Il mercato dei calciatori senza contratto offre profili di consolidata esperienza che possono fare al caso di club alla ricerca di solidità difensiva. Tra i nomi attualmente disponibili figura Niccolò Dondoni, difensore centrale che ha ufficialmente concluso il suo ultimo rapporto contrattuale il 1° luglio 2025, acquisendo lo status di svincolato.

Niccolò Dondoni è nato a Perugia il 14 aprile 1995. Si tratta di un difensore di piede destro, fisicamente strutturato grazie a un'altezza di 1,87 metri, specializzato nel ruolo di centrale di difesa. La sua carriera è caratterizzata da un percorso che lo ha visto protagonista sia nei settori giovanili di club professionistici, sia in campionati nazionali di Serie B, Serie C e Serie D.

I trascorsi e la carriera nei club

Cresciuto calcisticamente tra i settori giovanili di Varese e Novara, Dondoni ha vissuto le prime tappe significative della carriera proprio con queste maglie. Con il Varese ha registrato 3 presenze nel campionato di Serie B e 16 presenze con la formazione Under 19. Successivamente, l'esperienza al Novara lo ha visto impegnato principalmente nel campionato Primavera, dove ha collezionato 12 presenze nel girone B e 9 nel girone A, oltre a una partecipazione alla Viareggio Cup e alla Coppa Primavera.

Il passaggio nel calcio professionistico è proseguito con le maglie di Pistoiese (9 presenze in Serie C - Girone B) e Albinoleffe (4 presenze). In Serie D, il difensore ha vestito diverse casacche di prestigio, tra cui quella dell'Avellino nella stagione 2018/2019, annata culminata con la vittoria del campionato e dello Scudetto Serie D. Con il club irpino ha totalizzato 21 presenze e una rete.

Nel corso degli anni, Dondoni ha militato anche nella Union Clodiense (19 presenze), nel Foligno (15 presenze e 2 reti), nell'Atletico Ascoli (8 presenze), nel Chieti (3 presenze) e nel Porto d'Ascoli (2 presenze).

Riepilogo statistico e rendimento

Il bagaglio di esperienze di Niccolò Dondoni è quantificabile in oltre 100 presenze ufficiali ripartite tra le diverse categorie nazionali e giovanili. Di seguito il dettaglio del rendimento per competizione:

Serie D: 64 presenze complessive e 3 reti (distribuite tra i gironi C, E, F e G).

Serie C: 11 presenze ufficiali nel girone B.

Serie B: 3 presenze con la maglia del Varese.

Campionato Primavera (A e B): 21 presenze totali.

Competizioni di Coppa: 2 presenze in Coppa Italia Serie C e 2 presenze in Coppa Italia Serie D.

Altre competizioni: 2 presenze nella Viareggio Cup e 2 presenze nella "Meisterrunde" di Serie D.

Dal punto di vista disciplinare, il calciatore ha accumulato 48 ammonizioni in carriera. Il suo profilo rappresenta un’opzione per le società che cercano un elemento d’area di rigore con una conoscenza approfondita dei vari gironi della quarta serie nazionale e con trascorsi nei campionati professionistici superiori. Attualmente, dopo l'ultima esperienza stagionale, il calciatore è in attesa di una nuova chiamata per proseguire la propria attività agonistica.

Sezione: Serie D / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 16:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print