La Folgore Rubiera che affronterà il campionato di Eccellenza 2019/2020 continua a prendere forma. Per quanto riguarda la fase offensiva, nei giorni scorsi è stato ufficializzato il grande ritorno di Sasà Greco: ora, sono da registrare due ulteriori innesti di lusso. Dalla Scandianese arriva il classe ’91 Antonio Rizzuto: la notizia è stata ventilata da più parti nel corso delle ultime settimane, ma ora l’accordo con la Folgore può dirsi ufficialmente concretizzato.
Nelle stagioni più recenti, il nuovo arrivato in casa biancorossoblù era diventato un vero e proprio simbolo della formazione boiardesca. All’interno del panorama di Promozione, Rizzuto ha sempre saputo distinguersi a suon di gol: ora, il navigato bomber ha il chiaro obiettivo di mantenere la stessa efficacia anche a livello di Eccellenza. Solo per citare un esempio, nell’annata 2017/2018 il nuovo attaccante della Folgore si è laureato capocannoniere del girone B di Promozione: ben 25 le reti al suo attivo. La scorsa stagione Antonio Rizzuto ha inoltre centrato il comunque lusinghiero bottino di 15 gol, disputando sempre lo stesso raggruppamento di campionato.
Sempre per quanto riguarda il reparto avanzato, sceglie Rubiera anche il classe ’96 Francesco Silipo. Nel 2018/2019 lui ha saputo distinguersi in Eccellenza con la casacca della Bagnolese, fornendo alla causa rossoblù un contributo consistente e di notevole pregio: non solo per gli 8 gol realizzati in campionato, ma anche per la sua spiccata capacità di costruire gioco. In precedenza, Silipo aveva riscosso applausi anche in altre piazze: dopo essere cresciuto nelle giovanili di Reggiana e Parma e nella Primavera del Torino, lui ha disputato la serie D con Jolly Montemurlo e Virtus Castelfranco. A seguire sono arrivate le esperienze nelle file di Casalgrandese (Eccellenza) e Atletico Montagna (Promozione), poi appunto la Bagnolese. Le credenziali del giocatore sono ottime, e Silipo ha senz’altro le carte in regola per vivere alla Folgore un percorso da positivo primattore.
Poi, come diceva il grande Corrado, “non finisce qui”: nell’ambito del mercato biancorossoblù, bisogna pure sottolineare una riconferma di assoluto rilievo. Ci riferiamo al fantasista di centrocampo Milos Malivojevic, classe ’93 che è anche contraddistinto da spiccate attitudini offensive: nonostante le offerte che lui ha ricevuto da più parti, puntualmente documentate dai media, Milos farà parte della rosa rubierese anche nella prossima stagione. Si tratta di un rinnovo di basilare importanza: chi ha seguito la Prima squadra nel 2018/2019 conosce molto bene l’importanza che Malivojevic riveste nello scacchiere tecnico-agonistico rubierese.
“Come avete visto, in questi giorni la Folgore non ha diramato notizie relative al mercato – sottolinea il ds biancorossoblù Fabrizio Tagliavini – Ci siamo presi un po’ di pausa, per una questione di rispetto: abbiamo infatti atteso i funerali di Francesco Rossi e Matteo Paolini, che si sono svolti ieri. I giocatori che purtroppo sono deceduti nell’incidente stradale di Cervia erano infatti amici di molti dei nostri ragazzi”.
“Per quanto riguarda invece le ultime novità – prosegue il direttore sportivo – riteniamo che il nuovo reparto di attacco non farà affatto rimpiangere quello dello scorso anno: inoltre la fase offensiva della Folgore avrà pure il supporto di tre giovani, che a breve riconfermeremo. E a proposito dei rinnovi, il fatto che Milos Malivojevic sia rimasto qui rappresenta senz’altro un’ottima notizia: stiamo infatti parlando di uno tra i pilastri di maggiore importanza nel nostro tipo di gioco. Più in generale – prosegue Tagliavini – l’obiettivo che ci poniamo è molto simile a quello che ha contraddistinto la scorsa annata: divertirci, giocare bene e prenderci il più alto numero possibile di soddisfazioni. Ora ci dedicheremo alla composizione del centrocampo, e alla riconferma di altri giovani”.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»