Il Giarre volta pagina. La società gialloblù ha comunicato di aver interrotto il rapporto sportivo con Seby Catania dopo la sconfitta sul campo dell'Athletic Gioiosa e ha affidato la panchina a Giuseppe Anastasi. Il nuovo tecnico dovrà preparare in pochi giorni la sfida casalinga di domenica contro il Vittoria.

La scelta del club ricade su un profilo di grande esperienza e con una profonda conoscenza della categoria. Anastasi ha allenato Siracusa, Akragas, Acireale, Palazzolo, San Pio e Ragusa tra Eccellenza e Serie D, conquistando in due occasioni il massimo campionato regionale. In carriera ha guidato anche l'Imolese in Serie C e si era già seduto sulla panchina del Giarre in precedenza. Nella passata stagione ha allenato la Primavera del Siracusa.

La decisione arriva al termine di un avvio di stagione al di sotto delle attese. Dopo sette giornate del girone B di Eccellenza, il Giarre occupa la decima posizione con otto punti, frutto di due vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Il dato emerge dai risultati pubblicati da Tuttocampo, che riporta anche un bilancio di sei reti segnate e sette subite.

L'ultimo passo falso risale a domenica 25 ottobre. Il Gioiosa ha vinto 2-1 davanti al proprio pubblico, andando in vantaggio con Balde dopo appena due minuti. Gli ospiti hanno trovato il pareggio nel primo tempo con la rete di Francesco Catania, ma nella ripresa Gorobsov ha firmato il gol decisivo, al 72'. Con questo successo la formazione messinese è salita al quinto posto, in zona playoff, a quota 13 punti. Nella stessa giornata il Messina ha ripreso la testa della classifica con 17 punti.

Nel comunicato di commiato, la società ha voluto ricordare il percorso compiuto insieme a Catania, che aveva guidato il Giarre alla vittoria del campionato di Promozione 2024/2025, successo che aveva riportato la squadra in Eccellenza. La dirigenza lo ha ringraziato per il lavoro svolto, per l'impegno e per la dedizione, augurandogli il meglio per il futuro personale e sportivo.

Il ritorno in categoria era stato tutt'altro che semplice. Nella scorsa stagione, la prima da neopromosso, il Giarre ha chiuso il girone B al dodicesimo posto con 31 punti in 30 giornate.

Il primo banco di prova per Anastasi sarà dunque domenica 1° novembre, quando il Giarre ospiterà il Vittoria, attualmente dodicesimo a sette punti, uno in meno dei gialloblù. Gli ospiti arrivano dallo 0-0 casalingo contro il Niscemi. 

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 30 ottobre 2026 alle 15:00
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture