in reti effettive. «Porto a casa la prestazione ma non posso essere soddisfatto del punteggio, né tantomeno della scarsa freddezza che abbiamo mostrato sotto porta in questo pomeriggio» ha ammesso Galbiati con onestà.
Proprio la mancanza di concretezza negli ultimi metri resta il principale rammarico per una squadra che, pur muovendo bene la palla, non è riuscita a scalfire il muro difensivo avversario. «Senza quell'errore arbitrale sul rigore e con una maggiore lucidità da parte nostra nel finalizzare, questa sfida sarebbe potuta finire con un pareggio o addirittura con un nostro successo» ha aggiunto il direttore.
Con la chiusura del mercato, la società ha cercato di puntellare l'organico per affrontare al meglio la volata finale del campionato, inserendo elementi di esperienza che possano alzare il livello qualitativo. «Sono soddisfatto dei nuovi innesti, abbiamo inserito giocatori di qualità che ci daranno una mano concreta in questo finale di stagione» ha dichiarato Galbiati, confermando la bontà del lavoro svolto in sede di trattative.
L'auspicio della dirigenza è che la sconfitta di Siena resti soltanto un episodio isolato, un incidente di percorso figlio di coincidenze sfortunate e valutazioni arbitrali discutibili. «Mi auguro che quella di oggi sia solo una battuta d'arresto dettata dai nostri errori sotto porta e da quell'abbaglio dell'arbitro, perché la squadra ha dimostrato di avere i mezzi per giocarsela con chiunque» ha ribadito il ds.
Nonostante l'amarezza del momento, non c'è tempo per piangersi addosso, poiché il calendario impone di ritrovare immediatamente la concentrazione per i prossimi impegni ufficiali. L'obiettivo primario resta la permanenza in categoria, un traguardo che richiede unità di intenti e un lavoro costante sin dalla ripresa degli allenamenti.
«Da martedì ricominceremo a lavorare duramente per preparare il prossimo impegno, perché per noi ogni partita è ormai fondamentale per raggiungere il traguardo della salvezza» ha concluso Jacopo Galbiati, tracciando la linea da seguire per i prossimi giorni. La determinazione non manca e l'ambiente sembra pronto a reagire prontamente al torto subito.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:15 Villa Valle, rivoluzione nel quadro dirigenziale: ecco chi sarà il nuovo direttore
- 19:10 Catania, ribaltone concretizzato: torna l'ex, ecco la mossa per salvare i playoff
- 19:05 ufficialeConfermato l'allenatore di un club neopromosso in D
- 19:00 Festa Rondinella, Tronconi: «Vincere scaturisce sempre da un percorso, ecco come abbiamo dominato»
- 18:45 Il Termoli ipoteca la salvezza: Romano-gol stende la Sammaurese
- 18:30 Reggina di misura al Granillo: Laaribi firma il successo su un Enna combattivo
- 18:15 Live Serie D: i recuperi di campionato in DIRETTA!
- 18:04 Nocerina in vendita: l'annuncio ufficiale della proprietà e il ruolo del sindaco
- 18:00 Girone C di Serie C, i numeri del pubblico: Catania e Salernitana trascinano i numeri del girone C
- 17:45 Monza, Bianco lancia la sfida alla Samp: «Vincere per stare una notte a pari punti col Venezia»
- 17:30 Atletico Ascoli, D’Alessandro non ha dubbi: «Siamo vicini a un traguardo storico»
- 17:15 Venezia, Hainaut non si accontenta: «Devo ancora fare gol e assist in queste finali»
- 17:00 Girone B di Serie C, i numeri del pubblico: Ascoli e Sambenedettese guidano la classifica
- 16:45 Albalonga, Casari Bertona: «Monastir? Sul nostro campo possiamo farcela»
- 16:39 Sorianese, Moreno Porta lascia la presidenza: «Ho dato tutto me stesso»
- 16:30 Messina, ufficiale il nuovo innesto: un gradito ritorno in casa giallorossa
- 16:15 Lombardo avverte la Sampdoria: «Non siamo ancora salvi, solo un folle cambierebbe adesso»
- 16:10 Nuova era Salernitana: domani la firma dal notaio, svelato il piano per il futuro
- 16:00 Girone A di Serie C, i numeri del pubblico: Vicenza e Brescia dominano la classifica presenze
- 15:55 ufficialeImperia, Arkipiù prende il comando! Ecco chi è il nuovo presidente
- 15:45 Heraclea-Barletta senza tifosi ospiti: possibile sfida promozione senza festa
- 15:30 Chieti-Giulianova, caccia al biglietto: tutto quello che c'è da sapere per la trasferta
- 15:15 Caso Ternana, Vetrini: «Rispetto delle regole, il club andrebbe escluso ora, guardate cosa fecero per salvare l’Arezzo...»
- 15:00 Esordi precoci: i più giovani allenatori a sedersi su una panchina del girone I di Serie D
- 14:50 Ternana tra tribunale e campo: fissata l'udienza, si gioca col Bra?
- 14:45 Live Coppa Italia Dilettanti: il ritorno delle SemiFinali in DIRETTA!
- 14:30 Padova-Reggiana, atmosfera da brividi: la Curva Sud è già un muro biancoscudato
- 14:15 Notaresco, Paudice viaggia verso il salto di categoria: le ultime
- 14:05 Frattese, i giocatori rispondono duramente a D'Errico: ecco il comunicato
- 14:00 Esordi precoci: i più giovani allenatori a sedersi su una panchina del girone H di Serie D
- 13:55 Caos Ternana, l'Ascoli non ci sta: il comunicato durissimo del presidente Passeri
- 13:47 ufficialeUn club di Serie D annuncia la separazione dal mister per il prossimo anno
- 13:45 Benevento: anche Carli viaggia verso la conferma in B
- 13:35 Scafatese, primi rumors sulla panchina se non resta Ferraro: la situazione
- 13:30 Ultima chiamata per il Latina: al Francioni arriva una Casertana da record
- 13:20 Dalla D alla Vianese: ecco il primo tassello per il futuro dei reggiani
- 13:15 Progetto Dolomiti Bellunesi: sale a 107 il numero dei soci
- 13:00 Esordi precoci: i più giovani allenatori a sedersi su una panchina del girone G di Serie D
- 12:45 Virtus Verona, l'annuncio di Campedelli: «Ci sono società nei guai, noi saremo pronti»
- 12:30 Vigasio, la riscossa è servita: l'impresa di Chioggia riapre la corsa salvezza
- 12:15 Cerignola, Maiuri non fa sconti: «Abbiamo concesso troppo, sono molto infastidito»
- 12:00 Esordi precoci: i più giovani allenatori a sedersi su una panchina del girone F di Serie D
- 11:45 Guidonia, Ginestra: «Noi salvi con merito, ma negli ultimi 30 metri è mancata qualità»
- 11:30 Prato-Grosseto, febbre altissima: stadio esaurito in poche ore, ecco dove restano i posti
- 11:15 Pergolettese, rimonta da urlo e Tacchinardi avvisa: «Diamo un segnale importante a tutti»
- 11:10 Fa faville in Promozione, ora si allena con un club di D: ecco di chi parliamo
- 11:00 Esordi precoci: i più giovani allenatori a sedersi su una panchina del girone E di Serie D
- 10:45 Il Modena strappa il punto, Sottil: «Sarebbe stato ingiusto perdere»
- 10:30 Sanremese, il pres. Masu a NC: «La mia annata più lunga. Stadio, obiettivi, futuro: vi svelo tutto»
- 10:15 Altamura guarda al futuro. Ninivaggi: «Servono strutture»