La Folgore Rubiera che affronterà il campionato di Eccellenza 2019/2020 continua a prendere forma. Per quanto riguarda la fase offensiva, nei giorni scorsi è stato ufficializzato il grande ritorno di Sasà Greco: ora, sono da registrare due ulteriori innesti di lusso. Dalla Scandianese arriva il classe ’91 Antonio Rizzuto: la notizia è stata ventilata da più parti nel corso delle ultime settimane, ma ora l’accordo con la Folgore può dirsi ufficialmente concretizzato.
Nelle stagioni più recenti, il nuovo arrivato in casa biancorossoblù era diventato un vero e proprio simbolo della formazione boiardesca. All’interno del panorama di Promozione, Rizzuto ha sempre saputo distinguersi a suon di gol: ora, il navigato bomber ha il chiaro obiettivo di mantenere la stessa efficacia anche a livello di Eccellenza. Solo per citare un esempio, nell’annata 2017/2018 il nuovo attaccante della Folgore si è laureato capocannoniere del girone B di Promozione: ben 25 le reti al suo attivo. La scorsa stagione Antonio Rizzuto ha inoltre centrato il comunque lusinghiero bottino di 15 gol, disputando sempre lo stesso raggruppamento di campionato.
Sempre per quanto riguarda il reparto avanzato, sceglie Rubiera anche il classe ’96 Francesco Silipo. Nel 2018/2019 lui ha saputo distinguersi in Eccellenza con la casacca della Bagnolese, fornendo alla causa rossoblù un contributo consistente e di notevole pregio: non solo per gli 8 gol realizzati in campionato, ma anche per la sua spiccata capacità di costruire gioco. In precedenza, Silipo aveva riscosso applausi anche in altre piazze: dopo essere cresciuto nelle giovanili di Reggiana e Parma e nella Primavera del Torino, lui ha disputato la serie D con Jolly Montemurlo e Virtus Castelfranco. A seguire sono arrivate le esperienze nelle file di Casalgrandese (Eccellenza) e Atletico Montagna (Promozione), poi appunto la Bagnolese. Le credenziali del giocatore sono ottime, e Silipo ha senz’altro le carte in regola per vivere alla Folgore un percorso da positivo primattore.
Poi, come diceva il grande Corrado, “non finisce qui”: nell’ambito del mercato biancorossoblù, bisogna pure sottolineare una riconferma di assoluto rilievo. Ci riferiamo al fantasista di centrocampo Milos Malivojevic, classe ’93 che è anche contraddistinto da spiccate attitudini offensive: nonostante le offerte che lui ha ricevuto da più parti, puntualmente documentate dai media, Milos farà parte della rosa rubierese anche nella prossima stagione. Si tratta di un rinnovo di basilare importanza: chi ha seguito la Prima squadra nel 2018/2019 conosce molto bene l’importanza che Malivojevic riveste nello scacchiere tecnico-agonistico rubierese.
“Come avete visto, in questi giorni la Folgore non ha diramato notizie relative al mercato – sottolinea il ds biancorossoblù Fabrizio Tagliavini – Ci siamo presi un po’ di pausa, per una questione di rispetto: abbiamo infatti atteso i funerali di Francesco Rossi e Matteo Paolini, che si sono svolti ieri. I giocatori che purtroppo sono deceduti nell’incidente stradale di Cervia erano infatti amici di molti dei nostri ragazzi”.
“Per quanto riguarda invece le ultime novità – prosegue il direttore sportivo – riteniamo che il nuovo reparto di attacco non farà affatto rimpiangere quello dello scorso anno: inoltre la fase offensiva della Folgore avrà pure il supporto di tre giovani, che a breve riconfermeremo. E a proposito dei rinnovi, il fatto che Milos Malivojevic sia rimasto qui rappresenta senz’altro un’ottima notizia: stiamo infatti parlando di uno tra i pilastri di maggiore importanza nel nostro tipo di gioco. Più in generale – prosegue Tagliavini – l’obiettivo che ci poniamo è molto simile a quello che ha contraddistinto la scorsa annata: divertirci, giocare bene e prenderci il più alto numero possibile di soddisfazioni. Ora ci dedicheremo alla composizione del centrocampo, e alla riconferma di altri giovani”.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 15:35 Ex tesserati del Potenza indagati per rissa e lesioni: i dettagli
- 15:30 Svincolati - Esterno d'attacco classe '94 ex Perugia e Pro Patria
- 15:20 Ischia, la settimana della verità: si cerca il mister, ma ci saranno tre partite in sette giorni
- 15:15 Follonica Gavorrano, Baiano: «Il cambio di assetto ha svoltato la gara»
- 15:05 Panchine bollenti in C: Formisano a rischio dopo il 3° ko di fila?
