Alla vigilia dell'incontro tra Südtirol e Carrarese, valido per la 30ª giornata di Serie B in programma domenica 16 marzo alle ore 15 allo Stadio "Druso" di Bolzano, il tecnico Antonio Calabro ha condiviso le sue riflessioni sul momento della squadra e sull'imminente sfida.
L'analisi dell'avversario
Nell'analizzare il prossimo avversario, Calabro ha evidenziato le caratteristiche della formazione altoatesina: "Il Südtirol è una squadra composta da giocatori di grande spessore per la categoria e dalle notevoli qualità. Inoltre, il nuovo allenatore è stato in grado di dare una sterzata e un'impronta piuttosto netta, che ha segnato positivamente l'ambiente, portandolo da una situazione di classifica critica a una lotta alla pari per la salvezza."
Il tecnico ha poi approfondito gli aspetti tattici che rendono insidioso l'avversario: "Affronteremo una squadra capace di sfruttare la fisicità di cui può vantarsi nei vari frangenti di gioco, comprese le palle inattive, e con una particolare abilità nella gestione delle ripartenze. Il loro recente risultato, per certi versi eclatante, ci consente di avere una panoramica chiara di quelle che sono le caratteristiche del Südtirol e di ciò che è in grado di realizzare nel rettangolo verde."
Nonostante il recente successo degli avversari, Calabro non si aspetta un calo di concentrazione da parte loro: "Ci attenderà una gara estremamente complessa e, nonostante sia vero che una simile vittoria possa portare a un senso di appagamento, conoscendo mister Castori e la sua esperienza, così come quella di molti giocatori di quel gruppo, sono certo che nessuno ci 'regalerà' nulla."
La ripresa dopo l'ultima sconfitta
Riguardo al momento della sua squadra, reduce da una battuta d'arresto, Calabro ha condiviso la sua metodologia di lavoro: "Ci sono diversi tipi di sconfitta, ma alcune credo sia giusto conservarle nella memoria per poterne trarre gli insegnamenti del caso. Da quando abbiamo ripreso a lavorare, ho cercato di analizzare insieme ai ragazzi il nostro momento, che ci vede soccombere in termini di risultati, nonostante la storia della partita racconti uno svolgimento diverso e l'epilogo non sia particolarmente favorevole."
Il tecnico ha sottolineato l'importanza di migliorare alcuni aspetti della prestazione: "Abbiamo analizzato tutte le gare da Reggio Emilia in poi e siamo consapevoli di dover compiere uno step di crescita in termini di attenzione, concentrazione ed equilibrio rispetto ai minuti totali della gara. Infatti, come ho già ripetuto svariate volte, non credo che la causa degli ultimi risultati sia riconducibile a questioni tattiche, né tantomeno alla scelta di un modulo."
Calabro ha posto l'accento sul lavoro psicologico svolto con la squadra: "Questa settimana ho cercato di incidere fortemente sulla testa dei ragazzi: ho provato a trasmettere loro la consapevolezza delle grandi doti di cui siamo in possesso e a tranquillizzarli sull'obiettivo finale, poiché noi ci salveremo ed è bene che abbiano tutti questa convinzione."
L'allenatore ha espresso fiducia nella risposta del gruppo: "I ragazzi mi hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia, sono tutti molto determinati e motivati per questo finale di stagione. Dopo aver attraversato un percorso così difficile, che ci ha messo alla prova con diversi ostacoli e continui imprevisti, arrivare al traguardo finale sarà qualcosa di ancora più bello e rappresenterà una soddisfazione addirittura maggiore di quella raggiunta lo scorso anno."
La situazione degli infortunati
In chiusura, Calabro ha fornito aggiornamenti sulle condizioni fisiche dei suoi giocatori: "L'infortunio di Guarino è meno grave del previsto. Si è allenato durante la settimana con un occhio di riguardo alla situazione del muscolo interessato, dunque valuteremo insieme allo staff medico, anche in base all'esito dei due allenamenti ancora da sostenere, se potrà essere della partita e con quali modalità."
