L'ASD Terranuova Traiana ha ufficialmente annunciato un acquisto di notevole spessore per la stagione sportiva 2025-2026: si tratta del centrocampista Davide Sesti, classe 2000, che approda in biancorosso a titolo temporaneo. Questo innesto rappresenta una mossa strategica di grande impatto, orchestrata dal direttore sportivo Donello Resti.

L'arrivo di Davide Sesti è salutato come un "grandissimo colpo di mercato" dal Terranuova Traiana, che si assicura uno dei centrocampisti più apprezzati e affidabili della categoria. La decisione del direttore sportivo Donello Resti di portare Sesti alla corte di mister Marco Becattini non è casuale: Resti, tornato recentemente alla guida della direzione sportiva del Terranuova, aveva già avuto modo di apprezzare le qualità del giocatore avendolo portato al Montevarchi nella scorsa stagione, dopo averlo prelevato dal Figline.

La capacità di Resti di far sbarcare in riva al Ciuffenna un elemento del calibro di Sesti evidenzia la volontà del club di compiere un vero e proprio salto di qualità. Il centrocampista è considerato in grado di elevare il livello tecnico e tattico dell'intera squadra che si sta plasmando per la prossima annata.

Davide Sesti, che ha da poco compiuto venticinque anni, vanta un percorso calcistico solido e ricco di esperienze significative. Cresciuto nel settore giovanile dell'Aquila Montevarchi, ha conquistato con i rossoblù il Campionato Regionale Giovanissimi nel 2014-2015, al termine di uno spareggio al cardiopalma vinto ai rigori contro l'Olmoponte. Nella stagione 2016-2017 ha partecipato al Campionato Regionale Allievi Elite con il Bibbiena, prima di fare il suo debutto nel calcio "dei grandi" nella stagione successiva con il Figline.

Proprio a Figline, Sesti ha trascorso sette anni fondamentali per la sua crescita: i primi sei in Eccellenza, l'ultimo in Serie D. Qui ha condiviso successi con mister Becattini, vincendo il campionato di Eccellenza 2021-2022 nel post-Covid. Sebbene quell'annata non sia stata sufficiente per la promozione diretta (con tre gironi regionali e un triangolare finale in cui il Figline si classificò terzo), la stagione seguente Sesti ha celebrato la vittoria del campionato e la conseguente promozione in Serie D.

Nel 2023-2024, il centrocampista ha fatto il suo esordio in Quarta Serie con il Figline, collezionando 26 presenze (23 da titolare e tutte con la fascia di capitano), mettendo a segno 2 gol contro Ghiviborgo e Sansepolcro, oltre a 5 assist vincenti e 2 presenze in Coppa Italia di categoria. Dodici mesi fa, Sesti è tornato al Montevarchi, dove ha disputato 33 presenze su 34 gare di campionato (saltando solo la ventunesima per squalifica, la sconfitta casalinga 2-1 contro l'Orvietana), giocando ben 30 volte dal primo minuto e realizzando un gol alla prima di campionato nel pareggio per 2-2 a Civita Castellana contro il Flaminia.

In totale, nelle sue due stagioni nel massimo campionato dilettantistico nazionale, Sesti ha accumulato 59 presenze, 3 gol e 9 assist, per un totale di 4.706 minuti giocati. Il suo arrivo al Terranuova Traiana è atteso con grande trepidazione, con la prospettiva che, nel giro di venti giorni, diventi il vero "metronomo" della "Becattini band".

Sezione: Serie D / Data: Sab 05 luglio 2025 alle 17:55
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print