La Viareggio Cup si avvia a celebrare i primi tre quarti di secolo di vita: dal 17 al 31 marzo 2025, la manifestazione calcistica internazionale giovanile spegnerà infatti la candelina numero 75. Con un sogno nel cassetto: poter disputare la finalissima nel rinnovato (i lavori sono ancora in corso, ma bene avviati) stadio dei Pini-Bresciani. “Sarebbe bellissimo” ha sottolineato il presidente del Cgc Viareggio, la società organizzatrice, Alessandro Palagi.
“Il torneo sarà a 32 squadre – ha detto il massimo dirigente -: abbiamo informato dell’evento tutte le società calcistiche italiane, ottenendo per il momento risposte positive da Torino, Sampdoria, Sassuolo e Rappresentativa Serie D. E altre conferme sono in arrivo. Fra le formazioni straniere, ci sarà il debutto di un grandissimo club brasiliano, lo Sport Club Internacional, dove è nato un fuoriclasse del calibro di Paulo Roberto Falcão, che in Italia, con la maglia della Roma ha dato spettacolo. Ovviamente, saranno presenti i campioni in carica del Beyond Limits: proprio dalla Nigeria, abbiamo avuto moltissime richieste di partecipare al torneo. Avremo anche squadre americane e australiane. Contiamo che ci possano esser altre sorprese in arrivo”.
Ma c’è un’altra novità a livello di immagine: il Cgc Viareggio ha concesso l’utilizzo del suo brand alla Albitsol Foundation, una società albanese rappresentata da Vasenka Rangu Leka che in collaborazione con l’Università di Tirana diretta dal rettore Agron Kasa che in collaborazione con l’Università di Tirana diretta dal rettore Agron Kasa e alla Federcalcio del “Paese delle aquile” del presidente Armand Duka (che ha come direttore tecnico l’italiano Fulvio Pea, protagonista in panchina alla Viareggio Cup con la Sampdoria e l’Inter) organizzerà nel mese di giugno 2025 un torneo giovanile, il “Tirana by Viareggio Cup 2025”. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Palagi – è quella di far disputare una supercoppa tra la vincitrice del torneo in Albania e quella della Viareggio Cup”.
Oltre al torneo maschile, nel 2025 andrà in scena anche la Viareggio Women’s Cup con la partecipazione a 8 squadre riservato alla categoria Primavera (ragazze nate dopo il 1 gennaio 2006, con 3 fuoriquota del 2005 e 5 prestiti): la rassegna si svolgerà dal 18 al 24 marzo 2025.
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 08:45 Reggiana, Portanova: «Contro l'Entella voglia di riscatto dopo Avellino»
- 08:30 Svincolati - Difensore mancino ex Ragusa e Siracusa
- 08:15 Fogliata: «A Brescia si respira un'aria diversa, con i tifosi c'è un bel mix»
- 08:00 Serie D: ecco i calciatori col valore più alto del girone B
- 07:45 Bari, tegola Darboe: lesione grave al retto femorale, stagione a rischio
- 07:30 Serie D, l'élite degli allenatori: chi domina la classifica per media punti?
- 07:15 Acireale, Pagana: «La nostra reazione è stata eccellente»
- 07:00 Serie D: ecco i calciatori col valore più alto del girone A
- 06:45 Un talento da Promozione alla Lega Pro: Duranti esordisce con l'Albinoleffe
- 06:30 Serie D: due gare sabato apriranno il programma del 11° turno
- 01:00 Mario Marotta rinforza l'attacco: colpo di esperienza per la Folgore Cappella
- 00:45 UG Manduria Sport, colpo in difesa: arriva Marco Bello, ex Taranto
- 00:30 Top news: tutte le notizie più lette del mercoldì su NC
- 00:15 Lorenzo Cacciamano rinforza l'attacco dell'Assisi Calcio 2023
- 00:00 ufficialeOltrepò Voghera, arriva Mavrommatis ex Fasano e Fermana
- 23:45 Unione Calcio Bisceglie, test di alta classifica a Racale: azzurri alla prova del quinto posto
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un laterale con quasi 110 presenze in Serie D
- 23:15 Angri denuncia: cori di morte mentre un giovane giace a terra privo di sensi
- 23:00 La colpa dell'Ostiamare, il Benevento che teme il Foggia, Terribile andare a Ischia e terremoto a Barletta: le top news delle 23
- 22:45 Brunori rompe il digiuno e carica il Palermo: «Qui la pressione ti fa sentire vivo»
- 22:30 Svincolati - Portiere ex Ravenna e Nocerina con 77 gare giocate in D
- 22:15 Dolomiti Bellunesi, il ds Giugliarelli: «Riemersi aspetti sui quali dobbiamo lavorare»
- 22:00 Vibonese, il ds Costa: «Parte del mio cuore l'ho lasciato a Messina»
- 21:45 Casertana: otto reti nel test infrasettimanale con l'Intercasertana
- 21:30 Svincolati - 29enne centrocampista con circa 200 gare in D
- 21:15 Ternana: buone notizie dal campo per Liverani
- 21:00 ufficialeIl San Marino rinforza il proprio centrocampo
- 20:45 de Aloysio: «Teramo, Ancona e Notaresco con media promozione ma c'è l'Ostiamare... Domenica sarà un derby combattuto»
- 20:30 Svincolati - Centrocampista scuola Napoli con circa 50 gare in D
- 20:15 Vado, Bondioli: «Ci sono partite che si vincono senza meritarlo e anche viceversa»
- 20:00 Clamoroso: Michele Cesario ha già lasciato il Tivoli
- 19:45 ufficialeNuovo acquisto in casa Novaromentin
- 19:30 Svincolati - Attaccante che ha giocato con le maglie di Olbia e San Marino
- 19:15 Samb: Orsini ko, l'ombra della crisi (e un rigore fatale). Ma Palladini non trema
- 19:00 Serie C, i più giovani del girone C ad aver giocato finora: poker di under 18 in testa
- 18:48 ufficialeSammaurese, ecco il nuovo allenatore. Lo avevamo anticipato Domenica scorsa
- 18:45 Calabrese: «Benevento a Foggia per dare risposte. Mercato? Manca qualcosina a centrocampo»
- 18:30 Coppa Italia Serie D, completato il tabellone dei Sedicesimi: tutti i risultati ed i marcatori
- 18:15 L'Avellino può esultare: Patierno verso il ritorno in campo
- 18:00 Serie C, i più giovani del girone B ad aver giocato finora: c'è il 15enne Frati, poi Bruti e Fabbri
- 17:45 Caos a Livorno: giovanili in sciopero, ecco cosa sta succedendo
- 17:30 Diego Armando Maradona jr torna in panchina: allenerà in Eccellenza
- 17:15 Siracusa: mister Turati si gioca la panchina contro il Latina
- 17:04 Il Mestre ringrazia Bari: vittoria col Brian Lignano. Agli ottavi c'è l'Este
- 17:00 Serie C, i più giovani del girone A ad aver giocato finora: Duranti è l'unico 16enne
- 16:45 Lucarelli: «La serie B resta l'unico campionato dove l'ultima può battere la prima»
- 16:41 Serie D, il recupero sorride all'Acireale: piegato il Paternò ed agganciate Reggina, Vigor Lamezia ed Enna
- 16:30 Svincolati - Difensore centrale classe '92 con quasi 300 presenze tra i pro
- 16:26 La Varesina ne fa quattro alla Virtus CiseranoBergamo ed accede agli Ottavi
- 16:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Correggese