Il Legnano prosegue la sua marcia vincente e conquista la terza affermazione di fila battendo il Mariano per 2-0 tra le mura amiche dello stadio "Mari". Una prestazione convincente della squadra di Gianluca Porro, che ha saputo sbloccare la gara nella ripresa grazie alle marcature decisive di Zoppi e Trenchev. Il risultato permette ai padroni di casa di consolidare il quarto posto in graduatoria, posizionandosi in piena zona play-off.

La gara si è disputata in un pomeriggio autunnale davanti al pubblico di casa, con il direttore di gara Gianmarco Amitrano della sezione di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Matteo Fusco di Milano e Samuele Cometti di Bergamo.

Il primo tempo ha visto le due formazioni studiarsi con attenzione, senza trovare la via del gol ma regalando comunque diverse occasioni da entrambe le parti. Già nei primissimi minuti il Legnano ha tentato l'affondo offensivo, con il portiere ospite Negri chiamato all'intervento. La risposta del Mariano non si è fatta attendere: al quinto minuto gli ospiti hanno sviluppato un'interessante manovra corale, vanificata però da una posizione irregolare.

I padroni di casa hanno poi costruito una delle opportunità più nitide della prima frazione al decimo minuto: il cross di Sartor ha trovato l'elegante sponda di De Luca per Pagani, il cui tentativo è terminato a lato. Tre minuti dopo, ancora De Luca si è reso protagonista con uno scavetto destinato a Zoppi, senza però riuscire a concretizzare l'occasione.

Nel prosieguo della frazione, il Legnano ha reclamato un possibile tocco di mano in area su calcio piazzato laterale battuto da Pellini, mentre dal versante ospite Ballgjini ha impegnato la difesa lilla con una girata dal limite che ha sfiorato il bersaglio grosso. Entrambe le squadre hanno tentato di sbloccare il punteggio con calci piazzati e incursioni offensive, ma le difese hanno retto bene fino al duplice fischio, che ha mandato le compagini negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Da segnalare nella prima metà di gara un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.

La seconda frazione è iniziata con il Mariano più propositivo: al sesto minuto Della Torre ha impensierito la retroguardia legnanese con un tiro deviato in calcio d'angolo. I lilla hanno risposto tentando di sfruttare le ripartenze, con Zoppi e Pagani protagonisti di un contropiede neutralizzato dalla difesa ospite.

Il copione tattico è rimasto invariato fino al diciottesimo minuto, quando De Luca ha cercato di beffare Orellana in un duello individuale durante una transizione offensiva. La svolta del match è arrivata al ventitreesimo della ripresa, quando Ballgjini ha servito Sartor che ha messo al centro per Zoppi: l'attaccante lilla non è riuscito a finalizzare in prima battuta, ma subito dopo ha realizzato una spettacolare rovesciata che ha portato in vantaggio il Legnano.

Il gol ha galvanizzato i padroni di casa e scosso gli ospiti, che hanno tentato di reagire immediatamente: al ventisettesimo Orellana ha impegnato la difesa legnanese con un tiro che ha sfiorato la traversa. Il Mariano ha spinto alla ricerca del pareggio, ma la retroguardia locale ha contenuto bene le offensive avversarie.

Nel finale, il Legnano ha continuato a spingere alla ricerca del raddoppio: al trentottesimo Todaj ha crossato per Ballgjini, con Beye provvidenziale a salvare la propria porta. Ma un minuto dopo è arrivato il sigillo definitivo: Trenchev ha ricevuto palla e con un preciso diagonale ha trafitto Negri, fissando il punteggio sul 2-0 e mettendo in ghiaccio il risultato.

La vittoria consolida dunque la posizione del Legnano in zona play-off, confermando il buon momento di forma della squadra che ha centrato il terzo successo consecutivo. La capacità di mantenere la porta inviolata e di sfruttare le occasioni create nella ripresa sono stati gli elementi chiave di una prestazione solida e matura, che proietta i lilla verso i prossimi impegni di campionato con rinnovata fiducia e ambizioni playoff sempre più concrete.

Legnano-Mariano 2–0 

Legnano: Quintiero, Graziano, Noia, Shehaj,De Luca (38 ‘ st Todaj), Pellini, Zoppi (40′ st Tinazzi), Sartor (29′ st Cozzi), Di Battista (11′ st Trenchev), Ballgjini, Pagani (43′ st Sofio). A disposizione: Priori, Corio, Rubino, Russo. All. Gianluca Porro.

Mariano: Negri, Mariani D.(40′ st Piombino), Tocci, Orellana, Calandra, Beye, Della Torre, Proserpio (40′ st Cannataro), Schingo (32′ st Polese), Abbiati (25′ st Miccoli), Marrulli. A disposizione: Aiello, Sanzo, Mariani R., De Rosa. All. Davide Rione.

Arbitro: Gianmarco Amitrano di Torre Annunziata
Assistenti: Matteo Fusco di Milano e Samuele Cometti di Bergamo

Reti: 23′ st Zoppi, 39′ st Trenchev.

Note: pomeriggio autunnale. Ammoniti Noia, Di Battista, Abbiati, Sartor e Zoppi. Recuperati 1′ nel primo tempo e 5’ nella ripresa.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 00:15
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print