Il futuro dell'Acr Messina è appeso a un filo, con il verdetto atteso da un collegio di tre magistrati. Come riportato da Messina Sportiva, a pronunciarsi sull'eventuale immediata liquidazione giudiziale del club sarà un collegio presieduto da Ugo Scavuzzo, affiancato dal giudice relatore Daniele Carlo Madia, che segue la procedura dall'inizio, e da Maria Carmela D’Angelo.

In udienza era presente anche il sostituto procuratore Fabrizio Monaco, che ha ribadito la richiesta di liquidazione giudiziale del club, già avanzata tre mesi fa. La Procura avrebbe evidenziato alcune criticità, tra cui il mancato pagamento degli stipendi di giugno entro la scadenza del 21 agosto. Questo ritardo, di fatto, avrebbe interrotto il percorso virtuoso avviato il 10 luglio, quando le mensilità arretrate erano state saldate per consentire l'iscrizione al campionato. Un'irregolarità che ha già avuto pesanti conseguenze, portando a una penalizzazione di -4 punti in Serie C, e ora a un pesantissimo -14 in Serie D.

Anche la commissaria giudiziale, Maria Di Renzo, ha espresso un nuovo parere "fortemente negativo" sull'affidamento della gestione sportiva alla Doadi Srls, guidata da Giuseppe Peditto. Sebbene il direttore generale abbia onorato gli impegni economici con i nuovi tesserati, il Tribunale avrebbe richiesto garanzie anche per le spese future. Secondo le fonti, il piano costi-ricavi aggiornato non sarebbe stato ritenuto soddisfacente. Nonostante ciò, in udienza è stata annunciata la presentazione di una nuova polizza fideiussoria.

I legali di Stefano Alaimo, l'avvocato Giuseppe Cicciari e Gianpiero Picciolo, si sono opposti alla richiesta della Procura, chiedendo il rispetto del termine del 10 ottobre, già prorogato lo scorso 8 agosto, per presentare il piano di rientro. Hanno sostenuto che "i tempi della giustizia non coincidono con quelli del calcio" e che per garantire la "continuità aziendale" era necessario allestire una nuova squadra, delegando la gestione al gruppo Peditto. Secondo i legali del Messina, la scadenza del 10 ottobre darebbe il tempo necessario per valutare con calma la documentazione prodotta e finalizzare il piano di ristrutturazione.

Il collegio di giudici si è riservato la decisione, che potrebbe arrivare già in giornata o al più tardi giovedì. Per il Messina, sono ore di attesa e di speranza, con il futuro che si deciderà a breve.

Sezione: Serie D / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 15:20
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print