- 15:00 Svincolati - Esterno 29enne con quasi 300 gare giocate in D
- 14:50 ACR Messina, ora cosa succede? Si valuta la strada dell'asta
- 14:45 Heraclea, mister Farina: «Paganese avversario importante, questo successo è tantissima roba»
- 14:35 Lumezzane, Paci sulla graticola: in arrivo Daniele Bonera
- 14:30 Orvietana, il ds Capretti: «Il Siena ha tanta qualità e un giocatore fantastico come Nardi»
- 14:20 Salernitana, si riaccende il mercato: nel mirino il centrocampista José Machin
- 14:15 Vis Pesaro, mister Stellone: «Non abbiamo ancora la giusta mentalità difensiva»
- 14:05 Palermo, notte di apprensione per Diakité: ricoverato per una gastroenterite
- 14:00 Svincolati - Terzino di 22 anni con diverse esperienze in D
- 13:50 Sampdoria, Donati a rischio esonero: le prime panchine tremano in Serie B
- 13:45 Vibonese, mister Esposito: «La squadra ha giocato bene, ma non possiamo più essere così ingenui»
- 13:40 Bacoli Sibilla, tra gli under emergenti brilla la stella di De Filippis
- 13:30 Athletic Club Palermo, mister Ferraro: «Questa vittoria è fondamentale, ci fa capire ciò che siamo»
- 13:15 Spezia, mister D'Angelo: «L'atteggiamento della mia squadra è stato impeccabile»
- 13:00 Svincolati - Difensore 21enne che ha giocato in D con Pompei e Trastevere
- 12:55 CLAMOROSO - Messina, la storia si conclude: il Tribunale dichiara la liquidazione giudiziale
- 12:52 Giuseppe Sibilli e le scommesse sportive: svelati i dettagli dell'inchiesta
- 12:45 Martina, mister Laterza: «Il merito della vittoria è dei ragazzi, ora il derby con grande coraggio»
- 12:30 Castelfidardo, mister Cuccù: «Abbiamo fatto un passo avanti, ma il Teramo è forte»
- 12:15 Livorno, mister Formisano: «Dobbiamo ritrovare la fame dell’inizio»
- 12:00 Svincolati - Esterno 2006 con già un anno di D alle spalle
- 11:45 Paganese, mister Novelli: «L’amarezza per la sconfitta è tanta, ma la squadra non è piatta, è vogliosa e organizzata»
- 11:30 Orvietana, mister Rizzolo: «Nel calcio si deve anche dar credito agli avversari, il Siena vincerà il campionato»
- 11:15 Messina, il ds Martello: «Abbiamo giocato col cuore, è l'atteggiamento giusto per portare a casa la vittoria»
- 11:00 Svincolati - Sul mercato un 23enne che a fine Agosto ha lasciato il Sorrento
- 10:45 Vado, mister Roselli: «Abbiamo fatto una partita di sostanza, su campi così bisogna adattarsi»
- 10:30 Chisola, mister Ascoli: «Meritavamo la vittoria, ma sappiamo come funziona il calcio»
- 10:15 Scafatese, mister Esposito: «Il pareggio di ieri vale per la mentalità»
- 10:00 Svincolati - Terzino che ha giocato in Serie D con Bassano e Brusaporto
- 09:45 Teramo, mister Pomante: «Una partita così non può finire solo 1-0, dobbiamo essere più cattivi»
- 09:30 Trento, mister Tabbiani: «La squadra ha dimostrato uno spirito fantastico, è da qui che dobbiamo ripartire»
- 09:15 Nocerina, mister Campilongo: «Non sono d’accordo sul rigore, ma siamo forti e...»
- 09:00 Svincolati - 26enne bresciano con oltre 200 partite giocate in D
- 08:58 ufficialeGià esonerato un allenatore in Serie D dopo due ko nelle prime due
- 08:45 Siena, mister Lelli: «La vittoria è la logica conseguenza del lavoro fatto in settimana»
- 08:30 Perugia, mister Cangelosi: «Questa squadra ha un problema psicologico. La vittoria ti fa scattare qualcosa di diverso»
- 08:15 Varese, mister Ciceri: «Pareggiare 0-0 non mi piace, ma questo punto posso accettarlo»
- 08:00 Svincolati - 29enne ex Agropoli e Scafatese con quasi 200 gare in D
- 07:45 Pistoiese, mister Andreucci: «Dobbiamo abituarci a partite come questa, in cui si soffre»
- 07:30 Catania, mister Toscano: «Questa “scoppola” può essere importante per rimetterci in carreggiata»
- 07:15 Treviso, mister Gorini: «In dieci uomini abbiamo trovato la nostra compattezza»
- 07:00 Svincolati - Difensore alto 188 centimetri ex Chievo e Adriese
- 06:45 Reggina, mister Trocini: «La vittoria era un obbligo, al di là di ogni prestazione»
- 06:30 Serie D: sarà un Mercoledì di recuperi, in campo due gare di campionato
- 01:00 L'Arcetana piazza un rocambolesco blitz a Formigine