Mentre l'attuale stagione della Serie D si avvia verso la sua conclusione, l'attenzione delle società sportive è già proiettata al prossimo campionato, quello che vedrà la luce nell'annata 2025-2026.
La Lega Nazionale Dilettanti (LND) ha infatti delineato un significativo cambiamento strutturale che influenzerà profondamente la composizione e le dinamiche del torneo dilettantistico nazionale.
Come anticipato lo scorso novembre (Clicca qui), la Serie D 2025-2026 segnerà il ritorno al format tradizionale che prevede la partecipazione di 162 squadre, suddivise in nove gironi da 18 formazioni ciascuno. Questa decisione rappresenta un netto cambio di rotta rispetto all'attuale stagione, che vede ai nastri di partenza ben 168 club, con i gironi A, B e C composti da venti squadre.
Il ritorno al format a 162 squadre ha inevitabilmente delle ripercussioni sul tema dei ripescaggi. Inizialmente, la procedura di ripescaggio per la Serie D 2025-2026 sarebbe scattata solamente al verificarsi della settima rinuncia all'iscrizione al campionato. Tuttavia, uno scenario imprevisto proveniente dal campionato di Serie C ha modificato sensibilmente questa prospettiva.
Le recenti esclusioni di Taranto e Turris dal girone C della Serie C, avvenute non per cause sportive legate alla retrocessione, hanno aperto un nuovo fronte. Qualora queste due società manifestassero l'intenzione di ripartire nella prossima stagione, le normative vigenti non consentirebbero loro di farlo in sovrannumero in Serie D.
Le disposizioni attuali, infatti, stabiliscono che una squadra possa riprendere l'attività al massimo due categorie inferiori rispetto all'ultimo campionato disputato. Nel caso specifico di Taranto e Turris, ciò significherebbe una ripartenza non superiore al campionato regionale di Eccellenza.
Questa situazione ha una conseguenza diretta sul numero di squadre aventi diritto a partecipare al campionato di Serie D 2025-2026. Al termine dell'attuale stagione sportiva, il totale delle squadre con il diritto di iscriversi non sarà di 168, come si potrebbe ipotizzare, bensì di 166. Questa variazione numerica incide in maniera significativa sulla procedura di ripescaggio.
A questo punto, infatti, la possibilità di ripescare squadre non scatterà più al verificarsi della settima rinuncia, ma a partire dalla quinta defezione di una squadra avente diritto.
Un precedente interessante ci viene fornito dalla stagione 2022-2023. In quell'occasione, le società aventi diritto all'iscrizione erano 171, una in meno rispetto all'edizione precedente a causa dell'esclusione del Catania dal campionato di Serie C. Questa esclusione portò alla retrocessione di otto squadre dalla terza serie, a fronte di nove promozioni. Le successive mancate iscrizioni di Delta Porto Tolle, Lornano Badesse e Rieti, l'esclusione del Giarre per inadempienze amministrative, la riammissione in Serie C della retrocessa Fermana e il ripescaggio della Torres, vincitrice dei play-off, ridussero l'organico a 165 società. Visto che quel numero era superiore al format standard di 162, in quell'estate non ci fu alcun ripescaggio dall'Eccellenza. Fu invece ammesso in sovrannumero il nuovo Catania, portando il numero totale delle partecipanti a 166, ovvero quattro in più rispetto al format previsto.
Le dinamiche del prossimo campionato di Serie D si preannunciano quindi già particolarmente interessanti e soggette a possibili ulteriori evoluzioni, con le decisioni di Taranto e Turris che potrebbero ulteriormente ridefinire il quadro delle partecipanti.
