Una settimana ondivaga dal punto di vista dei risultati: è quella che sta attraversando l'Arcetana, che in questi giorni ha totalizzato un'altisonante vittoria e una severa sconfitta. Domenica scorsa, 27 ottobre, i biancoverdi hanno trionfato nel duello con il Salsomaggiore: 5-2 il risultato. Formalmente un confronto interno, anche se lo scenario non era quello abituale: stante l'impraticabilità del "Comunale" di via Caraffa, la sfida è infatti andata in scena sul sintetico "Ferrari" di Fiorano. Mercoledì 30, l'organico allenato da Cristian Borghi è quindi tornato in campo per il turno infrasettimanale: niente da fare contro la super potenza Borgo San Donnino, che al "Ballotta" di Fidenza ha dettato legge sui biancoverdi piazzando un perentorio 4-1.
Ora, il girone A di Eccellenza prosegue senza soste: si torna in campo già domenica 3 novembre. In programma una contesa che ovviamente non consegnerà verdetti decisivi: tuttavia, si tratta pur sempre di un incontro che fornirà indicazioni di primaria importanza sui possibili orizzonti dell'Arcetana in questo campionato. A partire dalle ore 14.30, Giaroli e soci saranno impegnati nella contesa interna con il Gotico Garibaldina: gara valevole per l'undicesima giornata, che però in realtà rappresenta la decima effettiva in seguito allo stop generale del 20 ottobre causa maltempo. Le favorevoli condizioni meteo rendono possibile il rientro sul rettangolo verde di via Caraffa: appuntamento quindi al "Comunale" di Arceto sotto la direzione arbitrale del sig. Stefano Grillo di Modena, coadiuvato dagli assistenti sigg. Francesco Temporin di Ravenna e Matteo Saccone di Forlì.
"L'ampio successo ottenuto contro il Salsomaggiore non deriva affatto dal puro caso - assicura il difensore biancoverde Vincenzo Ceci - Il nuovo modulo che abbiamo adottato ci ha infatti permesso di trovare un equilibrio giusto e molto più efficiente. In tal modo, siamo riusciti ad affrontare i termali con ulteriori sicurezze e maggiore serenità: doti che poi si sono rivelate essenziali nel permetterci di sviluppare efficacia, pur all'interno di un contesto oggettivamente non semplice come quello di domenica scorsa. Per quanto riguarda invece la trasferta di Fidenza, non dobbiamo certo trascurare il valore degli avversari che ci siamo trovati a fronteggiare: a livello di organico il Borgo San Donnino rientra tra le realtà meglio attrezzate del girone A, e il suo attuale ruolo di capolista insieme al Nibbiano Valtidone non mi meraviglia affatto. A penalizzarci in maniera rilevante è stato il fatto di avere subìto gol già nei primi minuti: cosa che peraltro ci succede un po' troppo spesso, e che oltretutto era già accaduta contro il Salso. L'1-0 siglato dal Borgo ci ha fatto perdere le misure, creandoci difficoltà sotto ogni aspetto: così non siamo riusciti a individuare e ad attuare le contromosse che sarebbero servite, per provare a raddrizzare la situazione a nostro favore".
"In compenso, credo proprio che l'infruttuosa trasferta al "Ballotta" non abbia creato alcun problema a livello di morale - rimarca con fermezza il difensore classe '98 - Il nostro obiettivo primario è la salvezza, e ne siamo ampiamente consapevoli fin dal primo giorno della preparazione: la strada che conduce alla permanenza nella categoria passa anche attraverso alcune delusioni, proprio come quella in cui siamo incappati mercoledì. Il ko contro la fuoriserie Borgo San Donnino è già agli archivi: ora tutti noi siamo concentratissimi sulla delicata disfida che ci attende contro il Gotico Garibaldina".
Adesso l'Arcetana è sempre dodicesima in classifica, a quota 9 insieme al Colorno. Il Gotico Garibaldina alberga invece al 9° posto, con 13 punti raccolti fin qui: in più, i biancorossi sono in arrivo da ben 7 risultati utili di fila in campionato. Per quel che riguarda le vicende di più stretta attualità, i piacentini allenati da Cristian Achilli provengono da giornate decisamente favorevoli sul piano dei risultati: domenica 27 un eloquente successo casalingo sul Colorno (3-0), poi mercoledì 30 il buon pari nel derby terreno del Nibbiano Valtidone primo della classe (1-1). Peraltro in quest'ultima occasione i prossimi avversari dell'Arcetana erano pure riusciti a passare in vantaggio, con il gol di Spotti. Salvo imprevisti dell'ultima ora, non si profilano assenze per il trainer Cristian Borghi: la compagine biancoverde è annunciata al completo.
"Proveniamo da giornate davvero impegnative, pure sul piano fisico - evidenzia Vincenzo Ceci - Contro il Salsomaggiore abbiamo corso parecchio, così come con il Borgo San Donnino. Nonostante ciò, possiamo tuttora contare su una pregevole condizione fisica generale: di conseguenza, siamo pronti ad affrontare il Gotico presentandoci nel pieno delle nostre forze. Tra Fidenza e la prossima partita ci passano quattro giorni: penso proprio che siano sufficienti per recuperare ogni energia persa. La squadra che troveremo domenica si è resa protagonista di un avvio davvero pregevole: i risultati parlano chiaro in tal senso. Quindi, inutile farsi chissà quali illusioni: mi aspetto una partita complicatissima, ma al tempo stesso ho ottime ragioni per pensare che quest'Arcetana saprà dimostrarsi decisamente all'altezza della situazione".
