Dopo la retrocessione della scorsa stagione, l'Olbia riparte dalla Serie D affidandosi all'esperienza di Marco Amelia in panchina. L'ex portiere della Nazionale, campione del mondo nel 2006, è stato scelto dalla società per guidare i galluresi nel girone G della quarta serie nazionale.

Classe 1982, Amelia vanta un curriculum di tutto rispetto. Oltre alla vittoria dei Mondiali con l'Italia di Marcello Lippi, l'ex estremo difensore ha partecipato anche alle Olimpiadi di Atene 2004, conquistando il bronzo con la Nazionale. La sua carriera da calciatore lo ha visto indossare le maglie di club importanti come Roma, Livorno, Lecce, Parma, Genoa, Milan e perfino il Chelsea in Premier League.

Allenatore dal 2017, Amelia ha già avuto quattro esperienze nelle categorie minori con Lupa Roma, Vastese, Prato e Livorno, oltre all'ultima stagione alla guida della Primavera del Frosinone. Ora per lui si apre una nuova sfida, la sesta complessiva da tecnico, ovvero quella di guidare l'Olbia nella risalita in Serie C.

Insieme a Mister Amelia, il club ha annunciato anche il suo staff, composto da Federico Campagiorni come collaboratore di campo e match analyst, Alessandro Moglioni come vice allenatore e Fabrizio Carafa come allenatore dei portieri. Carlo Giua, invece, sarà ancora il preparatore atletico.

Obiettivo primario per l'Olbia sarà quello di disputare un campionato importante nel girone G di Serie D, che vedrà protagoniste anche altre quattro formazioni sarde: Atletico Uri, Costa Orientale Sarda, Latte Dolce e Ilvamaddalena. La società gallurese punta a ottenere la promozione diretta in Serie C dopo la delusione della scorsa stagione.

Sezione: Serie D / Data: Gio 08 agosto 2024 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print