Il Manchester City ha annunciato la firma di Sergio Gomez con un contratto quadriennale. Il ventunenne difensore spagnolo arriva dall'Anderlecht, con il terzino sinistro che ha collezionato 49 presenze con il club belga nella stagione 2021-2022.
Sergio ha iniziato la sua carriera come parte delle giovanili del Barcellona prima di lasciare il club catalano per unirsi alla squadra della Bundesliga, il Borussia Dortmund, all'inizio del 2018.
Successivamente ha trascorso due stagioni in Spagna in prestito all'Huesca, aiutando il Club a guadagnare la promozione nella Liga alla fine della stagione 2019/20 prima di passare all'Anderlecht nell'estate del 2021.
Gomez ha continuato a godersi una bella campagna individuale sotto la guida dell'ex allenatore dell'Anderlecht Vincent Kompany ed è stato successivamente votato come Giocatore dell'anno del club belga.
"Sono incredibilmente orgoglioso e felice di essere entrato a far parte del Manchester City", ha detto Gomez. Il City è la migliore squadra d'Inghilterra e con Pep Guardiola ho la possibilità di imparare e crescere sotto l'allenatore più eccezionale del calcio mondiale. Poter far parte di questo club è per me un sogno che si avvera e qualcosa a cui aspira ogni giovane giocatore. Il numero di trofei che il City ha vinto negli ultimi anni è stato incredibile e lo stile di calcio giocato dalla squadra di Pep è il più emozionante d'Europa. Giocare ed essere guidato da Pep e dai suoi allenatori sarà molto speciale. Ho sentito così tanto parlare dei tifosi del City e di quanto siano appassionati, quindi non vedo l'ora di iniziare e provare ad aiutare il Club a ottenere ancora di più".
Il direttore del calcio Txiki Begiristain ha aggiunto: “Siamo lieti di poter dare il benvenuto a Sergio al Manchester City. È un giovane talento molto eccitante.
“Lo sviluppo di Sergio nelle ultime stagioni è stato molto impressionante: è un difensore affermato con un grande potenziale.
Nell'ultimo anno ha maturato un'ottima esperienza giocando nel campionato belga e in Europa con l'Anderlecht .Siamo sicuri che porterà ulteriore qualità alla nostra squadra sia in difesa che in avanti e che continuerà a svilupparsi e migliorare solo giocando sotto Pep e i suoi allenatori”.
Tutti al Manchester City sono felicissimi che Sergio si sia unito a noi e tutti gli auguriamo il meglio durante il suo tempo qui.
Primo pedigree
Se arriva un giovane calciatore promettente con il background ideale per svilupparsi ulteriormente e prosperare al Manchester City, è Sergio Gomez.
Il 21enne si è trasferito all'Etihad armato di una brillante reputazione dopo essersi affermato come uno dei giovani terzini offensivi più promettenti del calcio europeo.
La sua traiettoria di carriera è stata di costante progressione, con un forte filo conduttore che lo collegava al City, sottolineando quell'impressionante sviluppo fino ad oggi.
È stato mentre il boss del City Pep Guardiola era in carica al Barcellona che Gomez ha iniziato la sua carriera alle prime armi nel 2010 all'età di nove anni.
Originario della Catalogna, Sergio è entrato a far parte della formazione giovanile del Barcellona quell'anno ed è progredito attraverso i gruppi di età, dominando a ogni livello, diventando uno dei talenti più apprezzati a La Masia.
Gomez inizialmente era più un attaccante ed è stato poi ridistribuito come trequartista prima di perfezionare ulteriormente il suo ruolo di terzino offensivo.
Dopo aver affinato la sua arte con risultati impressionanti nella famosa Academy del club del Nou Camp, ha successivamente fatto il suo debutto con le riserve del Barca nel gennaio 2018.
Più tardi quel mese, Gomez ha poi fatto il passaggio in tutta Europa, trasferendosi in Germania per passare al Borussia Dortmund, inizialmente collegandosi con il loro girone Under 19 prima di fare il suo debutto in prima squadra nel Dortmund nell'aprile 2018 nella vittoria della Bundesliga sullo Stoccarda.
Ha poi migliorato il suo sviluppo trascorrendo due stagioni in prestito nella sua nativa Spagna con l'Huesca, aiutando la squadra a ottenere la promozione nella Liga alla fine della sua prima stagione solo per la seconda volta nella loro storia.
Dopo aver impressionato con la squadra spagnola, Gomez è poi passato a un'altra squadra europea di testa la scorsa estate, completando il trasferimento all'Anderlecht la scorsa estate.
Sotto la guida dell'ex leggenda difensiva del City Vincent Kompany, Gomez ha vissuto una stagione individuale stellare al Lotto Park quando l'Anderlecht è arrivato terzo nella Pro League belga.
Da 49 presenze in tutte le competizioni, Gomez ha accumulato sette gol e 15 assist, ulteriore impressionante testimonianza delle sue superbe capacità creative insieme al suo acume difensivo.
La sua stagione stellare sotto la gestione di Kompany è stata ulteriormente illustrata con Gomez che ha vinto il premio Player of the Year del club.
Sul palcoscenico internazionale, nel frattempo, è stata una storia simile di costante progressione, con Gomez che ha rappresentato la Spagna a tutti i livelli, dall'Under 16 all'Under 21.
C'era un altro notevole legame con il City in quanto Sergio faceva parte della squadra spagnola che ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo Under 17 2017 in India, dove ha perso 5-2 contro un'Inghilterra ispirata a Phil Foden.
Tuttavia, l'impatto di Gomez sul torneo da centrocampo è stato tale che ha vinto il prestigioso Pallone d'argento FIFA, essendo stato votato il secondo miglior giocatore del torneo - dietro Foden - e ha segnato quattro gol in sette partite, inclusa una doppietta nella finale.
Gomez ha anche aiutato la Spagna a vincere i Campionati Europei Under 17 nel 2017 prima di aiutare il suo paese a sollevare l'equivalente Under 19 due anni dopo.
Ora è pronto per intraprendere la sua ultima sfida, unendosi alla squadra stellata del City di Guardiola.
Altre notizie - Transfer market
Altre notizie
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio
- 16:43 ufficialeL'Acerrana si rinforza con lo spagnolo Martin
- 16:37 ufficialeHeraclea Calcio, doppio colpo a centrocampo e 3 addii
- 16:35 Tricarico, colpo in attacco: arriva Lorenzoni dal Castrovillari
- 16:35 Rivoluzione Vibonese: Balla e Marsico in uscita per sfoltire il monte ingaggi