Estate calda, non solo dal punto di vista meteorologico. Ad infiammare ancor di più le giornate, ci pensa, come ogni anno, l’Anconitana. E’ sempre così: anche quando le situazioni sembrano essere favorevoli, la storia si ripete sempre, puntuale. Sul tavolo della società, molti gli impegni, tante le scadenze, diversi i progetti. Il presidente Stefano Marconi non si tira indietro nonostante il giorno di riposo passato sulla spiaggia di Porto Recanati, e spera ancora di raggiungere la Serie D. E’ questo il primo step da superare, mica facile dopo i verdetti impartiti dalla LND che condannano la squadra biancorossa all'Eccellenza, nonostante il secondo posto a due punti di distanza dal Castelfidardo.
Tra migliaia di pensieri, anche una rosa da architettare. Marconi, è per questo motivo che venerdì ha incontrato Ermanno Pieroni alla Rays? "Specifico che non avevamo un appuntamento. In agenda aveva due incontri: uno dal suo legale di fiducia, l’altro con Rai Marche per un'intervista. Così ha pensato bene di fermarsi per un saluto. Finalmente ci siamo conosciuti di persona dopo aver chiacchierato a distanza".
E’ un arrivederci? "Perché no? Ho desiderio di rimanere nel mondo del calcio a lungo, mi auguro di poterlo rivedere dopo il 15 luglio quando le cose saranno più chiare".
Vuol dire che l’arrivo di Pieroni dipende esclusivamente dalla categoria che disputeremo? "Calma, per favore. Ho percepito grande stima e affetto per me e la mia famiglia, un sentimento ricambiato. Nel colloquio ho capito anche quanto è forte il legame con la città di Arezzo e con il presidente Giorgio La Cava, una persona per bene a cui è legato da forte amicizia. Siccome il club toscano sta vivendo un momento delicato, è giusto che Pieroni sia concentrato a risolvere i problemi. Più avanti ne riparleremo, ma posso assicurarvi che siamo in perfetta sintonia. Non siamo incompatibili, tranquilli".
Se l’Anconitana rimanesse in Eccellenza? "Il progetto subirebbe una frenata, ma non il nostro desiderio di riportare la squadra nel professionismo. Pertanto, costruiremo una formazione molto forte con l’aiuto di un direttore sportivo preparato e competente. Desideriamo strutturarci e crescere".
La nostra sensazione è che nell’allestimento della rosa in ogni caso ci sarà sempre lo zampino di Pieroni? "Lo saprete presto".
Che cosa ne pensa della lotta che stanno portando avanti i suoi colleghi? Vorrebbero un campionato di Eccellenza con due gironi… "Paolo Cellini è il miglior presidente che potessimo avere, io sono contrario ai due gironi e appoggio in pieno le sue scelte. E’ una persona di buon senso e non dimentico la sua disponibilità appena ci siamo insediati tre anni fa".
E’ ancora scosso per i parametri applicati dalla LND che hanno escluso l’Anconitana dalle migliori seconde per raggiungere la D? "Sono stati attuati i criteri ordinari su un fatto straordinario. Ci sono dei presidenti come Giovanni Palma del Sora e il sottoscritto, che si sentono penalizzati. Non trovo corretta la decisione, ma rispetto gli organi competenti".
Ora tocca all’avvocato Eduardo Chiacchio? "Proprio così, adesso scende in campo lui. Dovrà essere bravo a farci vincere la partita più difficile dell’anno. Quando abbiamo deciso di chiamarlo è perché avevamo messo in conto certe difficoltà, sono fiducioso. Intanto, il nostro segretario ha spedito la documentazione per chiedere il ripescaggio. Fideiussione inclusa".
Nel frattempo oggi sarà pubblicato il bando pubblico per il Dorico… "Sono felice per la città, intanto. Non dimentico lo scetticismo anconetano, come le battute ridicole che ho dovuto ascoltare in questi anni. L’Anconitana parteciperà con convinzione, siamo la prima squadra del capoluogo e l’unico club a non avere un campo di allenamento. Nel 2017, coinvolti dall’amministrazione comunale nel prendere le redini del sodalizio, avevamo chiesto di poter utilizzare una struttura.Il Sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore allo sport Andrea Guidotti, sono stati di parola. Sottolineerei anche le manutenzioni che ci saranno al Del Conero sia per la tribuna, che per la Curva Nord, tanto cara ai nostri Ultras".
Che cosa si sente di dire ai tifosi? "Li ringrazio per la fiducia e il rispetto che nutrono verso di me. Lavoro seriamente per loro, per riportarli in alto. Lo farò con trasparenza e autonomia".
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Fc Castelli Romani, Rosato: «Sappiamo di essere forti e vogliamo dimostrarlo»
- 00:45 Real Forte Querceta: brutto stop per Fantini. Tempi di recupero da valutare
- 00:30 Il Roma City conquista i quarti di Coppa Italia Dilettanti Lazio
- 00:15 Castelfidardo, rinforzo nello staff tecnico: arriva un nuovo allenatore
- 00:00 Real Calepina, rescisso il contratto del centrocampista Farrauto
- 23:45 Lega B: assemblea straordinaria il 21 ottobre. L'ordine del giorno
- 23:30 Svincolati - 21enne siciliano con oltre 80 gare giocate in D
- 23:15 Ravenna, l'ex diesse Sabbadini: «In città c'è tantissimo entusiasmo, ed è una cosa che aiuta molto...»
