La Lupa Frascati si gode il buon avvio di stagione della sua Promozione. I ragazzi di mister Stefano Gioacchini sono al terzo posto del girone C e ora hanno messo nel mirino la gara d’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia in programma domani all’Otto Settembre contro la Pescatori Ostia.

“La Coppa è una competizione particolare per una serie di motivazioni – dice l’allenatore – Affrontiamo un avversario insidioso che in campionato ha raccolto meno di quello che meritava. Inoltre giocare sul loro campo è molto complicato, ma noi non ci snatureremo: sia domani che nella sfida di ritorno proveremo a imporre la nostra idea di calcio. Sarebbe importante passare il turno per un gruppo molto “rinnovato” come il nostro perché avremmo un paio di mesi per amalgamarci ulteriormente prima di affrontare i quarti di finale. Comunque sono contento di come si stanno comportando i ragazzi in questo avvio di stagione: ho lavorato molto sulla loro testa perché devono credere in quello su cui lavoriamo e in effetti hanno provato sempre a fare la partita, anche quando il risultato non è stato positivo. È nato uno spogliatoio sano, coeso e in cui c’è massima disponibilità da parte di tutti, quindi anche quando abbiamo degli assenti mi fido di coloro che scendono in campo. D’altronde non amo allenare solo i “presunti” titolari perché cerco di coinvolgere tutti i componenti della rosa che tra l’altro annovera diversi giovani giocatori. Inoltre il presidente Giammarco Raparelli qualche giorno fa sottolineava che la città si sta riavvicinando alla prima squadra e questo credo dipenda molto dal comportamento e dalla proposta di calcio che questi ragazzi mettono in campo”.

Gioacchini fa un passo indietro per parlare dello 0-0 interno di domenica scorsa contro l’Atletico Ardea: “Una compagine formata da diversi giocatori con esperienze importanti in categorie superiori, ma alla fine ne è uscita una sfida equilibrata e a viso aperto, in cui un episodio poteva determinare la vittoria dell’una o dell’altra squadra. È stato bravo in qualche occasione il nostro portiere Siccardi, ma al tempo stesso abbiamo colpito una traversa con Falanga e creato qualche opportunità anche noi. Il pareggio finale credo sia il risultato più fedele di quanto visto in campo”.

Domenica prossima c’è l’Alba Roma: “Un’altra partita tosta, ma ci penseremo da giovedì. Ora siamo completamente concentrati sulla sfida di Coppa” conclude Gioacchini.

Sezione: Promozione / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 01:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print