Il Piacenza torna dalla trasferta in terra romagnola con una sconfitta che scotta per il morale, ma che fortunatamente non sposta gli equilibri della classifica. Lo zero a zero rimediato dal Palazzolo garantisce infatti agli emiliani la certezza matematica del quarto posto con una giornata d’anticipo rispetto alla fine della stagione regolare. Il verdetto del campo premia un Tropical Coriano estremamente cinico, capace di bissare l'impresa compiuta pochi giorni fa contro la Pistoiese e di prendersi un altro scalpo eccellente in ottica salvezza.
Per gli uomini di Franzini si è trattato di una prestazione opaca, segnata da un calo di tensione dopo un avvio che sembrava promettente. La gestione della gara è sfuggita di mano nel momento cruciale del primo tempo, quando un'indecisione collettiva della retroguardia ha spianato la strada al gol partita. Con la griglia playoff ormai definita, i biancorossi sanno già che il loro cammino post-season inizierà lontano dal "Garilli": l'avversario sarà la Pistoiese, blindata al terzo posto dopo il pari odierno, e la sfida si giocherà in Toscana.
L'undici iniziale del Piacenza ha visto una sola variazione significativa nel reparto avanzato: Mustacchio, non ancora al meglio della condizione, è rimasto inizialmente in panchina per un turno di riposo precauzionale, lasciando spazio a Manuzzi al fianco di D’Agostino. Il modulo 3-5-2 ha visto Ciuffo e Lord agire sulle corsie esterne, con il compito di rifornire le punte in un pomeriggio che si è rivelato subito agonisticamente molto intenso.
L'approccio alla partita era stato incoraggiante per il Piacenza, apparso vivace soprattutto grazie alle iniziative di Lord e Campagna. Al 15' i biancorossi sono andati vicinissimi al vantaggio con Campagna, la cui conclusione è stata deviata in angolo da un De Gori ben posizionato. Appena un minuto dopo, sugli sviluppi di un corner, Manuzzi si è visto strozzare l'urlo in gola da un intervento disperato di un difensore locale che ha tolto il pallone dalla linea di porta.
Al 28' è stato D’Agostino a tentare la stoccata con un sinistro a botta sicura, ma il muro difensivo del Coriano ha retto ancora una volta grazie a Bellavista. Il calcio, però, sa essere spietato: nel miglior momento degli ospiti, i padroni di casa hanno trovato il guizzo vincente al 35'. Su un traversone di Moricoli apparentemente innocuo, la difesa biancorossa è rimasta a guardare; Malò ha prolungato la traiettoria sul secondo palo dove Pacchioni, tutto solo, ha infilato Kolgecaj per l'1-0.
Nella ripresa Franzini ha provato a scuotere i suoi inserendo Mustacchio al decimo minuto, ma la manovra è rimasta farraginosa. Al 21' il Piacenza ha reclamato vibratamente un calcio di rigore per un atterramento ai danni di Poledri, ma il direttore di gara ha lasciato proseguire tra le proteste. Vedendo la squadra faticare, il tecnico emiliano ha tentato il tutto per tutto a metà frazione, passando a un modulo a quattro punte con gli ingressi di Garnero e Ganz.
Nonostante l'assetto ultra-offensivo, è stato il Coriano a sfiorare il raddoppio al 35' della ripresa, quando Kolgecaj ha dovuto compiere un autentico miracolo volando all'incrocio dei pali per disinnescare un bolide di Malò. Gli assalti finali dei biancorossi sono stati generosi ma poco lucidi, con molti palloni messi al centro ma poche reali occasioni da rete. Il triplice fischio sancisce la festa del Tropical, mentre il Piacenza dovrà resettare tutto in vista dell'ultima di campionato contro il Crema.
T.CORIANO-PIACENZA 1-0 Primo tempo 1-0
CORIANO: De Gori, Moricoli (42’ st Anastasi), Fabbri, Danieli (38’ st Pasquini), Malò, Rossi, Carnesecchi, Bellavista, Pacchioni, Barbatosta (16’ st Enchisi), Piermaria (47’ st Pungelli). A disposizione: Pollini, Brisku, Capicchioni, Franco, Omokaro. All.: Scardovi.
PIACENZA: Kolgecaj; Sbardella, Silva, Martinelli (25’ st Ganz); Ciuffo (26’ st Garnero), Campagna (16’ st Putzolu), Poledri, Mazzaglia (26’ st Zaffalon), Lordkipanidze; Manuzzi (10’ st Mustacchio), D’Agostino. A disposizione: Ribero, Cabri, Pizzi, Trombetta N. All.: Franzini.
