Euro 2024: L'Olanda in rimonta elimina la Turchia. Semifinale contro l'Inghilterra

06.07.2024 23:00 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Euro 2024: L'Olanda in rimonta elimina la Turchia. Semifinale contro l'Inghilterra

In una partita emozionante e ricca di colpi di scena, l'Olanda ha superato la Turchia nei quarti di finale di Euro 2024 con il risultato di 2-1. La sfida, disputata in uno stadio dominato per il 75% da tifosi turchi, si è rivelata la più avvincente di questa fase del torneo.

Il primo tempo ha visto la Turchia di Vincenzo Montella dominare il gioco. La nazionale di Istanbul, trascinata dalle giocate di talenti come Yildiz e Guler, è passata in vantaggio grazie al primo gol in nazionale di Samet Akaydin, difensore del Fenerbahçe.

La svolta della partita è arrivata nella ripresa, quando il ct olandese Ronald Koeman ha effettuato una sostituzione decisiva, inserendo Weghorst al posto di Bergwijn. Nonostante il cambio tattico, è stato un altro difensore a pareggiare i conti: Stefan De Vrij dell'Inter ha firmato il gol dell'1-1 a venti minuti dalla fine.

Il gol della vittoria per l'Olanda è arrivato in modo rocambolesco. Un cross teso di Denzel Dumfries, altro giocatore dell'Inter, ha provocato un'azione confusa in area turca, culminata con un autogol di Muldur che ha fissato il punteggio sul 2-1 per gli oranje.

Questa vittoria riporta l'Olanda in semifinale agli Europei dopo vent'anni. La squadra di Koeman affronterà l'Inghilterra di Joshua Zirkzee mercoledì 10 luglio al Signal Iduna Park di Dortmund.

Per la Turchia, nonostante un disperato assalto finale, la sconfitta segna la fine di un percorso comunque positivo nel torneo. La squadra di Montella esce a testa alta, avendo dimostrato qualità di gioco e carattere lungo tutto l'Europeo.

L'Olanda ora si prepara alla sfida contro l'Inghilterra, in quello che si preannuncia come un confronto di alto livello tra due delle nazionali più forti del continente.