Cresce l'attesa allo stadio "Ballarin" per la seconda giornata di campionato che vedrà l'Union Clodiense affrontare il Bassano. Dopo il pareggio in trasferta all'esordio contro il Campodarsego, l'obiettivo è conquistare la prima vittoria davanti al proprio pubblico.

Il mister, Bruno Tedino, ha condiviso le sue sensazioni e aspettative in vista della sfida, consapevole che il Bassano, reduce da una sconfitta, cercherà il riscatto.

Per il tecnico, il pareggio contro il Campodarsego non è stato pienamente soddisfacente. «Nella prima mezzora abbiamo sprecato molto facendo dei lanci lunghi, cosa che non era stata messa in preventivo, e abbiamo quindi perso 30 minuti di partita che sicuramente potevano essere molto più fruttuosi», ha spiegato Tedino. Nonostante il buon secondo tempo, in cui la squadra ha condotto il gioco, la beffa è arrivata a dieci minuti dalla fine con il gol subito. «Se finiva 0-0 era meglio, nel senso che lo avremmo accettato meglio», ha ammesso il mister.

Dall'analisi tattica alla rabbia agonistica

Riguardo l'approccio alla gara, Tedino ha sottolineato che, sebbene l'atteggiamento mentale sia stato buono, quello tattico lo è stato un po' meno. La sua attenzione è rivolta alla necessità di non sprecare tempo prezioso in campo, come accaduto nei primi minuti del match precedente.

Interrogato dalla tifoseria sulla necessità di una reazione di carattere piuttosto che tecnico-tattica, il mister ha concordato in parte. Ha spiegato che la squadra ha mostrato di non volersi arrendere, rimanendo sempre "sul pezzo". È chiaro che, secondo Tedino, la delusione del pareggio debba essere convertita in "rabbia agonistica per cercare di fare i tre punti a tutti i costi".

Pazienza e unione con i tifosi

Il tecnico ha poi riflettuto sulle difficoltà di un campionato come la Serie D, specialmente all'inizio, dove le partite sono "molto difficili, dure ed energiche" e gli spazi si restringono. Ha chiesto un po' di pazienza per poter vedere il vero potenziale del gruppo, che è completamente nuovo e ha bisogno di tempo per trovare la giusta amalgama. Non ha voluto quantificare una tempistica precisa, ma ha ammesso che c'è ancora molto da "oliare" per raggiungere il massimo delle prestazioni.

Per quanto riguarda la partita casalinga e il ruolo dei tifosi, Tedino ha un'idea chiara: «Io sono sempre dell’avviso che dobbiamo essere noi a trascinare i tifosi». Tuttavia, si è detto convinto che sia la squadra che il pubblico daranno il massimo per ottenere la prima vittoria della stagione.

Infine, ha fornito un aggiornamento sulla situazione degli infortunati. Montin e Rossi sono ancora fermi ai box, mentre il resto del gruppo dovrebbe essere a disposizione, pur con un piccolo problema per Puccio, le cui condizioni verranno valutate a ridosso del match.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 06:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print