Il Varese si prepara a tornare in campo per il turno infrasettimanale con la ferma intenzione di mettersi alle spalle i recenti pareggi che hanno lasciato l'amaro in bocca. Alla vigilia della sfida contro la Valenzana Mado, il tecnico biancorosso Ciceri ha analizzato il momento della squadra, puntando tutto sulla concretezza.
«Il nostro obiettivo principale in questi giorni è stato quello di archiviare il prima possibile le ultime due prestazioni. Siamo reduci da partite in cui il raccolto è stato decisamente inferiore rispetto a tutto ciò che siamo riusciti a produrre sul terreno di gioco. Ora dobbiamo farci trovare pronti per il match di domani e continuare a inseguire il nostro traguardo» ha dichiarato l'allenatore.
Analizzando l'avversario che varcherà i cancelli del Franco Ossola, il mister non ha nascosto le insidie della sfida: «Ci troveremo di fronte una Valenzana Mado in ottima condizione fisica e mentale, capace di conquistare sei punti nelle ultime due uscite. Hanno fame di punti per centrare la salvezza e siamo certi che sarà una battaglia agonistica molto dura».
Ciceri ha poi fatto il punto sulla situazione dell'organico, tra squalifiche e acciacchi: «Dovremo valutare solo all'ultimo istante la reale disponibilità di alcuni elementi, con un occhio di riguardo per le condizioni di Barzotti. Di sicuro peserà l'assenza di De Ponti, fermato dal giudice sportivo; si tratta di una defezione rilevante che ci obbligherà a cercare nuovi equilibri tattici».
Il tema centrale resta però la scarsa vena realizzativa vista ultimamente, su cui il tecnico ha espresso un parere molto chiaro: «Alla fine è il calcio che parla e per vincere bisogna segnare. Sette giorni fa abbiamo costruito moltissimo in modo pulito, ma siamo colpevoli di non aver finalizzato come avremmo dovuto, pur dando merito ai nostri avversari per come ci hanno arginato».
«Domani ci aspetta un contesto completamente differente e un'altra storia tutta da scrivere. La chiave sarà la capacità di capitalizzare ogni singola occasione che ci capiterà tra i piedi. Non possiamo più permetterci di uscire dal campo con dei rimpianti per non aver sfruttato il momento giusto» ha concluso il tecnico del Varese.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 34 gare: balzo in avanti per Rabbi e Sipos
- 15:45 Laterza avvisa il Martina: «Contro il Gravina domani è fondamentale, servirà una prova di carattere»
- 15:30 «Domani giochiamo come fosse l'ultima» Gorini suona la carica: «Tutto è ancora in palio»
- 15:15 Incubo finito per Mazzocchi: l'attaccante del Cosenza vede la luce proprio contro i satanelli
- 15:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone I di Serie D
- 14:45 Varese, Ciceri avvisa i suoi: «Contro la Valenzana servirà cattiveria, dobbiamo essere cinici»
- 14:40 Viterbese, rivoluzione totale: colpo doppio dalla D per sognare in grande?
- 14:35 Nocerina, tramonta l'era Portelli: tre gruppi pronti a prendersi il club
- 14:30 Catalano avvisa la Fidelis Andria: «Domani per noi è una finale, ecco come faremo lo step salvezza»
- 14:15 Colpo a sorpresa della Pro Vercelli: un nuovo dirigente in arrivo per il salto di qualità
- 14:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone H di Serie D
- 13:45 Teramo, Pomante lancia il guanto di sfida: «Non avremo timori, domani può cambiare tutto»
- 13:30 Gabriele Gravina ha ragione. E ora denunciatemi tutti
- 13:15 Galliani: «Non facciamo il de profundis del calcio italiano. Il problema va analizzato a 360 gradi»
- 13:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone G di Serie D
- 12:45 Serie B, designazioni arbitrali per la 33ª giornata: Manganiello al derby, Pezzuto per lo scontro salvezza
- 12:30 Ancona-Teramo, niente aumento della capienza: avvertimento per i tifosi ospiti
- 12:15 Serie A, le designazioni arbitrali per la 31ª giornata: Inter-Roma affidata a Sozza, Doveri per Napoli-Milan
- 12:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone F di Serie D
- 11:45 Consumi torna al Mazza: «La Spal risalirà, il calcio è una ruota che gira»
- 11:30 Campodarsego, missione salvezza a Vigasio. Gabrieli: «Non è ancora fatta, servono punti»
- 11:15 Unipomezia, il ds Delgado brilla al debutto: due club di Serie D ci pensano
- 11:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone E di Serie D
- 10:45 Latina, Gennaro Volpe carica l'ambiente: «Stasera ci saranno tanti cuori, ma dovrà esserci un solo battito»
- 10:30 Clamoroso - Sara Tommasi sarebbe interessata ad un club di Serie D
- 10:15 Piacenza, Franzini ammette: «Non siamo stati all'altezza delle grandi, ora testa ai play-off»
- 10:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone D di Serie D
- 09:45 Calcio italiano sotto accusa: «Serie C senza sbocchi, all'estero più opportunità»
- 09:30 Treviso, Botter scuote la squadra: «Giovedì possiamo già vincere il campionato»
- 09:15 Italia, per il dopo Gattuso si fa già il nome di un allenatore
- 09:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone C di Serie D
- 08:45 Caos totale a Siracusa: tribunali, debiti e la fuga del presidente, club a un passo dal baratro
- 08:38 ufficialeMessina, arriva l'esonero per il direttore sportivo
- 08:30 La Pistoiese ci crede: la svolta targata Lucarelli che ha riportato il primo posto
- 08:15 Felippe, il brasiliano che vale una Coppa: il Potenza si affida al suo uomo-chiave
- 08:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone B di Serie D
- 07:45 Vicenza, Cuomo racconta la promozione: «Una stagione che va oltre il calcio»
- 07:30 Bomber d'Italia: la classifica marcatori globale della Serie D dopo 29 giornate
- 07:15 Pontedera sempre più vicino alla Serie D: la salvezza è ormai un'impresa quasi impossibile
- 07:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone A di Serie D
- 06:45 Bari, il rebus tattico di Longo: perché rinuncia al tandem d'attacco?
- 06:30 ufficialeIl talento serbo Kostic approda al Milan Futuro
- 00:30 Non è un Pesce d'Aprile! Gravina non si dimette e convoca il Consiglio Federale: «Valuteremo la situazione»
- 00:15 Mondiale 2026: definiti gli undici gironi della fase a gironi. Mancano solo due squadre
- 00:00 Gattuso dopo l'eliminazione ai rigori: «Una bella mazzata, ma sono orgoglioso di questi ragazzi»
- 23:45 Casarano, la svolta passa dai suoi bomber: Grandolfo e Leonetti
- 23:37 Italia ancora fuori dal Mondiale! La Bosnia si qualifica grazie ai rigori
- 23:30 Monastir, ammenda del Giudice Sportivo: la società respinge le accuse
- 23:15 Moro pronto all'esordio: il Perugia si affida al giovane portiere contro la Juventus Next Gen
- 23:00 Gelbison, il diggì Canale: «Se le motivazioni del Messina sono queste non ci saranno problemi...»