Una settimana ondivaga dal punto di vista dei risultati: è quella che sta attraversando l'Arcetana, che in questi giorni ha totalizzato un'altisonante vittoria e una severa sconfitta. Domenica scorsa, 27 ottobre, i biancoverdi hanno trionfato nel duello con il Salsomaggiore: 5-2 il risultato. Formalmente un confronto interno, anche se lo scenario non era quello abituale: stante l'impraticabilità del "Comunale" di via Caraffa, la sfida è infatti andata in scena sul sintetico "Ferrari" di Fiorano. Mercoledì 30, l'organico allenato da Cristian Borghi è quindi tornato in campo per il turno infrasettimanale: niente da fare contro la super potenza Borgo San Donnino, che al "Ballotta" di Fidenza ha dettato legge sui biancoverdi piazzando un perentorio 4-1.
Ora, il girone A di Eccellenza prosegue senza soste: si torna in campo già domenica 3 novembre. In programma una contesa che ovviamente non consegnerà verdetti decisivi: tuttavia, si tratta pur sempre di un incontro che fornirà indicazioni di primaria importanza sui possibili orizzonti dell'Arcetana in questo campionato. A partire dalle ore 14.30, Giaroli e soci saranno impegnati nella contesa interna con il Gotico Garibaldina: gara valevole per l'undicesima giornata, che però in realtà rappresenta la decima effettiva in seguito allo stop generale del 20 ottobre causa maltempo. Le favorevoli condizioni meteo rendono possibile il rientro sul rettangolo verde di via Caraffa: appuntamento quindi al "Comunale" di Arceto sotto la direzione arbitrale del sig. Stefano Grillo di Modena, coadiuvato dagli assistenti sigg. Francesco Temporin di Ravenna e Matteo Saccone di Forlì.
"L'ampio successo ottenuto contro il Salsomaggiore non deriva affatto dal puro caso - assicura il difensore biancoverde Vincenzo Ceci - Il nuovo modulo che abbiamo adottato ci ha infatti permesso di trovare un equilibrio giusto e molto più efficiente. In tal modo, siamo riusciti ad affrontare i termali con ulteriori sicurezze e maggiore serenità: doti che poi si sono rivelate essenziali nel permetterci di sviluppare efficacia, pur all'interno di un contesto oggettivamente non semplice come quello di domenica scorsa. Per quanto riguarda invece la trasferta di Fidenza, non dobbiamo certo trascurare il valore degli avversari che ci siamo trovati a fronteggiare: a livello di organico il Borgo San Donnino rientra tra le realtà meglio attrezzate del girone A, e il suo attuale ruolo di capolista insieme al Nibbiano Valtidone non mi meraviglia affatto. A penalizzarci in maniera rilevante è stato il fatto di avere subìto gol già nei primi minuti: cosa che peraltro ci succede un po' troppo spesso, e che oltretutto era già accaduta contro il Salso. L'1-0 siglato dal Borgo ci ha fatto perdere le misure, creandoci difficoltà sotto ogni aspetto: così non siamo riusciti a individuare e ad attuare le contromosse che sarebbero servite, per provare a raddrizzare la situazione a nostro favore".
"In compenso, credo proprio che l'infruttuosa trasferta al "Ballotta" non abbia creato alcun problema a livello di morale - rimarca con fermezza il difensore classe '98 - Il nostro obiettivo primario è la salvezza, e ne siamo ampiamente consapevoli fin dal primo giorno della preparazione: la strada che conduce alla permanenza nella categoria passa anche attraverso alcune delusioni, proprio come quella in cui siamo incappati mercoledì. Il ko contro la fuoriserie Borgo San Donnino è già agli archivi: ora tutti noi siamo concentratissimi sulla delicata disfida che ci attende contro il Gotico Garibaldina".
Adesso l'Arcetana è sempre dodicesima in classifica, a quota 9 insieme al Colorno. Il Gotico Garibaldina alberga invece al 9° posto, con 13 punti raccolti fin qui: in più, i biancorossi sono in arrivo da ben 7 risultati utili di fila in campionato. Per quel che riguarda le vicende di più stretta attualità, i piacentini allenati da Cristian Achilli provengono da giornate decisamente favorevoli sul piano dei risultati: domenica 27 un eloquente successo casalingo sul Colorno (3-0), poi mercoledì 30 il buon pari nel derby terreno del Nibbiano Valtidone primo della classe (1-1). Peraltro in quest'ultima occasione i prossimi avversari dell'Arcetana erano pure riusciti a passare in vantaggio, con il gol di Spotti. Salvo imprevisti dell'ultima ora, non si profilano assenze per il trainer Cristian Borghi: la compagine biancoverde è annunciata al completo.
