La Sampdoria prosegue la propria campagna di rafforzamento invernale con un nuovo innesto nel reparto arretrato. Dopo l'arrivo di Matteo Palma, che ha già sostenuto la prima seduta di allenamento a Bogliasco con la maglia blucerchiata, la società ligure è pronta ad accogliere Mattia Viti, centrale difensivo di proprietà del Nizza.

Il giocatore è arrivato in queste ore a Genova, dove ha raggiunto una struttura alberghiera della zona levante della città. L'ufficializzazione dell'operazione è prevista per la giornata di domani, quando Viti apporrà la propria firma sul contratto che lo legherà al club blucerchiato. Subito dopo le formalità burocratiche, il difensore si metterà a disposizione dello staff tecnico guidato dal tandem Gregucci-Foti per la prima sessione di lavoro con i nuovi compagni al centro sportivo di Bogliasco.

Viti arriva alla Sampdoria dopo un semestre trascorso alla Fiorentina, dove ha militato nella prima parte della stagione. L'esperienza in maglia viola si è tradotta in 16 presenze complessive, distribuite tra campionato e coppe europee. Nel dettaglio, il centrale ha accumulato 10 gettoni in Serie A e 6 apparizioni in Conference League, per un totale di 607 minuti disputati con la formazione toscana.

Al termine del periodo di prestito a Firenze, il difensore ha fatto rientro al Nizza, club francese che detiene il suo cartellino. È stata proprio la società transalpina a definire i termini del trasferimento temporaneo alla Sampdoria, nell'ambito di una strategia volta a garantire al giocatore continuità e minutaggio.

L'operazione che porta Viti sotto la Lanterna si è conclusa sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Una formula che consente alla Sampdoria di valutare con attenzione il rendimento del difensore prima di un eventuale acquisto definitivo a titolo definitivo, garantendo al contempo flessibilità nella gestione del budget.

Non è escluso che il nuovo acquisto possa essere convocato già per l'imminente impegno casalingo. Venerdì sera, infatti, i blucerchiati scenderanno in campo allo stadio "Luigi Ferraris" per affrontare l'Entella, e sia Viti che l'altro neo-arrivato Palma potrebbero trovare posto almeno tra i convocati, magari inizialmente in panchina.

La decisione finale sull'utilizzo dei due nuovi innesti spetterà naturalmente allo staff tecnico, che valuterà le condizioni fisiche e l'inserimento tattico dei giocatori dopo averli osservati durante gli allenamenti al centro sportivo di Bogliasco. L'integrazione nei meccanismi di squadra rappresenta infatti un passaggio fondamentale prima di concedere loro spazio in partite ufficiali.

Con l'arrivo di Viti, la Sampdoria completa un importante intervento sul pacchetto difensivo, obiettivo prioritario di questa finestra di mercato. Il rafforzamento del reparto arretrato risponde alle esigenze dello staff tecnico, intenzionato a garantire maggiore solidità e alternative tattiche in un momento cruciale della stagione. La dirigenza blucerchiata dimostra così concretezza nel tentativo di dotare la squadra degli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Sezione: Serie B / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 20:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print