- 23:00 Tante operazioni di calciomercato, Panarelli, Lo Pinto, Sabbadini a NC : le top news delle 23
- 22:45 Spezia, D'Angelo: «Preoccupato anche quando le cose vanno bene, figuriamoci ora»
- 22:30 Svincolati - Un portiere di 36 anni e oltre 300 presenze in cerca di squadra
- 22:15 Svincolati - Difensore 21enne ex Messina, Cavese e L'Aquila
- 22:00 Prato, al Lungobisenzio torna l'entusiasmo. Amantea: «Che emozione»
- 21:45 Berti rinnova con il Cesena: legame fino al 2028 per il centrocampista romagnolo
- 21:30 ufficialeLa Varesina si rinforza in difesa con l'arrivo di Cavalli
- 21:15 Ravenna, Corsinelli: «Vittoria con la Samb prova di maturità. Contro l'Arezzo non è decisiva»
- 21:00 Sanremese, mister Pirozzi: «Dal club ho avuto le sensazioni giuste per rientrare, il lavoro svolto fino ad oggi non deve essere sprecato»
- 20:45 Clima teso a Livorno: la Nord chiede le dimissioni del presidente Esciua e annuncia lo sciopero del tifo per 15 minuti
- 20:30 Svincolati - Un attaccante con 80 gol in 377 presenze sul mercato
- 20:15 Sampdoria, mister Donati: «I nostri fari devono essere completamente spenti»
- 20:00 Tropical Coriano, Moricoli: «In pochi istanti siamo passati dalla tensione alla gioia, trasformando un sogno in realtà»
- 19:45 Carpi, Arcopinto: «Siamo contenti dei 6 punti nelle ultime 2 partite, ma non possiamo distrarci»
- 19:37 ufficialeDue nuovi ingressi nello staff del Catania
- 19:33 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Cassino
- 19:30 Svincolati - 24enne portiere ex Sammaurese e Matera
- 19:24 ufficialePompei, ha firmato Jurgens
- 19:15 Orvietana, addio a Lusha: rescissione per l'attaccante albanese
- 18:45 La Nuova Igea Virtus si rinforza tra i pali: arriva Testagrossa dall'Enna
- 18:30 Svincolati - Ex Nazionale, veterano di Serie A e B, cerca una nuova squadra
- 18:15 Pianese, Sussi: «Non ci poniamo obiettivi specifici, andiamo in campo sempre per dare il massimo»
- 18:00 Serie C, i calciatori del girone C col valore più alto: Navarro vale 2 milioni
- 17:45 Arzignano, mister Bianchini: «Ritrovare la foga agonistica che ci ha contraddistinto. Domani conta solo l’approccio»
- 17:30 Svincolati - Mancino classe 2004 con una 50ina di gare giocate in D
- 17:15 Mister Panarelli a NC: «Aspetto una D ambiziosa. Fidelis Andria, che intuizioni! Girone H, vi spiego la mia favorita»
- 17:00 Serie C, i calciatori del girone B col valore più alto: tutti dietro Martins
- 16:45 Nuova tegola sull'infermeria del Cittadella: distorsione al ginocchio per Casolari
- 16:30 Svincolati - Un difensore centrale di 37 anni sul mercato
- 16:23 Olbia, è allarme futuro: servono 800mila euro per finire la stagione
- 16:15 Lo Porto: «Catania costruito meglio quest'anno. Salernitana e Benevento prove del fuoco»
- 16:00 Serie C, i calciatori del girone A col valore più alto: in tre al comandom il lista anche Amatucci, Gabbiani e Morra
- 15:50 ufficialePiccolo e Toparelli rinforzano la Correggese
- 15:45 Triestina, Menta: «Fa male, ma ho salvato la squadra. Questo club è vivo grazie a chi crede nel cuore più che nel profitto»
- 15:40 ufficialeLa Recanatese ingaggia un 28enne difensore
- 15:30 Svincolati - Classe '99 con diverse stagioni al Chievo Verona
- 15:15 ufficialeSora, via il direttore generale Tranquilli
- 15:10 Matteo Sabbadini a NC: «Ravenna, Carpi e Samb, che orgoglio! Sul mio futuro e la lotta al vertice...»
- 15:05 Mister Donati: «Entella-Sampdoria non è Davide contro Golia. Ogni gara è una finale di Champions»
- 15:00 I più "cattivi" del girone I di Serie D: Montalto e Sbuttoni davanti
- 14:54 ufficialeL'Ascoli ha annunciato un rinnovo fino al 2027
- 14:45 Torres, mister Pazienza: «La strada è quella giusta, ma nel calcio contano i punti. Dobbiamo riprenderci ciò che meritiamo»