Ramponi gol ed il Verbania vince il derby con la Stresa Vergante

Eccellenza Piemonte Valle d'Aosta
26.02.2024 01:00 di Francesco Vigliotti   vedi letture
Ramponi gol ed il Verbania vince il derby con la Stresa Vergante

Si gioca allo stadio Pedroli il derby tra Verbania e Stresa. La pioggia ha reso pesante il terreno di gioco ma, dopo il sopralluogo della terna, si gioca regolarmente. Si osserva un minuto di silenzio per la prematura scomparsa di Marco Pezzati, ex giocatore del Verbania e Andrea Vincenzi, il giovanissimo giocatore che militava nella formazione Esordienti del gassino San Raffaele.

Il Verbania si schiera con Barantani in porta, in difesa Ramponi, Casarotti, Osmenaj e panzani. A centrocampo Piraccini, Lipari e Antonioli alle spalle di Salzano, Davì e Bionda. Mister Cacciatore risponde con Baglieri tra i pali, Kouadio, Siviero, Moia e Terrini in difesa, Cantadore, Cannataro e Perini in mediana. geno gioca alle spalle di Marchionna e Secci.

Al 7' la prima azione è dello Stresa che con Cannataro scaglia un tiro potente che Casarotti devia sulla traversa. Al 13' Salzano batte un calcio di punizione dalla traiettoria interessante che ramponi però non riesce ad infilare sul primo palo ben difeso da Baglieri.Al 15' Salzano si invola verso l'area e prova il tiro, Baglieri i presa bassa fa suo. Al 19' Davì prova a divincolarsi in area ma il suo tiro finisce fuori. Al 19' cartellino giallo per Piraccini per una brutta entrata ai danni di Perini. Il calcio di punizione è battuto da Cannataro che scodella in area, ma Panzani manda in corner. Al 33' fallo di Lipari su Cannataro che deve farsi soccorrere dal massaggiatore, prima di rientrare in campo. Al 36' corner di Salzano per il volo di Piraccini che però spedisce fuori. Al 41' ammonito Osmenaj. Al 42' rimane a terra Geno dopo un contrasto, il gioco prosegue ma poi l'arbitro fa entrare i sanitari. Al 45' Perini innesca Cantadore che viene fermato da Barantani, Inizialmente l'arbitro indica il dischetto, ma si riparte dal dì fondo. Nell'azione successiva Marchionna serve Secci che però incespica al momento del tiro. Finisce il primo tempo con il risultato di 0-0.

Si ricomincia senza cambi. Al 4' viene ammonito Siviero. Al 6' Salzano serve Bionda che prova il tiro al volo, Baglieri però para a terra. Al 7' Marchionna riceve palla, se la sistema, avanza e scaglia il tiro che costringe Barantani alla parata in corner. All'8' corner di Secci per Marchionna e Barantani ancora una volta si supera con una parata importante. Al 13' Perini serve Geno che prova il tiro, senza successo. Al 15' un cambio per parte, il Verbania inserisce Bianciotto per Bionda e lo Stresa fa entrare Legnani al posto di Cannataro. Al 17' calcio di punizione affidato a Salzano che calcia in porta, ma Baglieri è pronto alla presa. Al 17' Piraccini lascia il campo a Scibetta. Al 24' Mora prende il posto dell'ottimo Terrini. Al 28' Secci prova a partire in velocità, ma il gioco viene fermato per il fallo di Casarotti su Geno. Al 39' Ramponi in area scaglia il tiro, la palla scivola sui guanti di Baglieri e finisce in rete. 1-0. Sono 4 i minuti di recupero segnalati dal direttore di gara. Nel finale la tensione è alle stelle, Moia viene atterrato in area ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per la massima punizione. Finisce così con la vittoria del Verbania.

il tabellino

Verbania - Stresa Vergate 1-0

Verbania: Barantani, Osmenaj, Panzani, Piraccini(17'st Scibetta), Antonioli, Casarotti, Ramponi, Lipari, Davi(31'st Balestroni), Salzano, Bionda(15'st Bianciotto). A disp.: Angelucci, Fortis, Bottazzi,  Peroni, Curti,Cavalli. All.: Cristian Nicolini

Stresa: Baglieri, Kouadio(30'st Cannazza), Terrini(24'st Mora), Cannataro(15'st Legnani), Siviero, Moia, Secci, Perini, Marchionna, Geno(30'st Bamba), Cantadore. A disp.: Angelina,   Shani,  Specolizzi, Manfroni,  Nirta. All.: Giuseppe Cacciatore

Arbitro: Pietro Miletto di Alba-Bra

Assistenti: Davide Marro di Cuneo - Luca Enriello di Chivasso

Ammoniti: Panzani, Piraccni, Osmenaj, Siviero, Cannataro, Kouadio, Casarotti, Cannazza, Scibetta

Reti: 39' st Ramponi