Al termine della sfida interna contro il Pontedera, conclusasi sull'1-1, l'allenatore della Vis Pesaro, Roberto Stellone, ha commentato la prestazione dei suoi evidenziando un profondo rammarico per l'atteggiamento mostrato dalla squadra durante la prima ora di gioco. Il tecnico ha ammesso con onestà che per larghi tratti della gara la formazione avversaria ha dimostrato una superiorità netta, mettendo in crisi i padroni di casa in ogni zona del campo.
«Nel primo tempo e quel quarto del secondo tempo siamo andati in difficoltà in tutte le situazioni, non siamo mai riusciti a tirare» ha esordito Stellone, spiegando come le difficoltà siano state sia di natura tattica che mentale. La squadra è apparsa bloccata, incapace di vincere i duelli individuali e costantemente in affanno sulle ripartenze del Pontedera, che ha saputo sfruttare bene anche le condizioni ambientali.
Secondo il mister, non si è trattato di una mancanza di impegno, quanto piuttosto di un blocco psicologico che ha impedito ai calciatori di esprimersi con la dovuta serenità. «Non è una questione di impegno, è una questione di testa perché poi dopo se fosse per il discorso fisico non fai quell'ultima mezz'ora come l'hai fatta» ha sottolineato il tecnico, evidenziando come solo lo schiaffo del gol subito abbia finalmente prodotto una reazione.
L'allenatore ha poi ammesso che il risultato di parità, per quanto visto in campo complessivamente, sia quasi un regalo della sorte. «Per fortuna con un pizzico di spirito e di organizzazione siamo riusciti a finire il primo tempo in parità ma non meritavamo di stare in parità» ha dichiarato con franchezza, ponendo l'accento sulla necessità di cambiare marcia fin dal fischio d'inizio e non attendere di trovarsi in svantaggio per iniziare a giocare.
Nella parte finale della gara, i cambi e un calo fisiologico degli avversari hanno permesso alla Vis Pesaro di guadagnare metri e trovare la via del gol. Stellone ha lodato l'ultima mezz'ora definendola ottima, ma ha ribadito che un punticino, seppur meglio di niente, non può bastare per chi ha ambizioni di salvezza tranquilla. «Diciamo che è un punticino che di questi tempi meglio di niente, adesso riordiniamo le idee e lavoriamo» ha aggiunto.
Un passaggio importante della conferenza è stato dedicato al rapporto con la tifoseria, che ha esternato il proprio malumore con alcuni fischi. Stellone ha difeso il diritto dei sostenitori di criticare quando le cose non vanno per il verso giusto. «I tifosi pagano il biglietto e quindi esternano il proprio pensiero a fine gara, quando si va male si prendono le critiche e stop» ha commentato, invitando i suoi a lavorare duramente per invertire il trend negativo.
In vista dei prossimi impegni, il tecnico spera di recuperare alcuni elementi chiave come Paganini per dare respiro a un organico che oggi è apparso in affanno fisico in alcuni suoi interpreti. «Abbiamo tra due giorni un'altra finale dove dobbiamo cercare di fare il bottino pieno» ha avvertito, sottolineando come ogni partita da qui alla fine del campionato debba essere affrontata con la massima concentrazione, indipendentemente dal valore dell'avversario.
Stellone ha poi speso parole di elogio per il Pontedera, definendola una squadra profondamente cambiata rispetto al girone d'andata e dotata di ottime individualità in ogni reparto. «In questo momento il Pontedera è più forte di noi perché ha dimostrato di essere più forte di noi» ha ammesso con realismo, evidenziando la qualità dei tre difensori e degli attaccanti toscani che hanno dominato per sessanta minuti.
