Lutto nel calcio dilettantistico: è morto il giovanissimo Faccioli

22.02.2023 11:45 di Massimo Poerio   vedi letture
Lutto nel calcio dilettantistico: è morto il giovanissimo Faccioli

La notizia della tragica morte di Nicholas Faccioli ha scosso l'ambiente calcistico toscano nella notte tra sabato e domenica 19 febbraio. Il giovane ex calciatore, classe 2001, ha perso la vita in un incidente stradale mentre viaggiava in scooter.

Nicholas Faccioli era cresciuto calcisticamente nel Nuova Novoli e nella Cattolica Virtus, due società fiorentine che gli hanno permesso di crescere sia dal punto di vista sportivo che umano. In seguito, ha vestito le maglie dell'Aglianese e dell'Antella, dove ha mostrato il proprio talento.

Tutte le società in cui Nicholas ha giocato hanno voluto rendere omaggio al giovane calciatore, esprimendo la propria vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore. L'Aglianese ha scritto sui propri social: "L’Aglianese Calcio 1923 si unisce al cordoglio per la scomparsa di Nicholas Faccioli, che nel corso della propria carriera ha vestito anche la nostra maglia, nella stagione 2018/19, militando con la Juniores Nazionale. In questo momento difficile va un forte abbraccio alla famiglia da parte di tutto l’ambiente neroverde".

Anche la Nuova Polisportiva Novoli ha espresso il proprio cordoglio: "Una notizia tragica che ci ha scosso tremendamente. A causa di un terribile incidente ci ha lasciato Nicholas Faccioli, ragazzo nato nel 2001 e che in passato aveva vestito la maglia del Novoli. Il presidente Roberto Travagli, il direttore generale Stefano Rossi e tutta la Nuova Polisportiva Novoli si stringono attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore e tristezza. Riposa in pace campione".

L'Antella ha invece scritto: "Apprendiamo con profonda tristezza della scomparsa di Nicholas Faccioli, nostro giovanissimo (2001) ex tesserato. Nessuna parola è in grado di esprimere il nostro dolore davanti ad una tragedia come questa. Ciao Nicholas, che la terra ti sia lieve".

Infine, il San Michele Cattolica Virtus Firenze ha voluto ricordare Nicholas Faccioli come un ragazzo che ha fatto parte della propria grande famiglia giallorossa: "Viviamo a contatto coi ragazzi quotidianamente. Tutto quello che facciamo alla San Michele è per loro. Alcuni restano con noi per anni, altri solo qualche stagione: poco importa. Per noi diventano come figli, fratelli, nipoti. Diventano parte della nostra grande famiglia giallorossa. E ci restano per sempre. E col cuore straziato dal dolore, ci uniamo al cordoglio della famiglia Faccioli per la tragica scomparsa di Nicholas. Che la terra ti sia lieve e che tu possa riposare in pace".