L'Associazione Italiana Arbitri ha comunicato le designazioni arbitrali per la dodicesima giornata del campionato di Serie A, un turno che propone sfide di alto profilo e delicati confronti salvezza. Il programma si articola tra sabato 22 novembre e lunedì 24 novembre, con particolare attenzione rivolta ai big match che caratterizzeranno il weekend calcistico.

Il derby di Milano, in programma domenica sera alle 20.45, è stato affidato a Simone Sozza della sezione di Seregno. Il fischietto lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Peretti e Colarossi, con Marcenaro designato come quarto uomo. Al VAR opererà Aureliano, supportato da Di Paolo in qualità di assistente VAR. Si tratta di uno degli incarichi più prestigiosi della giornata, che vedrà confrontarsi le due formazioni meneghine in una delle strade più sentite del calcio italiano.

Altro incontro di cartello è quello tra Fiorentina e Juventus, calendarizzato per sabato alle 18.00. La direzione di gara è stata assegnata a Daniele Doveri di Roma, arbitro di consolidata esperienza internazionale. Gli assistenti saranno Vecchi e Fontemurato, mentre Marchetti ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale. La squadra VAR sarà composta da Guida, con Fabbri come assistente. L'incontro del Franchi rappresenta uno snodo importante per le ambizioni di entrambe le squadre.

Il Napoli capolista riceverà l'Atalanta sabato sera alle 20.45 in uno scontro diretto dalle implicazioni significative per la classifica. Marco Di Bello della sezione di Brindisi è stato designato come direttore di gara, affiancato dagli assistenti Dei Giudici e Bahri. Rapuano sarà il quarto uomo, mentre al VAR è stato chiamato Di Paolo, assistito da Gariglio. Il match del Maradona si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi del turno.

Il programma di sabato si apre alle 15.00 con due anticipi. Cagliari-Genoa sarà arbitrato da Federico La Penna di Roma, coadiuvato dagli assistenti Palermo e Bianchini. Mariani è il quarto uomo designato, con Abisso al VAR e Piccinini come assistente VAR. Contemporaneamente, Udinese-Bologna vedrà protagonista Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, supportato da Lo Cicero e Zezza come assistenti. Chiffi sarà il quarto ufficiale, mentre la sala VAR vedrà operativi Camplone e Serra.

La domenica propone un ricco menu di partite. Si inizia alle 12.30 con Hellas Verona-Parma, affidata a Luca Pairetto di Torino. Gli assistenti saranno Mokhtar e Monaco, con Galipò come quarto uomo. Paterna coordinerà le operazioni al VAR, assistito da Guida. Nel pomeriggio, alle 15.00, Cremonese-Roma sarà diretta da Ermanno Feliciani Ayroldi di Abbiategrasso, con Rossi L. e Politi come assistenti di linea. Crezzini sarà il quarto ufficiale, mentre Pezzuto e Abisso gestiranno rispettivamente VAR e AVAR.

Alle 18.00 è in programma Lazio-Lecce, con Mauro Arena della sezione di Torre del Greco nel ruolo di arbitro. Mastrodonato e Luciani saranno gli assistenti, Marinelli il quarto uomo. La tecnologia VAR sarà gestita da Serra, con Piccinini come assistente.

Il turno si chiuderà lunedì con due posticipi serali. Torino-Como, alle 18.30, vedrà Kevin Bonacina di Bergamo come direttore di gara, affiancato da Moro e Galimberti. Manganiello sarà il quarto uomo, mentre Prontera e Paterna opereranno rispettivamente come VAR e assistente VAR. La giornata si concluderà alle 20.45 con Sassuolo-Pisa, match di Serie B arbitrato da Marco Di Marco di Ciampino. Zingarelli e Di Giacinto saranno gli assistenti, Feliciani il quarto uomo. Al VAR sono stati designati Gariglio e Aureliano.

Sezione: Serie A / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 15:45
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print