Ritorno alla vittoria convincente per il Fiorenzuola, che al Velodromo Pavesi regola con un netto 4-0 l'A.C. Rolo nella sedicesima giornata del campionato di Eccellenza Emilia Romagna Girone A 2025/2026. Una prestazione autoritaria quella dei padroni di casa, che archiviano così la battuta d'arresto della settimana precedente contro la Vianese e consolidano la propria posizione in classifica salendo a quota 33 punti.

Mister Araldi, tornato in panchina dopo aver scontato un turno di squalifica, ha riproposto il collaudato modulo 3-5-2 affidandosi nuovamente alla coppia d'attacco composta da Antenucci e Piro. Una scelta che ha dato i frutti sperati, con la squadra capace di controllare il match sin dalle battute iniziali.

La gara si è sviluppata nelle prime fasi con entrambe le formazioni che hanno cercato di prendere le misure senza esporsi eccessivamente. Il primo squillo, seppur impreciso, è arrivato all'8' quando Parisi ha provato la conclusione dalla distanza dopo aver ricevuto la sponda di Antenucci, ma il pallone è terminato abbondantemente a lato.

L'episodio che poteva sbloccare immediatamente l'incontro si è verificato al 22', quando un errore individuale degli ospiti ha spalancato le porte del vantaggio al Fiorenzuola. Cabassa, nella propria area di rigore, è scivolato perdendo il possesso del pallone: Macchioni si è ritrovato solo davanti a Grigoli, ma nell'allargare troppo la sfera ha facilitato l'intervento del portiere avversario, che ha chiuso lo specchio in uscita bassa.

La rete che ha indirizzato definitivamente l'incontro è giunta al 28'. La Vigna ha pescato sulla corsia destra Pertica, il cui cross rasoterra verso il secondo palo ha trovato la deviazione vincente di Antenucci. L'attaccante rossonero, con freddezza, ha prima eluso il tentativo disperato del difensore del Rolo e poi ha depositato la palla in rete per l'1-0.

La squadra di mister La Rosa ha dovuto fare i conti anche con un contrattempo di natura fisica: capitan Ziliani è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco al 41' per un problema muscolare, con Jorge subentrato al suo posto. Prima dell'intervallo, il Fiorenzuola ha avuto un'altra opportunità per raddoppiare: al 42' Piro ha impegnato Grigoli con un colpo di testa, ma il numero uno ospite ha risposto presente con una parata centrale.

Nel finale di primo tempo, durante i quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara Rossetti di Parma, il Rolo ha provato a rendersi pericoloso con una punizione battuta da Jorge dai 25 metri. Sul primo palo si è avventato Serrouk, il cui colpo di testa è stato però bloccato senza particolari difficoltà da Cantoni.

La ripresa si è aperta con gli ospiti più propositivi, intenzionati a rientrare in partita costringendo i padroni di casa nella propria metà campo. Tuttavia, la fase centrale della seconda frazione non ha regalato grandi emozioni, con poche occasioni nitide da entrambe le parti.

Il match è stato definitivamente chiuso al 71', quando il neo entrato Scarlata ha messo il proprio sigillo sulla gara. Servito da un cross dalla destra di Pertica, l'attaccante ha controllato la sfera, si è accentrato sul destro e ha lasciato partire una conclusione potente che si è infilata sul secondo palo. Il 2-0 ha spezzato definitivamente le residue velleità del Rolo.

Nove minuti più tardi è arrivato anche il tris. All'80' Postiglioni ha capitalizzato un'azione corale sviluppatasi da una parte all'altra del rettangolo di gioco: la palla, smorzata da La Vigna, è stata colpita di prima intenzione dal centrocampista rossonero, che ha trafitto Grigoli con un tiro sotto la traversa per il 3-0.

Il poker finale è stato confezionato all'84' da Pinelli, anch'egli subentrato dalla panchina. Il suo tiro sul primo palo ha sorpreso il portiere avversario, che nonostante il tocco non è riuscito ad evitare la quarta rete della serata.

Al termine dei quattro minuti di recupero, l'arbitro Rossetti ha decretato la fine delle ostilità con il risultato di 4-0. Una vittoria rotonda che permette al Fiorenzuola di guardare con fiducia al prossimo impegno: il weekend successivo i rossoneri saranno infatti di scena a Salsomaggiore per affrontare la squadra guidata dall'ex Sandro Melotti.

Sul fronte disciplinare, il direttore di gara ha estratto il cartellino giallo per tre giocatori ospiti: Iodice, Bassoli e Pipoli. La gara ha fatto registrare un solo corner per il Fiorenzuola contro i due del Rolo, a testimonianza di una partita sostanzialmente controllata dai padroni di casa senza particolari affanni.

Con questa affermazione convincente, l'U.S. Fiorenzuola cancella la delusione della precedente uscita stagionale e rilancia le proprie ambizioni nel campionato di Eccellenza. La capacità di chiudere il match nel finale con l'apporto anche dei subentrati dimostra la profondità della rosa a disposizione di mister Araldi e la solidità di un gruppo che ha saputo reagire nel modo migliore dopo un passo falso.

Fiorenzuola - Rolo 4-0

Fiorenzuola: Cantoni, Parisi ©, Macchioni, La Vigna, Zucchini, Benedetti, Pertica (84’ Dellagiovanna), Bertelli (80’ Pinelli), Antenucci (66’ Scarlata), Piro (84’ Censi), Morrone (75’ Postiglioni). All. Araldi. A disposizione: Burigana, Varoli, Borrelli, Caradonna.

Rolo: Grigoli, Ziliani © (41’ Jorge), Pipoli, Covili, Galli, Cabassa, Lo Bello, Bassoli (82’ Petrosino), Habib, Serrouk (82’ Boccaletti), Iodice (56’ Puglisi). All. La Rosa. A disposizione: Vitale, Lorenzini, Ferrari, Catellani, Quitadamo.

Arbitro: Rossetti da Parma – Assistenti: Colletta – Sirico

Reti: 28’ Antenucci (F); 71’ Scarlata (F); 80’ Postiglioni (F); 84’ Pinelli (F)

Note:  Ammoniti: Iodice (R); Bassoli (R); Pipoli (R)

Recupero: 4’ e 4'

Calci d’Angolo: 1-2

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 00:30
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print