Il pomeriggio calcistico è stato scosso da una decisione ufficiale che ha modificato radicalmente il programma agonistico della giornata. Attraverso un comunicato ufficiale diramato dalla Lega Nazionale Dilettanti nel tardo pomeriggio del 14 febbraio, è stato reso noto il rinvio a data da destinarsi della sfida tra Ischia e Flaminia Civita Castellana.

Il provvedimento della LND, giunto intorno alle ore 16:38, ha recepito l'istanza presentata dal club ospite. Alla base della decisione ci sarebbe una presunta causa di forza maggiore esposta dall'ASD Flaminia Civita Castellana, legata a un ipotetico blocco dei collegamenti marittimi verso l'isola d'Ischia proprio nel corso della giornata odierna.

La reazione della società gialloblù non si è fatta attendere, manifestando una posizione di netta fermezza attraverso una nota ufficiale. Pur prendendo atto delle disposizioni federali, l'Ischia Calcio ha utilizzato toni piuttosto critici nel descrivere le motivazioni addotte dalla compagine laziale, riferendosi al suddetto impedimento logistico come a un "sedicente" blocco dei traghetti.

La dirigenza isolana ha tenuto a precisare che, pur conformandosi a quanto stabilito dagli organi competenti, non intende lasciar correre l'accaduto senza i dovuti approfondimenti. Il club si è infatti riservato il diritto di intraprendere qualsiasi iniziativa necessaria per proteggere il proprio buon nome e l'immagine della società in ogni sede opportuna.

Il rinvio lascia ora un buco nel calendario di entrambe le formazioni, in attesa che la Lega stabilisca quando sarà possibile recuperare l'incontro. Resta però nell'aria un clima di tensione tra le due realtà, con l'Ischia intenzionata a fare chiarezza sulla reale impossibilità del Flaminia di raggiungere regolarmente l'isola per la disputa del match.

Al momento non sono state fornite ulteriori indicazioni sulle tempistiche del recupero, ma è certo che la vicenda avrà strascichi che vanno oltre il semplice verdetto del campo. I tifosi restano in attesa di sviluppi, mentre la società valuta attentamente i prossimi passi da compiere a tutela della propria onorabilità sportiva.

Sezione: Serie D / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 17:47
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print