"Proveniamo da giornate davvero impegnative, pure sul piano fisico - evidenzia Vincenzo Ceci - Contro il Salsomaggiore abbiamo corso parecchio, così come con il Borgo San Donnino. Nonostante ciò, possiamo tuttora contare su una pregevole condizione fisica generale: di conseguenza, siamo pronti ad affrontare il Gotico presentandoci nel pieno delle nostre forze. Tra Fidenza e la prossima partita ci passano quattro giorni: penso proprio che siano sufficienti per recuperare ogni energia persa. La squadra che troveremo domenica si è resa protagonista di un avvio davvero pregevole: i risultati parlano chiaro in tal senso. Quindi, inutile farsi chissà quali illusioni: mi aspetto una partita complicatissima, ma al tempo stesso ho ottime ragioni per pensare che quest'Arcetana saprà dimostrarsi decisamente all'altezza della situazione".
Come se non bastasse, a brevissimo il calendario proporrà un appuntamento che si prospetta in decisa salita: domenica 10 novembre i biancoverdi faranno infatti visita al Nibbiano Valtidone. "Una cosa alla volta, per carità - afferma Ceci - Al Nibbiano Valtidone penseremo soltanto da lunedì 4 in avanti. Di certo, un risultato di spessore contro il Gotico sarebbe utile non soltanto per la classifica: una vittoria ci darebbe l'opportunità di affrontare la partita successiva con rinnovato slancio, e con un'ulteriore dose di ragionevole autostima. I punti in palio contro i biancorossi avranno quindi buon rilievo, anche in vista del 10".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 11:00 Massafra, doppio arrivo dal mercato: arrivano Sergio e Scialpi
- 10:45 Altamura, Mangia avverte: «Il Cerignola è una squadra di alto livello che ha un'idea chiara e delle caratteristiche importanti»
- 10:30 Play-out di Serie D: supplementari obbligatori, rigori decisivi, una sola salva
- 10:22 Salernitana, paura per il DS Faggiano: incidente dopo la vittoria in rimonta a Picerno
- 10:15 Brutte notizie per il Pontedera: lesione al crociato per Corradini, a rischio l'intervento chirurgico
- 10:00 Milazzo, Catalano carica i suoi al Granillo: «Giocare lì non è da tutti i giorni, è un’occasione per tanti ragazzi»
- 09:45 Foligno, Manni senza giri di parole: «Il Seravezza è l’avversario peggiore che ci potesse capitare»
- 09:30 Serie D, il dramma nascosto: talenti dimenticati nei campi di provincia, nessuno li vede
- 09:15 Pergolettese-Vicenza, Tacchinardi sfida la capolista: «Non scendiamo in campo con la paura, se facciamo questo errore è deleterio»
- 09:00 Giugliano, mister Capuano: «Abbiamo sette-otto giocatori fuori, ma non ci fasciamo la testa»
- 08:45 L'Aquila, mister Fucili: «Siamo svantaggiati sull'erba naturale, ma dobbiamo capire qual è il nostro livello attuale»
- 08:30 Riforma storica della LND: addio al vecchio sistema, ecco come cambiano le promozioni
- 08:15 Brescia, Pasini all'attacco: «Il vostro presidente sta lavorando su più fronti, staff medico e fisioterapisti vanno rivisti»
- 08:00 Arzignano-Pro Patria, Di Donato carica la squadra: «Una partita che nasconde tante insidie, uno scontro da non sbagliare»
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»
- 07:30 Serie D: i calciatori dal valore più alto dei nove gironi
- 07:15 Latina, Volpe detta la linea: «La cosa che mi preme di più è portare la squadra ad un giusto livello caratteriale e di attaccamento»
- 07:00 Calcio italiano al capolinea? Gravina vuole dimezzare le squadre professionistiche
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I