LND eSport: al via il Campionato Élite 2025/2026. Il massimo torneo del calcio digitale Pro Club 11vs11 parte il 25 novembre Roma, 19 novembre 2025 - Il Dipartimento LND eSport della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti annuncia ufficialmente l'avvio del Campionato Élite 2025/2026, la più importante competizione nazionale di calcio digitale EAFC 26 - Pro Club 11 vs 11. La massima competizione della LND eSport prenderà il via martedì prossimo 25 novembre 2025, confermandosi come il punto di riferimento del movimento eSports Pro Club dilettantistico italiano.

Il Campionato si svolgerà da novembre 2025 a maggio/giugno 2026, con incontri programmati nei giorni di martedì e giovedì alle ore 22:00, orario ufficiale stabilito dal Dipartimento. Un Campionato rinnovato, tra agonismo e responsabilità sociale La stagione e-sportiva 2025/2026 segna un passaggio fondamentale per l'identità dell'attività eSport LND. Come previsto dal Regolamento ufficiale ogni squadra dovrà includere nel proprio organico uno o più membri provenienti da associazioni, Onlus o realtà del terzo settore, nell'ottica di un percorso di inclusione e responsabilità sociale avviato con il progetto “Vinciamo Insieme”. Si tratta di una misura innovativa che rafforza la volontà della LND di utilizzare il calcio digitale come strumento di partecipazione, crescita, integrazione e valorizzazione del territorio.

Le 18 protagoniste Al via ci saranno le 18 Società aventi diritto, rappresentative dell'eccellenza eSport del panorama nazionale: Vesta SSD, Ascoli Calcio 1898, U.S. Livorno 1915, Teramo Calcio, Calcio Desenzano, Fasano, Paganese Calcio, Academy Ladispoli, E Meta Catania, Academy L'Aquila, Crema 1908, Chieri, Luparense F.C., Calcio Brusaporto, Trastevere Calcio, Varese Football Club, Leon SSD e W3 Maccarese Formula, girone unico e Final Four. Il Campionato Élite si svolgerà in un girone unico con gare di andata e ritorno.

Il Coordinatore del Dipartimento LND eSport Santino Lo Presti: “Desidero rivolgere i miei più sinceri complimenti a tutte le Società che, grazie al ranking ottenuto nella scorsa stagione, inaugurano oggi il primo Campionato Élite, la massima competizione nazionale di calcio digitale 11 vs 11 in cui i team rappresentano i veri Club del calcio italiano. Si tratta di un risultato di grande prestigio, frutto del lavoro, dell'impegno e della visione di tutte le realtà coinvolte”.

“Un ringraziamento particolare - continua Lo presti - va alle Società partecipanti e all'intera Lega Nazionale Dilettanti per il percorso intrapreso fino a qui e per quello che, con questa nuova stagione, siamo pronti a costruire insieme. Questo Campionato Élite non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza verso nuovi successi e una crescita sempre più significativa dell'attività eSport targata LND”.

“Un pensiero va anche agli oltre 500 giocatori che scenderanno in campo: saranno loro, con la loro passione e dedizione, a dare vita a una competizione emozionante e di alto livello. A tutti rivolgo un grande in bocca al lupo, con l'auspicio che ogni partita sia l'occasione per portare in alto i valori che contraddistinguono la LND: rispetto, fair play, aggregazione e sano agonismo. Valori che - conclude il Coordinatore - devono guidare non solo il gioco, ma anche il modo di rappresentare i propri Club e la nostra Lega". 

Al termine della regular season: 1ª e 2ª classificata accederanno direttamente alla Final Four per il titolo nazionale. Le squadre classificate dal 3° all'8° posto parteciperanno ai playoff, che decreteranno le restanti due semifinaliste. La Final Four si svolgerà durante la consueta LND Gaming Week 2026, con un giocatore rappresentante in presenza per ciascuna squadra finalista e il resto del team collegato da remoto. Sul fronte salvezza, la competizione prevede 4 retrocessioni nel Campionato Advance 2026/2027, definite tramite due retrocessioni dirette (17ª e 18ª) e i playout tra 13ª-14ª-15ª-16ª. Tecnica, regole e fair play La competizione sarà giocata su PS5, Xbox Series X/S e PC, con l'obbligo per le squadre di garantire: almeno 9 giocatori in campo con presenza del QLS (salvo schieramento di 11 player); rispetto delle limitazioni di altezza per ruolo; corretto utilizzo degli account dichiarati; streaming “pulito” in qualità minima 720p; comportamento conforme ai principi FIGC e LND, sia in gara che sui canali social e sul server Discord ufficiale.

Il Dipartimento LND eSport mantiene la facoltà di applicare sanzioni in base alle violazioni riscontrate, con l'obiettivo di tutelare l'integrità della competizione. Verso una nuova stagione di crescita Con il lancio del Campionato Élite 2025/2026, la LND conferma la propria volontà di costruire un ecosistema eSport competitivo, regolamentato e orientato ai valori: inclusione, fair play, partecipazione e sviluppo del movimento dilettantistico digitale.

Sezione: Attualità / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 17:15
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print