È stata una finale ad alta intensità quella tra Cagliari e Lady Terracina, protagoniste dell’ultimo atto della 14^ edizione del Campionato Italiano di Beach Soccer Q8 Femminile 2025 FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Due formazioni in stato di grazia che hanno dato spettacolo in una cornice dall’atmosfera unica: la suggestiva “Puntocuore” Beach Arena di Cirò Marina (Kr), nel cuore della costa ionica calabrese, che per l’occasione si è trasformata in un teatro a cielo aperto. Una serata magica per Cagliari che dopo aver perso Supercoppa e Coppa Italia in questa stagione sempre con Lady Terracina si è rifatto conquistando lo Scudetto per il secondo anno di fila battendo le laziali per 3-2. Dopo un primo tempo di studio la gara è letteralmente esplosa nella ripresa con i gol di Privitera (il quarto in una finale) e della spagnola Miron che hanno lanciato la fuga del Cagliari. Nell’ultima frazione Terracina ha provato a reagire con i gol delle spagnole Pilar e Campoy ma tra le due marcature c’ha messo lo zampino Fabiana Vecchione che ha apposto la sua settima firma personale in otto finali giocate.
Per la società dei quattro Mori è il quarto titolo delle ultime tre stagioni. Terracina si può accontentare degli altri due trofei del 2025. Sono otto i titoli nella storia di Terracina, il club più medagliato d’Italia. Si è consumata così l’ottava finale giocata dalle due corazzate che negli ultimi tre anni hanno monopolizzato il movimento. Dietro avanzano le nuove leve Genova e Città di Milano ormai vicine a rompere il duopolio.
CAGLIARI-LADY TERRACINA 3-2 (0-0; 2-0; 1-2)
Cagliari: Yu, Aresu, Ferlito, Battimelli, Andrea Miron, Vecchione, Belkiri, Privitera (Cap.), Illiano, Parnoffi. All: D’Amico
Lady Terracina: Galloni, Ferrazza (Cap.), Benedetti, Pagiarino, Campoy, Galluccio, Olivieri, Pascale, Veglio, Percuoco, Taina, Pilar. All: Del Duca
Arbitri: Paparozzi di Grosseto e Cosseddu di Nuoro. Crono: Totaro di Aprilia
Reti: 2’st Privitera (C), 11’st Miron (C); 3’tt Pilar (L), 4’tt Vecchione (C), 11’tt Campoy (L)
“Abbiamo assistito a un livello tecnico altissimo, sia nella categoria giovanile che in quella femminile” – ha dichiarato Roberto Desini al termine della seconda finale – “ma soprattutto abbiamo percepito una crescita strutturale del movimento, a partire dalle società, sempre più organizzate e consapevoli del valore che esprimono in questo sport. Tutti insieme ci abbiamo creduto cinque anni fa quando abbiamo istituito l’Under 20. Con la stessa convinzione abbiamo triplicato le competizioni del femminile per dare spazio ad una disciplina in grande crescita”.
Il Coordinatore del Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini e il Vice Presidente Vicario della LND Christian Mossino hanno consegnato lo Scudetto al Cagliari. Le medaglie a Lady Terracina dalla Consigliera del Comune di Cirò Marina Maria Esposito e dal Consigliere del Comitato LND Calabria Pino Talarico.
Cagliari si è presa anche un premio individuale, l’MVP del Campionato Fabiana Vecchione. Capocannoniere la giocatrice del Lady Terracina Stephanie Galluccio (6 reti). La targa come miglior portiere del Campionato l’ha ricevuta Martina Galloni dalle mani del Consigliere del Dipartimento BS LND Salvatore D’Augello. Il Presidente del Consiglio Comunale di Cirò Marina Ferdinando Alfì ha premiato la miglior giocatrice della finale, la spagnola Miron (Cagliari).
Entrambe le finaliste hanno ricevuto il premio del Main Title Partner Q8 – “Energia Positiva” da Francesco Negro, Customer Engagement & Partnership specialist Q8 Italia.
Un omaggio per la terna arbitrale da parte del Vice Coordinatore AIA CAN BS FIGC Fabio Polito.
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 13:45 Pescara, Insigne contro Gorgone: bufera social sul rigore non battuto
- 13:30 «Sambiase squadra ostica, ma noi siamo la Reggina e dobbiamo comandare il gioco»: le parole di mister Torrisi
- 13:15 Serie D - girone G, la presentazione del 34° turno: in 5 per tre posti play-off, incroci da brividi in coda
- 13:00 Quale squadra di Serie D ha compiuto l'impresa della doppietta?
- 12:45 Juve Stabia ai playoff. Abate: «Meritavamo il sesto posto...»
- 12:40 Ripartenza Rimini: ecco chi vuole prendersi il club dopo il fallimento
- 12:35 ufficialeBrindisi, rinnovo biennale per il direttore sportivo
- 12:30 Un record che dura da 60 anni: nessuno in Serie D ha fatto meglio
- 12:15 Serie D - girone F, la presentazione del 34° turno: volata a tre per l'ultimo pass Playoff e in coda c'è chi trema
- 12:00 Scopri il club più resistente della Serie D: 25 anni di fila
- 11:45 Reggiana, il derby fa male: ora il destino è nelle mani altrui
- 11:30 Pontedera in serie D: si riparte dagli sponsor, nuovo patto col territorio
- 11:15 Serie D - girone E, la presentazione del 34° turno: in zona rossa occhio alla "forbice", in vetta i giochi sono già fatti
- 11:00 19-5: è davvero uno sport quando accadono queste cose?
- 10:45 Calzona controcorrente: «Troppi calciatori stranieri in Italia? Non sono d'accordo...»
- 10:30 Serie C, salary Cap nel 2026: centinaia di club rischiano il collasso economico
- 10:26 Addio ad Alex Zanardi, l'uomo che ha insegnato al mondo a non arrendersi mai
- 10:15 Serie D - girone D, la presentazione del 34° turno: Desenzano a un passo dalla Serie C, ma il Lentigione non molla. In coda è tempo di senteze
- 10:00 Un record di ferro nella Serie D che resiste ancora oggi
- 09:45 Scafati, lo stadio 'Vitiello' passa in gestione alla Scafatese. Aliberti: «Accordo per 18 anni»
- 09:30 La guida completa alle graduatorie Giovani D Valore 2026
- 09:15 Serie D - girone C, la presentazione del 34° turno: play-off quattro squadre per due posti, in coda può arrivare la terza retrocessione diretta
- 09:00 La top 10 che sta facendo impazzire i tifosi di Serie D
- 08:45 Casarano, playoff conquistati con anticipo: «Siamo andati oltre ogni aspettativa»
- 08:30 Cento squadre professionistiche? Per Gravina è follia pura
- 08:15 Serie D - girone B, la presentazione del 34° turno: ancora due posti playoff da assegnare, 90' di fuoco per la salvezza diretta
- 08:00 Riforma Zola, la Serie C cambia volto: ecco come funzionerà il nuovo vivaio d'Italia
- 07:45 Castellini al Mantova a titolo definitivo: il Catania incassa quasi un milione
- 07:30 Promozioni, ripescaggi, calciomercato: ecco come cambia il calcio italiano
- 07:15 Serie D - girone A, la presentazione del 34° turno: Volata a tre per i Playoff e 90 minuti di fuoco per sfuggire alla tagliola dei Playout
- 07:00 Nessuno parla più di questo: il vero inizio leggendario della Serie D
- 06:45 Palermo, Inzaghi allo scoperto: «Siamo una squadra vera, ai playoff saremo un osso duro per tutti»
- 06:30 Sei squadre coinvolte, zero trasparenza: il girone I al collasso
- 23:45 Breda esulta per la salvezza del Padova: «Risultato incredibile, ora la nuova proprietà avrà più entusiasmo»
- 23:30 Notaresco verso l'Ancona: c'è un assenza pesante tra i rossoblù
- 23:15 Il debito della Ternana non è ancora scritto nella pietra
- 23:00 La rinascita offensiva del Siena: 32 gol in 12 giornate sotto la guida di Voria
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Pisa e Lecce
- 22:40 Sebastiani dopo Padova: «Il rigore di Russo? Vi spiego perché non l'ha tirato Insigne. Ora dobbiamo solo vincere»
- 22:30 Conegliano all'ultima chiamata: novanta minuti per sognare i playoff
- 22:15 Frosinone a un passo dal sogno, Alvini non si nasconde: «Ho una strada chiara in testa, i tifosi devono sognare»
- 22:00 Polvani guarda al futuro: «Voglio restare a Prato»
- 21:45 Catanzaro, Aquilani non ci sta: «Disattenzioni pesanti, ma con il Palermo non c’entriamo niente»
- 21:30 Trestina a Siena senza pressioni: salvezza conquistata e futuro già programmato
- 21:15 Perugia, rosa in ricostruzione: rinnovi, ritorni e addii in vista della prossima stagione
- 21:00 Venezia in Serie A, Stroppa esulta: «Meritavamo di vincere il campionato, è stata una cavalcata incredibile»
- 20:50 Il Modena si prende il derby, Sottil è una furia: «Espulsione folle, ma questa squadra ha uno spirito battagliero»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pisa-Lecce
- 20:30 Pippo Inzaghi avvisa le rivali: «Il Palermo è una squadra vera e temuta, adesso non ci ammazza nessuno»
- 20:15 Juve Stabia, Abate: «Andiamo ai playoff spregiudicati, ce la giochiamo con chiunque»