Una magia su punizione di Ismail Achik porta in dote finalmente la prima vittoria esterna del campionato all’AUdace Cerignola: i gialloblu si impongono al “D’Angelo” sul Team Altamura e riassaporano la gioia dei tre punti dopo un digiuno di cinque giornate. Pazienza dispone un 3-5-2 con alcune novità: torna Allegrini in difesa, c’è Colucci al posto di Scuderi sulla fascia destra, mentre Malcore si riappropria di una maglia da titolare, stante l’assenza di Verde. Diverse le defezioni per Monticciolo, indisponibili Lanzolla, Lucchese e Spano: in difesa c’è Pantano, Baradji in mediana mentre Bozzi affianca Croce in attacco. Nella prima parte della sfida, si fanno preferire i padroni di casa: al 2′ Francesco Russo calcia a lato sugli sviluppi di un corner, al 10′ Croce alza troppo la mira. Il Cerignola cerca di colpire di rimessa, e al 25′ usufruisce di una punizione da circa trenta metri: nella settimana che ha festeggiato il 54° compleanno di Roberto Baggio, Achik disegna una parabola imprendibile all’incrocio dei pali per Donini, con gli ospiti che si portano in vantaggio. Tanto cercata, arriva la gioia personale per il fantasista italomarocchino, dopo aver fornito in stagione quattro assist ai compagni. Quasi immediata la risposta dei biancorossi: al 29′ è prodigiosa la risposta di Chironi sulla girata di Bozzi in area di rigore. Fedel conclude raccogliendo un pallone sporco dai sedici metri, sfera che termina sul fondo, la frazione si chiude col destro largo di De Cristofaro in una transizione ofantina. Si va all’intervallo con gli ospiti avanti di misura, grazie ad un atteggiamento accorto e ben impostato da mister Pazienza.
Nella ripresa, continua l’ordinata missione tattica dell’Audace: il pallino del gioco è lasciato ai murgiani, senza però che il Team crei grattacapi alla retroguardia. Pazienza cambia il reparto offensivo in due mosse: Tedesco e Godano rilevano Achik e Malcore, Monticciolo inserisce Lorenzo e Langone per Kanoutè e Baradji. Le pochissime emozioni della ripresa sono concentrate nello spezzone finale: all’80’ Syku è provvidenziale (con Guadalupi in agguato) a mettere in angolo sull’invitante traversone di Lorenzo. Al minuto 88, Godano tira debolmente fra le braccia di Donini, sul capovolgimento di fronte Langone indirizza senza forza dalle parti di Chironi. Dopo 5′ di recupero, l’arbitro sancisce la fine delle ostilità e la liberazione da un tabù per i cerignolani: un successo frutto di grande applicazione, con una difesa tornata ermetica e pesantissimo ai fini della classifica.
Il Cerignola sale così a 20 punti in classifica, ma non può gustarsi a lungo questa affermazione: mercoledì di nuovo in campo per il turno infrasettimanale, con ospite al “Monterisi” la Fidelis Andria, fermata oggi sull’1-1 casalingo dal Bitonto. Per veleggiare con tranquillità verso la salvezza, sarà determinante dare seguito all’ottima prestazione odierna.
TEAM ALTAMURA-AUDACE CERIGNOLA 0-1
Team Altamura (3-5-2): Donini, Kanoutè (72′ Lorenzo), Pantano, Russo F., Fedel, Baradji (72′ Langone), Logoluso (87′ Ansani), Guadalupi (90′ Gambuzza), Casiello, Croce, Bozzi. A disposizione: Garofalo, Errico, Terrevoli. Allenatore: Alessandro Monticciolo.
Audace Cerignola (3-5-2): Chironi, Syku (90′ Acampora), Allegrini, Silletti, Colucci (78′ Scuderi), Muscatiello, De Cristofaro (81′ Barrasso), Esposito, Russo L., Malcore (65′ Godano), Achik (60′ Tedesco). A disposizione: Tricarico, Amoabeng, Amabile, Monopoli. Allenatore: Michele Pazienza.
Rete: 25′ Achik.
Ammoniti: Russo F., Pantano, Croce (TA); Chironi, Allegrini (AC).
Angoli: 5-4. Fuorigioco: 1-3. Recuperi: 0′ pt, 5′ st.
Arbitro: Viapiana (Catanzaro). Assistenti: Bartoluccio (Vibo Valentia)-Marchese (Napoli).