ARBITRO: Carrisi di Padova (Freda di Avellino e Puddu di Ozieri)
RETI: 35’ pt Pacchioni
NOTE - Ammoniti: Carnesecchi. Recuperi: 2’ pt, 5’ st
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:24 Trapani in Serie D. La furia di Antonini: «Sistema marcio, chiesto un risarcimento di 150 milioni. Portatemi un compratore e me ne vado»
- 22:18 Bisceglie chiude in bellezza: 4-3 ad Acquaviva e secondo posto blindato
- 22:15 Cuore e grinta Follonica Gavorrano: espugnato il campo dello Scandicci, la salvezza è possibile
- 22:03 Il Vado vola in Serie C: Sesia compie il miracolo di stagione in corso
- 22:00 Palmese ko, Scafatese regina inarrestabile: una perla di Convitto decide il derby
- 21:45 Martina, cuore e grinta al "Tursi": Heraclea piegato, il secondo posto è nel mirino
- 21:30 Teramo, cuore e rimonta ma addio ai sogni di gloria: l'Ostiamare vola in Serie C
- 21:26 Verdetto amaro al "Provinciale": Trapani e Siracusa pareggiano e sprofondano in Serie D
- 21:19 Il Milan Futuro ritrova la vittoria: Magrassi trascina i rossoneri a Castellanza
- 21:15 Robur atomica: da 2-1 a 2-5, a Camaiore esplode la festa bianconera
- 21:00 Cuore Chievo: Turano allo scadere salva i biancoblu, ma il secondo posto scivola via
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Juventus
- 20:40 Tropical Coriano ammazzagrandi: cade anche il Piacenza, ora la Pistoiese attende i biancorossi
- 20:35 Playoff Serie C: il programma ufficiale, chi sale in paradiso?
- 20:30 8000 cuori biancorossi per la festa promozione: il Barletta travolge l'Acerrana
- 20:28 Dramma Foggia: arriva un'altra cadura nei dilettanti. Satanelli in Serie D
- 20:15 Nuova Igea Virtus-Messina, derby di fuoco: Cicirello gela i giallorossi, ora è ansia play-out
- 20:11 Serie C Girone C, tutti i verdetti: retrocesse Foggia, Siracusa e Trapani
- 20:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 38° turno del girone C
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Torino e Inter
- 19:55 L'Aquila-Ancona finisce senza reti: addio ai sogni di gloria per i dorici
- 19:45 Grosseto, testa già alla C: il San Donato Tavarnelle rovina la festa allo Zecchini
- 19:30 Varese da playoff: Marangon stende il Saluzzo e fa sognare il "Franco Ossola"
- 19:25 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nocerina ko, vincono Olbia e Ischia. Retrocede il Montespaccato
- 19:15 Sambiase-Nissa finisce in parità: sogni playoff e serie C infranti in novanta minuti di fuoco
- 19:00 Este corsaro a Treviso: battuti i campioni, ma in città esplode l'apoteosi promozione
- 18:55 «Forza capitano, lotta da ultras»: i tifosi del Grosseto si stringono attorno a Riccardo Cretella
- 18:50 Serie D, la lotta salvezza a 90 minuti dal termine. In 15 già retrocesse
- 18:45 Chieti da urlo a Senigallia: Margiotta trascina i neroverdi ai playout
- 18:35 Follia nel post partita: schiaffo a Torrisi e caos totale dopo Milazzo-Reggina
- 18:30 Playoff a rischio per la Nocerina: ko col Monastir tra rigori parati ed espulsioni
- 18:21 Serie D, la lotta per la C a 90' dalla fine: 7 su 9 hanno già festeggiato, la situazione
- 18:15 Reggina, vittoria amara: il successo di Milazzo non basta, la Serie C resta un miraggio
- 18:11 Angelana, è qui la festa! Tarpanelli firma il miracolo e regala la Serie D
- 18:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del girone C del 38° turno
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Inter
- 17:55 Solo un pari a Desenzano: la Pistoiese si accontenta del terzo posto. Lentigione a -2 dal primato
- 17:45 Savoia corsaro in Sicilia: Umbaca e compagni travolgono l’Athletic Club Palermo, la C è vicinissima
- 17:40 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Grosseto cede. Vincono Tau, Prato e Siena. Nuovo verdetto in coda
- 17:36 Apoteosi Vado: travolto il Novaromentin 5-0, la Serie C torna dopo quasi un secolo
- 17:35 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Desenzano con la Pistoiese, il Lentigione vince e si porta a -2
- 17:32 Ostiamare, il miracolo è compiuto: lidiensi in paradiso e Serie C conquistata
- 17:32 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Davanti vincono Este, Legnago Salus e Clodiense. Ko il Treviso
- 17:25 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Non basta la manita, Sondrio di nuovo in Eccellenza
- 17:15 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Vado vola in Serie C!
- 17:11 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Ostiamare in Serie C! Solo pari per Ancona e Teramo, colpo Chieti. Retrocede il Castelfidardo
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Gravina ne fa 6, ci credono Pompei e Ferrandina
- 17:07 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Nissa, Savoia da solo in testa! Vince la Reggina
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Genoa e Como
- 16:47 Serie C Girone B, tutti i verdetti: Arezzo promosso in Serie B