Viareggio Cup: La Rappresentativa Serie D con il Brazzaville per scrivere la storia

21.02.2024 22:00 di Michele Caffarelli   vedi letture
Viareggio Cup: La Rappresentativa Serie D con il Brazzaville per scrivere la storia

Il giorno dopo il successo con l’Ibrachina è ancora più bello. Smaltita l’adrenalina della sfida agonistica i ragazzi della Rappresentativa Under 18 Serie D si godono qualche momento di meritato riposo. La squadra ha effettuato in mattinata la crioterapia nell’acqua del mare di Tirrenia, una seduta di allenamento e tanto recupero delle forze in vista della partita dei Quarti di Finale della Viareggio Cup in programma domani giovedì 22 Febbraio alle 15.00 sul campo “Libero Masini” di Santa Croce sull’Arno (Pi). La D affronterà i congolesi del Centre National Brazzaville capaci di eliminare dalla competizione i campioni in carica del Sassuolo e di fermare sul pari il Torino nella fase a gironi.

La Rappresentativa giocherà per la terza volta consecutiva a Santa Croce sull’Arno dopo i due successi nella terza gara del girone e negli Ottavi rispettivamente con i nigeriani del Mavlon e i brasiliani dell’Ibrachina. La D nelle diciassette edizioni della Viareggio Cup ha calcato il terreno di gioco del “Masini” ben sette volte raccogliendo cinque vittorie, tre qualificazioni agli Ottavi, una ai Quarti. In questa edizione la selezione Serie D si è confrontata con cinque squadre espressione del calcio di altrettanti paesi diversi: Jovenes Promesas (Spagna), Avellino (Italia), Mavlon (Nigeria), Ibrachina (Brasile) ed ora Brazzaville (Congo). Un’esperienza che ha arricchito il bagaglio tecnico e umano di tutto il gruppo.

Tra le otto squadre ai Quarti l’Italia è rappresentata dalla selezione D e dal Torino. Il continente Africano la fa da padrone con cinque team. L’ungherese Honved completa la lista.

Per l’infortunio di Bianchi e la squalifica di Primasso la Rappresentativa con l’Ibrachina ha giocato tutta la gara degli Ottavi con solo tre calciatori classe 2005.

L’Under 18 Serie D sta riscrivendo la storia. Facendo i debiti scongiuri, se i ragazzi del selezionatore Giuliano Giannichedda riuscissero a battere anche il Brazzaville eguaglieranno il migliore risultato di sempre centrato una sola volta in diciassette edizioni, nel 2010.

Il tabellone dei Quarti di finale è stato suddiviso in due. La D è stata posizionata nella parte bassa quindi in caso di passaggio del turno in semifinale affronterà la vincente di Alex Transfiguration-Mavlon. Nella parte alta le gare Torino-Beyond Limits e Honved  Budapest-Ojodu City.

Girone 6 – Risultati e classifica

1^ Giornata – 13 febbraio
Rappresentativa Serie D-Jovenes Promesas  4-0
Avellino-Mavlon 1-4

2^ Giornata – 15 febbraio
Rappresentativa Serie D-Avellino 1-1
Jovenes Promesas-Mavlon 1-2

3^ Giornata – 17 febbraio
Mavlon-Rappresentativa Serie D 0-1
Jovenes Promesas-Avellino 0-3

CLASSIFICA: Rappresentativa Serie D 7 punti; Mavlon 6; Avellino 4; Jovenes Promesas 0

Ottavi di finale
20 Febbraio
Rappresentativa Serie D-Ibrachina 1-0

Quarti di finale

22 Febbraio – ore 15.00
Rappresentativa Serie D-Centre National Brazzaville - Stadio “Libero Masini” di Santa Croce sull’Arno (Pi)