Se cercavamo certezze dalla quattordicesima giornata del Girone H di Serie D, abbiamo trovato invece il caos, nel senso più nobile e sportivo del termine. La classifica, cifre alla mano, non mente mai: siamo di fronte a uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni. Il vertice si è compresso, trasformandosi in una tonnara dove quattro squadre sono racchiuse nello spazio di appena due punti. L'ultima domenica di novembre ci consegna un verdetto chiaro: chi sta davanti ha smesso di correre, e chi insegue ha ingranato la marcia giusta.
Partiamo dalla testa, dove il Fasano sembra aver smarrito la via del gol. Il pareggio a reti bianche contro il Barletta non è un incidente di percorso isolato, ma il secondo 0-0 consecutivo dopo quello di Ferrandina. I biancazzurri salgono a quota 27, agganciati dalla Paganese, ma l'incapacità di scardinare le difese avversarie nelle ultime due uscite è un campanello d'allarme che risuona forte. In un girone così tirato, la "pareggite" rischia di costare caro, soprattutto quando alle tue spalle le rivali iniziano a vincere con cinismo.
La copertina di giornata spetta di diritto all'Afragolese. La vittoria per 2-0 sul Martina è un capolavoro di tempismo e concretezza: le reti di Montaperto e Gioielli, distribuite chirurgicamente tra la fine del primo tempo e l'alba del riposo, proiettano i rossoblù a 26 punti, a una sola lunghezza dalla coppia di testa. È la reazione che ci si aspettava dopo il pareggio a reti inviolate contro la Virtus Francavilla nel turno precedente. L'Afragolese ha dimostrato di saper sfruttare il fattore campo in uno scontro diretto delicato, contro un Martina che, pur arrivando dalla vittoria sul Gravina, si è dovuto arrendere alla maggiore fame dei padroni di casa.
Non è da meno il Nola, che zitto zitto si porta a 25 punti, completando il quartetto di testa. La vittoria di misura sul Manfredonia, firmata da un lampo di Estrella in avvio di gara, vale oro colato. I nolani hanno saputo capitalizzare il successo esterno di Barletta della settimana scorsa, trovando quella continuità di risultati (6 punti in due gare) che è merce rara in questo girone. Al contrario, il Manfredonia fallisce la prova del nove dopo aver battuto l'Heraclea, confermando un'altalena di prestazioni che la tiene ancora pericolosamente vicina alla zona calda con 16 punti.
E a proposito di delusioni, bisogna aprire il capitolo Fidelis Andria ed Heraclea. I federiciani, fermi a 23 punti, cadono rovinosamente in casa contro la Virtus Francavilla. Nonostante il gol tardivo di Cordova al 50' della ripresa, il passivo di 1-2 (con le firme ospiti di Battista e Sosa) certifica un momento di appannamento, considerando anche il pareggio a reti bianche del turno precedente a Francavilla in Sinni.
Ancora più preoccupante la crisi dell'Heraclea, anch'essa bloccata a 23 punti. La sconfitta interna per 0-2 contro il Pompei è il secondo stop consecutivo dopo quello di Manfredonia. I lucani sembrano aver perso lo smalto: subire un rigore di Maione e il raddoppio di Shaibu contro un Pompei che naviga nei bassifondi (ora a 12 punti) è un segnale di fragilità difensiva e mentale che va corretto immediatamente.
Scendendo verso la zona rossa, onore al Gravina. Dopo la sconfitta di Martina, i murgiani hanno reagito con rabbia, stendendo il Ferrandina per 3-1. Mattatore assoluto Santoro con una doppietta, coadiuvato da Molina, per tre punti che portano il Gravina a quota 19, in una posizione di relativa tranquillità.
In coda, batte un colpo l'Acerrana. Fanalino di coda con 6 punti, la squadra ha dato un segnale di vita battendo il Francavilla proprio allo scadere con Donnarumma. Una boccata d'ossigeno vitale dopo la batosta tennistica subita dalla Sarnese sette giorni fa.
La 14ª giornata ha rimescolato le carte in tavola. Il "gap" tra la prima e la quarta è minimo. Se Fasano e Paganese non ritroveranno subito il passo vincente, Afragolese e Nola sono pronte al sorpasso. La Serie D non aspetta nessuno, e i numeri di questa domenica ce lo hanno appena ricordato.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 14:15 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Avevamo perso certezze, ci siamo resi conto che qualcosa si era spento ed era giusto cambiare»
- 14:05 ufficialeVirtus Francavilla, ecco il "nuovo" direttore sportivo
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Gioielli da solo in vetta
- 13:55 Adesso ci siamo davvero: ecco chi diventerà il nuovo direttore sportivo della Luparense
- 13:50 Colpo Fasano: è fatta per un grande ritorno in attacco
- 13:45 L’Aquila, Bernardini rompe il silenzio su Pochesci: «A Sora ci siamo trovati in imbarazzo, non è pensabile subire la partita ovunque»
- 13:39 Clamoroso - Icardi cambia idea in direzione Tivoli ed accetta un club di D!