Come se non bastasse, a brevissimo il calendario proporrà un appuntamento che si prospetta in decisa salita: domenica 10 novembre i biancoverdi faranno infatti visita al Nibbiano Valtidone. "Una cosa alla volta, per carità - afferma Ceci - Al Nibbiano Valtidone penseremo soltanto da lunedì 4 in avanti. Di certo, un risultato di spessore contro il Gotico sarebbe utile non soltanto per la classifica: una vittoria ci darebbe l'opportunità di affrontare la partita successiva con rinnovato slancio, e con un'ulteriore dose di ragionevole autostima. I punti in palio contro i biancorossi avranno quindi buon rilievo, anche in vista del 10".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 14:26 ufficialeDoppio addio in casa Nocerina
- 14:22 Colpo in attacco per il Taranto. Biennale per lui
- 14:15 ufficialeCassino, ceduto Valente in Serie C
- 14:11 ufficialeIl San Marino piazza un nuovo colpo di mercato
- 14:00 Sambenedettese, mister Palladini: «Vogliamo far ricredere chi non ci crede all’altezza»
- 13:45 Reggiana, oltre 250 tifosi in trasferta a Palermo per l'esordio
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un 26enne attaccante ex Sasso Marconi e Chiet
- 13:15 L'Union Brescia si fa avanti per Kabashi: l'ombra di Aimo Diana sul centrocampista
- 13:00 Ternana, il dg Mangiarano: «Squadra competitiva e tranquillità per i tifosi»
- 12:45 Vicenza, il ds Zamuner: «Se vogliamo fare le coppie fatte bene manca ancora qualcosa...»
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne con 95 presenze in carriera
- 12:15 Il Cerignola punta un talento dall'Hellas Verona: nel mirino Luca Monticelli
- 12:00 Doppio test per l'Imolese: vittoria e sconfitta in amichevole
- 11:45 Reggiana, il pres. Salerno: «Abbiamo costruito un gruppo aggressivo, veloce, concreto, con un’identità precisa»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne con 34 reti in Serie D
- 11:15 Sospiro di sollievo in casa Union Brescia: infortunio meno grave del previsto per Sorensen
- 11:00 Vado, mister Roselli: «Il calcio è sempre lo stesso: i risultati arrivano da lavoro e comportamento»
- 10:45 Calciomercato Catania: si lavora sui rinnovi dopo Cicerelli
- 10:30 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 10:15 Un giovane talento nel mirino: la Salernitana valuta un difensore
- 10:00 Test amichevole: L'Aquila sconfitta per 2-1 dalla Scafatese
- 09:45 Szymon Zurkowski tra Spezia e l'estero: il Catanzaro rimane alla finestra
- 09:30 Svincolati - 22enne difensore centrale ex Bra e Correggese
- 09:15 Tensione e mercato al Siracusa: si stringe per Sbraga, ma la concorrenza è forte
- 09:00 Vittoria e spettacolo: la Pistoiese vince 2-0 contro il Grosseto
- 08:45 Futuro incerto per Davide Petermann: Perugia e Audace Cerignola sul centrocampista
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un 31enne mediano con una lunga carriera professionistica
- 08:15 Il futuro di Alessio Curcio si accende: l'Altamura si inserisce nella trattativa con la Casertana
- 08:00 Audace Cerignola, un giovane greco per l'attacco: in arrivo Athanasios Dabizas
- 07:45 Tegola per il Teramo: infortunio al ginocchio per il neo-acquisto Borgarello
- 07:30 Svincolati - Un 26enne portiere con esperienza in D a caccia di una squadra
- 07:15 Il Brescia punta su Alberto Spagnoli: la situazione
- 07:00 Tra campo e scrivania: il Siracusa tra sanzioni, mercato e l'esordio in campionato
- 06:45 Un giovane talento in difesa: il Foggia a un passo da Alessio Buttaro
- 06:30 Svincolati - Un 20enne che ha vinto l'ultima D a caccia di una squadra
- 23:30 Svincolati - Cerca squadra un 22enne con esperienza in D
- 23:20 Equipe Campania, stamattina test congiunto col Real Forio: il report
- 23:15 La panchina del Paternò ha un nuovo volto: un mister calabrese per la rinascita
- 23:00 Novara: solo un piccolo intoppo sulla strada per Lanini...
- 22:45 ufficialeLumezzane, arriva un rinforzo dal Crotone
- 22:30 Svincolati - Un 24enne con 4 reti in carriera a caccia di una squadra
- 22:15 Il Bassano ha definito un'altra operazione in entrata. L'indizio social...
- 22:00 ufficialeLa Vis Pesaro ha annunciato la firma di Ventre
- 21:45 ufficialeCaldiero Terme, arriva un colpo dalla Serie C
- 21:35 ufficialeNuovo rinforzo per il Vado
- 21:30 Svincolati - Sul mercato un classe 2005 ex Vado
- 21:20 ufficialeUn altro rinforzo per la mediana del Teramo
- 21:15 Anche il Ragusa ha finalmente scelto il suo nuovo allenatore
- 21:05 Correggese: si avvicina un 29enne ex L'Aquila e Campobasso