Una svolta “rosa” per la Lupa Frascati. Il club tuscolano, che già l’anno scorso aveva una prima squadra in Eccellenza, punta fortemente sul settore femminile. A seguirlo ci sarà in prima persona l’amministratore delegato Eleonora Serafini che, insieme al direttore generale Andrea Borsa, sta studiando le mosse in vista della nuova stagione.

“Vogliamo provare a riformare una squadra di Eccellenza, rinnovando completamente il gruppo – dice l’amministratore delegato della Lupa Frascati - Cerchiamo ragazze che siano animate da una forte passione e abbiano solidi valori sportivi, così da essere un esempio per tutte le bambine che frequentano la nostra Scuola calcio. Per completare il gruppo della prima squadra abbiamo organizzato presso lo stadio “Otto Settembre” tre giorni di Open day il 25 e 28 agosto e anche l’1 settembre che saranno aperti a tutte le ragazze dai 15 anni in su. Crediamo molto nel progetto femminile e vogliamo diventare un punto di riferimento sul territorio anche da questo punto di vista: d’altronde già negli ultimi anni due nostre ragazze sono state richieste dalla As Roma Academy anche in virtù del forte rapporto di sinergia che c’è col club giallorosso”.

La Serafini svela anche un altro obiettivo della Lupa Frascati: “Il calcio femminile sta crescendo tanto a livello numerico, ma nella nostra zona non ci sono Scuole calcio dedicate solo alle ragazze e noi vorremmo riuscire a costruire gruppi esclusivamente “rosa”. Organizzeremo anche incontri nelle scuole del territorio per allontanare retaggi culturali del passato e far capire che questa disciplina non va declinata solo al maschile. Inoltre abbiamo avviato in questi giorni una promozione per tutte le ragazze che si iscriveranno alla nostra Scuola calcio e che pagheranno la quota di iscrizione a metà rispetto al prezzo ordinario. Infine avremo anche un settore “baby calcio”, dedicato anche a bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 5 anni, in cui si faranno attività propedeutiche alla nostra disciplina”.

Per l’amministratore delegato Eleonora Serafini e il presidente-marito Giammarco Raparelli “la Scuola calcio femminile è un progetto da costruire insieme, un futuro dove le bambine e le ragazze possano essere protagoniste, libere di esprimersi e di brillare. Ci crediamo molto perché ci sono molte bimbe che hanno il pallone nel cuore fin da piccole, altre che per emulare il fratello maggiore si avvicinano al calcio come nel caso di nostra figlia Isabel (classe 2019) che negli open day ha voluto fare una prova per curiosità partecipando con entusiasmo e divertendosi talmente tanto che, una volta uscita dagli allenamenti, ci ha comunicato che avrebbe voluto iscriversi e due giorni dopo aveva già gli scarpini ai piedi. Ed è proprio questa scintilla che ci spinge a sognare in grande e a credere fortemente in questo progetto”.

Sezione: Calcio femminile / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 00:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print