- 13:30 Serie D, il punto sul girone H: la grande ammucchiata, il Fasano s’inceppa ancora. Afragolese e Nola riaprono i giochi
- 13:20 Serie D: arbitri e programma delle gare di Coppa. Domani si gioca
- 13:15 Ascoli, mister Tomei: «La Vis Pesaro è una buonissima squadra, contro di noi si raddoppiano un po’ le energie»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: a segno ancora Lorusso, sale anche Ingretolli
- 12:50 Pistoiese, Iorio ringrazia i 2700 Tifosi: «Questo è un grosso regalo, ma il risultato non ha premiato la nostra passione»
- 12:50 Vincenzi nel mirino: derby di mercato per il centrocampista campano! Gela sotto assedio, tre club puntano all'ex Igea
- 12:45 Casertana, D’Agostino: «Se parte lo stadio, possiamo entrare in quella fascia lì e fare una squadra a vincere»
- 12:40 Tesoro Pineto: assalto a Bruzzaniti, l'esterno che vale doppio! Catania e Salernitana in pressing per il bomber da 14 gol
- 12:35 Salernitana, mister Raffaele: «I fatti sono lampanti! Non sono stato bravo a motivare la squadra»
- 12:30 Serie D, il punto sul girone G: In vetta si "accorcia", Scafatese e Nocerina col freno a mano, Trastevere e Budoni sentono l’odore della preda
- 12:25 Scafatese: per la panchina si valuta anche un ex Avellino
- 12:20 Pro Palazzolo, De Respinis ai saluti: l'attaccante resterà in D, ecco dove
- 12:10 Affare Stauciuc: il Taranto accelera per il bomber del Fasano! Il 2002 decide il suo futuro, il Gravina resta a guardare
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Sparacello raggiunge Infantino a 9 reti
- 11:45 Union Brescia, mister Diana: «La reazione c’è stata, ma dobbiamo capire che in questa fase non dobbiamo guardare troppo in alto»
- 11:33 ufficialeNuovo acquisto da parte della Salernitana
- 11:30 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare e Teramo tirano il fiato, L'Aquila spinge. L'Ancona scende
- 11:22 ufficialeCambia un'altra panchina nel campionato di Serie D
- 11:15 Samb, D’Alesio non pensa al mercato: «Questa rosa è ricca di qualità, cercheremo di riempire l’area con più uomini»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Caon agguanta Marzierli in vetta
- 10:50 Menato in uscita da Bassano: due club sul 24enne attaccante
- 10:45 I fratelli Calabassi esultano: il Poggibonsi apre alla cessione, la situazione
- 10:40 Forlì: in uscita un 28enne che sta trovando poco spazio
- 10:35 Palmese: in arrivo un 28enne esterno offensivo ex Sarnese e Manfredonia
- 10:30 Serie D, il punto sul girone E: Il Grosseto alza la voce, Seravezza e Tau rispondono presente
- 10:25 Gelbison: tutto fatto per il nuovo rinforzo in difesa
- 10:20 Ulteriori conferme su una nostra anteprima: nuovo centrocampista per il Giulianova
- 10:15 Dopo l'addio al Derthona, futuro sempre in D per Riccardo D'Antoni: ecco dove
- 10:10 ufficialeLa Juve Stabia cambia padrone! Brera Holdings rileva il 100% delle quote e azzera le perdite
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: ce ne sono tre in vetta appaiati
- 09:55 L'Acerrana ha reso noto anche un ritorno nella giornata di ieri
- 09:45 Dopo essere finito fuori rosa, Chinellato lascia definitivamente l'Altavilla
- 09:30 Serie D, il punto sul girone D: prova di forza della Pro Sesto, il blitz di Pistoia ridisegnata la vetta. Ci sono anche Desenzano e Lentigione
- 09:15 Aimone Calì torna in Serie D: giocherà nel girone G, ecco dove
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Barzon sale da solo al secondo posto
- 08:45 Gabriel Nunes, no al Taranto? L'arrivo di Panarelli ha cambiato lo scenario
- 08:30 Serie D, il punto sul girone C: Treviso e Cjarlins cadono all’unisono, l’Este ringrazia e sale sul podio
- 08:15 Riccardo Bocalon va sul mercato: il 36enne lascerà l'Union Clodiense
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Bonseri agguanta Chessa in vetta
- 07:45 Altra squadra pugliese su Franco Gorzelewski: la situazione
- 07:30 Serie D, il punto sul girone B: Sorpasso in vetta, ora comanda la Folgore Caratese
- 07:15 La Nuova Igea Virtus è interessato ad un 29enne ex Trapani e Vicenza
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: salgono Pastore, Pavesi e Sangiorgio