Altre notizie - In Copertina
Altre notizie
- 20:00 La Lucchese continua a rinforzarsi: ecco Cadili, Zitelli e Vespier
- 19:51 Foligno, confermato Filippo Quendra: sarà ancora biancoazzurro
- 19:30 Seravezza, innesto in difesa: arriva Pietro Vaselli dal Tau Calcio
- 19:06 Il Modica ha il suo nuovo bomber: Ignacio "Nacho" Pierce è rossoblù
- 19:05 ufficialeAfragolese, ecco il fantasista argentino Facundo Cascio
- 19:00 Il Progresso aggiunge un nuovo difensore: preso Matteo Mazzoni
- 18:56 PraiaTortora, blindata la difesa: ecco Demian Popovici
- 18:52 Avola, qualità e imprevedibilità: ecco Christian Calderone
- 18:49 La Maceratese blinda la difesa: arriva Samuele Ruggeri
- 18:46 ufficialeSandonà, ingaggiato Michael Chiemerie
- 18:42 Ancona, Gatto rinforza il pacchetto under in mediana
- 18:40 Avola, la porta è al sicuro: Matheus Santillo rinnova
- 18:35 Caldiero Terme, il nuovo innesto è Ceparano. Confermata l'esclusiva NC
- 18:31 Il Brusaporto rinforza la rosa: arriva il classe 2006 Massimo Zappa
- 18:30 È Lucchese grandi firme: arrivano Lorusso, Biasiol e Massari
- 18:28 L'Altamura si rinforza a centrocampo: arriva Gudelevicius dal Siracusa
- 18:02 Livorno, ecco Lucarelli: «Siamo in ritardo e stiamo lavorando h24»
- 18:00 ufficialeL'Ischia, è nelle mani salde di Alessandro Lai
- 17:30 La Varesina rinforza l'attacco: arriva Stefano Banfi dalla Pro Sesto
- 17:00 Il Città di Anagni rinforza la difesa: arriva Federico Iurgens
- 16:52 ufficialeRinforzo sudamericano per la Recanatese, arriva Kunze
- 16:46 Pavia, colpo in attacco: c’è l’accordo totale per Alessio Rosa
- 16:41 Legnano, il nuovo direttore generale arriverà dalla serie C
- 16:32 Desenzano, blindato il gioiello: Mattia Parlato ha detto sì
- 16:30 Reggiana, arriva dal Lecco il nuovo portiere Jacopo Furlan
- 16:20 Nocerina, rinforzo in attacco: accordo in chiusura con Riccardo Vitelli
- 16:12 ufficialeOleoni è un nuovo giocatore del Montecchio Gallo
- 16:03 Il Prato ufficializza tre nuovi acquisti per la prossima stagione
- 16:00 La Lucchese rinforza attacco e centrocampo con due nuovi innesti
- 15:49 Il Gladiator blinda De Gregorio: rinnovo per il classe 2005
- 15:43 L'Altamura conferma Falasca: il difensore firma un contratto biennale
- 15:38 Palmese, sorpasso in volata: è sfida aperta all’Aversa per Bottalico
- 15:33 ufficialeDella Quercia è un nuovo difensore dell'Atletico Ascoli
- 15:30 Foligno, cambio al vertice: si chiude l'era Zoppi, nasce la nuova governance Cori
- 15:23 La Pistoiese rinforza l'attacco: arriva Gianluca Contini
- 15:00 Reggiana, Nicolò Ferretti in prima squadra fino al 2029
- 14:00 ufficialeManuel Fontana è un nuovo attaccante del Saluzzo
- 13:55 Lucchese, ci sono tre nuovi innesti: Berardi, Mele e Suriano
- 13:49 Il Venafro riparte. Confermato Ionta in panchina. Il primo colpo è internazionale
- 13:09 Belotti conquista la prima squadra: la Real Calepina blinda il baby bomber
- 13:00 Reggiana, dall'Islanda arriva a titolo definitivo Kristofer Jonsson
- 12:56 Real Aversa, colpo in mediana: arriva il giovane Silvio Cambrini
- 12:51 ufficialeRondinella Marzocco, due nuovi innesti per la stagione 2026-2027
- 12:42 Il Città di Anagni ingaggia il portiere Gabriele Russi, classe 2008 in arrivo dalla Lazio
- 12:23 ufficialeCaldiero Terme, c'è il rinnovo di Elia Caneva
- 12:17 Nuovo portiere per l'Oltrepò FBC: arriva Federico Carriello
- 12:13 Crema: arriva Finardi, classe 2007 dal vivaio dell'Atalanta
- 12:06 L'Imperia si assicura Fabrizio Iavarone: arriva l'attaccante classe 2009
- 12:00 Praiatortora scatenato, raffica di ufficializzazioni
- 11:47 Il Millesimo riporta a casa Piacenza: l'attaccante classe 2007 torna nel club che lo ha lanciato