Nonostante il momento difficile, la classifica sorride ancora parzialmente ai marchigiani grazie ai risultati poco brillanti delle dirette concorrenti, ma Stellone non vuole fare calcoli. «Dietro per fortuna non stanno andando benissimo, i play-off rimangono molto vicini ma pensiamo a questa partita in casa che è molto importante» ha concluso il mister, cercando di togliere eccessiva pressione ai ragazzi ma chiedendo comunque il massimo sforzo per i tre punti.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:45 Catanzaro, Aquilani non si frena: «La rimonta con l'Empoli ci ha dato una forza incredibile, ora attenti al Padova»
- 23:30 Assalto al Vigorito: Benevento-Foggia verso il sold out, ecco i numeri da brividi
- 23:15 Lombardo sfida il Venezia di Stroppa: «Loro avranno il possesso palla, ma noi metteremo il cuore»
- 23:00 Treviso, a Muzane c'è il "match point" contro i fantasmi del passato
- 22:45 Ascoli, l'annuncio di Tomei scuote il gruppo: «Dobbiamo restare concentrati, ecco perché Del Sole viene con noi»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Torino e Parma
- 22:30 Inzaghi allo scoperto prima del big match: «Siamo nelle mani di un grande gruppo, ecco perché non guardo la classifica»
- 22:30 Serie C, i risultato finale dell'anticipo Alcione Milano-Union Brescia
- 22:30 Serie B, il risultato finale del match tra Modena e Spezia
- 22:15 Verso Sambenedettese-Campobasso, Zauri: «Dovremo essere bravi a sfruttare ogni occasione, gli episodi faranno la differenza»
- 22:00 Atletico Ascoli sempre più solida realtà. La banda Seccardini punta ancora a stupire
- 21:45 Ginestra avverte il Guidonia: «Basta chiacchiere, servono i fatti. Se non vinciamo, l’umore resta questo»
- 21:42 Siracusa, Turati: «La gara con il Latina è un crocevia importante»
- 21:30 Vicenza, tegola in difesa: l’infortunio di Benassai scuote l’ambiente biancorosso
- 21:15 Buscè avverte il Cosenza: «Casarano squadra imprevedibile, occhi aperti su Chiricò che è il migliore»
- 21:00 La Sanremese di Banchini si gioca il treno Play-Off
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Parma
- 20:40 Reggina, il DG Praticò non ci sta: «Spostamento gara? Solo logistica, non abbiamo paura di nessuno»
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Modena-Spezia
- 20:25 Vigor Senigallia, il DS Moroni non si frena: «Voto sette e mezzo alla stagione, ora vogliamo la salvezza e poi i playoff»
- 20:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Alcione Milano-Brescia
- 20:15 Assalto al Menti: nuovi biglietti per Vicenza-Inter U23, ecco come averli
- 20:00 Monastir, i play-off non sono più un sogno ma ora è vietato tremare
- 19:49 Samb-Campobasso, mister Boscaglia: «Non è il momento di raccontare storie, ci serve il risultato»
- 19:45 Torres, Greco avverte il Ravenna: «Loro hanno giocatori da Serie B, ma noi vogliamo il risultato pieno»
- 19:30 Braglia avvisa il Pontedera: «Voglio coraggio e personalità, contro il Guidonia serve una grande prova»
- 19:15 Padova, Andreoletti non si nasconde: «Ecco chi resta fuori contro il Catanzaro, giusto rosicare per i punti persi»
- 19:00 Oltrepò-Milan Futuro: i ragazzi del Diablo sfidano il Diavolo
- 18:55 Barletta, febbre Martina al Puttilli. Paci: «Lottiamo su ogni dettaglio, senza i tifosi non ce l’avremmo fatta»
- 18:45 Monza-Palermo, Bianco non ha dubbi: «Sono i favoriti per la promozione, ma noi abbiamo 16 marcatori diversi»
- 18:30 Svincolati - Occasione d'esperienza: libero un esterno offensivo con 24 reti tra i professionisti
- 18:20 Tegola Barletta: niente sconti per Malcore, ecco quante partite salterà il bomber
- 18:15 Venezia, Stroppa sfida Marassi e avvisa la Sampdoria: «Non siamo in alto per caso, la classifica rispecchia la nostra mentalità»
- 18:14 ufficialeNuovo ingresso nello staff dell'Ancona
- 18:00 Chi fa più assist nel girone C di Serie C? Lamesta irraggiungibile! In due a quota 9
- 17:45 Liverani avvisa i suoi prima della Vis Pesaro: «Certe partite si vincono con la testa, ecco chi rischia il posto»
- 17:36 Viareggio Cup, i risultati della terza giornata del girone A. I verdetti
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un’ala da oltre 110 presenze in Serie B
- 17:27 ufficialeNuovo rinforzo per la Vis Pesaro
- 17:15 Bari-Reggiana, Moreno Longo avverte: «Esteves, De Pieri e Verreth in dubbio. In ritiro per capire gli errori»
- 17:00 Chi fa più assist nel girone B di Serie C? Spini a quota 10! Poi Chierico ed una lunga lista a 7
- 16:50 Lombardo si prende la Sampdoria: «Per salvarla farei anche le righe a Bogliasco, puliamo questo libro sporco»
- 16:50 Ancona, colpo di scena in società: ecco chi sta per prendersi il club
- 16:45 Ascoli, Tomei avvisa i suoi: «L'euforia può renderci leggeri, non abbiamo ancora fatto nulla»
- 16:35 Palermo, Inzaghi infiamma la vigilia: «A Monza venderemo cara la pelle, siamo diventati una squadra vera»
- 16:30 Svincolati - Occasione in difesa: libero un italo-argentino con 400 gare ufficiali
- 16:23 Campobasso, il mister avvisa la Sambenedettese: «Loro sono quadrati, ma noi vogliamo continuare il nostro percorso»
- 16:15 Il Seravezza vola con Fabri, ma il futuro è già scritto: a fine stagione volerà nei PRO
- 16:00 Chi fa più assist nel girone A di Serie C? Sali in doppia cifra! Poi Costa ed altri
- 15:45 Grosseto, si programma la Serie C: possibile colpo da novanta per il settore giovanile