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:40 Magrassi-Milan Futuro, è addio: un ritorno in Serie C per il bomber
- 12:35 Bari, colpo di scena: Castrovilli ai saluti, ecco chi punta Di Cesare per l'attacco
- 12:30 Vado, Sesia: «Il campionato è ancora lunghissimo, ma il Ligorna sta facendo qualcosa di eccezionale»
- 12:25 Michele Vano in uscita, asta folle tra Serie B e C: ecco chi vuole il bomber
- 12:20 Casertana, salta tutto all'ultimo minuto: ecco perché è sfumato lo scambio
- 12:15 «Siamo quasi alla salvezza, ora possiamo osare con le tre punte»: la svolta di Alberto Colombo dopo il successo sul Latina
- 12:10 Ascoli, addio imminente per un fedelissimo: ecco la nuova destinazione di Cozzoli
- 12:05 Bomba Partipilo: rottura totale col Bari, un club di Serie C tenta il colpaccio
- 12:00 Chieti, mister Del Zotti: «Domani ci toglieranno quattro punti. La società poteva fare molto di più e non lo ha fatto»
- 11:55 Fidelis Andria, colpo di prospettiva: arriva il talento scuola Empoli per la fascia
- 11:50 Benevento scatenato, non solo Rocchetti: mirino puntato su un altro gioiello del Potenza
- 11:45 «Siamo una furia, il gol annullato è un mistero»: lo sfogo di Mirko Spataro dopo il ko del Trapani
- 11:40 Brescia, Pilati ai saluti: visite mediche in corso e nuovo colpo in arrivo
- 11:35 Salernitana nel caos, l'Arechi esplode: tifosi contro tutti e panchina a rischio
- 11:30 Messina, mister Parisi: «Siamo condannati a vincere per salvarci, non c’è altra strada»
- 11:25 Nuovo stadio Renzo Barbera: pronto il piano da 350 milioni, ecco come cambierà tutto
- 11:20 Foggia, mister Barilari: «La contestazione è corretta, i fischi sono meritati»
- 11:15 «Non scimmiotto nessuno, il mio Pineto ha idee chiare»: Ivan Tisci svela i segreti del suo calcio fluido
- 11:00 Siena, mister Voria: «La risposta doveva essere di cuore e me l’hanno data»
- 10:55 Benevento, colpo per la difesa: arriva un nuovo talento sulla fascia
- 10:50 Casarano, tutti vogliono Cajazzo: offerta folle dall'estero e dalla Serie C
- 10:45 Novara, mister Dossena: «Dobbiamo farci un'autocritica, a partire da me»
- 10:40 Kouan-Cosenza, addio imminente: ecco dove sta andando il centrocampista
- 10:35 Bisceglie furioso, ombre sulla sfida di Brindisi: "Così hanno rovinato tutto"
- 10:30 Teramo, mister Pomante: «Abbiamo trasformato una sfida difficilissima in una gara facile»
- 10:25 Campobasso, colpo grosso per l'attacco: arriva il bomber dal Ravenna
- 10:20 Panchina L’Aquila, Fucili resta o va via? Ecco cosa sta succedendo in queste ore
- 10:15 Ligorna, Pastorino: «La partita è stata complicatissima perché il Sestri è una squadra forte»
- 10:10 Salernitana, Raffaele non molla: «La porto io in B, ma dobbiamo eliminare la paura di vincere»
- 10:05 Dramma sfiorato in Serie D: precipita per tre metri dopo il gol, i dettagli
- 10:00 Paganese, Novelli non fa drammi: «Non siamo una squadra piatta, ma certi regali non sono perdonabili»
- 09:45 Torres, mister Greco: «Dovevamo soffrire e ripartire, i ragazzi meritavano questa giornata»
- 09:30 Treviso, mister Gorini: «Non è stata una buona gara per colpa nostra, dobbiamo fare molto di più»
- 09:15 Altamura, mister Mangia: «Soddisfatto del lavoro che stiamo facendo, mi sto togliendo grandi gioie»
- 09:00 Fasano vincente sull'Acerrana, Padalino: «Siamo stati leziosi, ma questa vittoria vale molto»
- 08:45 Pistoiese, mister Lucarelli: «Il pubblico ci ha trascinato, un'atmosfera incredibile»
- 08:30 Ternana, mister Liverani: «Siamo mancati nella totalità, chiedo scusa a chi era allo stadio»
- 08:15 L'Aquila, mister Fucili: «Meritavamo di vincere, sul gol subito abbiamo dormito»
- 08:00 Taranto, mister Danucci: «I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, non era facile»
- 07:45 «Il Camaiore è la nostra bestia nera, perdere così dà fastidio»: l'analisi di Indiani dopo la sconfitta del Grosseto
- 07:30 Gallo esulta per l'ennesima vittoria: «Guadagnati due punti pesanti, ecco perché non temevo le assenze»
- 07:15 Piacenza, l’amarezza di Franzini dopo il ko: «Abbiamo preso un gol assurdo, un errore che non ci voleva»
- 07:00 Benevento, Floro Flores esulta dopo l’impresa: «Vittoria da infarto, abbiamo restituito il sorriso al presidente Vigorito»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: Rabbia e orgoglio in casa Reggina, Torrisi non ci sta: «Rigore netto e un brutto fallo ignorato, gli episodi pesano»
- 06:30 Serie D: Mercoledì si termina una gara interrotta nelle scorse settimane
- 01:30 Città di Chieti, colpo last minute tra i pali: arriva Pizzuto
- 01:15 Monterrosso alla Folgore Castelvetrano: un rinforzo per la linea difensiva
- 01:00 Lagonegro, colpo last minute in attacco: ecco Ciorciaro
- 00:45 Faenza battuto dalla Sampierana: decide Montesi in inferiorità numeraria
- 00:30 Zitani decide il derby: la Pro Gorizia strappa un punto a Fiume Veneto