Il tecnico ha inoltre precisato: "Ad ogni modo, Fontanarosa sta bene ed è pronto eventualmente a scendere in campo qualora ce ne fosse bisogno. Ad eccezione dei soliti Coppolaro, Shpendi e Bleve, ancora alle prese con i loro rispettivi infortuni, il resto della squadra sta bene e sarà regolarmente arruolabile per il match di domenica."
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 11:30 Guidonia-Vis Pesaro 0-0, Stellone: «Un punto prezioso, loro meritavano qualcosa in più»
- 11:00 Cavese-Foggia, Prosperi avverte: «Partita difficilissima, guai a sottovalutare l'avversario»
- 10:30 L'Ospitaletto resiste al "Rigamonti". Quaresmini: «È un punto positivo»
- 10:00 Barletta, Paci carica la squadra verso Gravina: «È il momento di crederci più che mai»
- 09:30 Ligorna, Pastorino: «Affrontiamo una Lavagnese rivitalizzata»
- 09:00 Desenzano-Cittadella Vis Modena, Gaburro: «Le gare si decidono sugli episodi»
- 08:30 Messina, Feola: «La fiducia della dirigenza va ripagata sul campo»
- 08:00 Ferrandina, Minincleri: «Crediamo nella salvezza, daremo tutto»
- 07:30 Il Chisola sfida il Club Milano, Ascoli: «Prova durissima, continueremo a dare spazio ai giovani»
- 07:00 Infortunio al Torneo di Viareggio: il Nardò abbraccia Ndiaga Sall
- 06:30 Serie D, i risultati ed i marcatori degli anticipi giocati ieri
- 23:45 Fiorenzuola, finalmente la vittoria: Fidentina battuta 2-0 nel derby della Via Emilia
- 23:30 Biellese, Poletto nuova guida dello scouting giovanile: «Puntare sui talenti del territorio»
- 23:15 Nuova Igea Virtus, Bonina: «Pronti a lottare fino alla fine per i nostri colori»
- 23:00 D'Arcangelo carica il Martina prima di Pagani: «Il gol? È un di più. In questo momento contano solo i tre punti per il gruppo»
- 22:55 Il Crema cade a Imola: sconfitta per 2-0 e striscia positiva interrotta
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Sassuolo
- 22:41 Brian Lignano travolge il San Luigi: 6-0 nel derby e salvezza a un passo
- 22:30 Castelfidardo, sfida cruciale al "Mancini": contro il Chieti per consolidare la risalita
- 22:20 Modica, Truppo: «Cavalcata trionfale da record. Tre under in Eccellenza scelta errata»
- 22:15 Emanuele Filiberto carica il Savoia: «Il campionato è nelle vostre mani»
- 22:00 Castellanzese, Del Prato in vista del Pavia: «Vietato regalare gol, ci aspetta una battaglia. Vogliamo i 40 punti»
- 21:55 Antonio Trovato sull'obbligo degli under: "Una scelta che non valorizza i giovani"
- 21:45 Enna, Occhiuto carica la squadra: «Siamo artefici del nostro destino»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Modena e Mantova
- 21:25 Il Sestri Levante blinda il futuro della difesa: col rinnovo di Kevin Piazza fino al 2027
- 21:24 Serie D, conclusi tutti gli anticipi. Risultati e marcatori. Torna al successo l'Imolese
- 21:15 Arezzo, Bucchi dopo il poker di Bra: «Facciamo qualcosa di straordinario da otto mesi»
- 21:00 Gravina-Barletta: crocevia bollente al "Vicino". La capolista vuol scappare, i murgiani sognano l'aggancio playoff
- 20:52 Clamorosa indiscrezione! Inchiesta della Procura Federale sul girone I di Serie D
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Sassuolo
- 20:30 Milazzo-Savoia. I campani fiutano l'aggancio in vetta nel 28° turno di Serie D
- 20:15 Trento, Tabbiani dopo il 2-2: «Punto positivo, squadra di carattere ma serve più continuità»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Milan e Torino
- 19:48 Pistoiese travolgente, cinquina alla Trevigliese: arancioni a un punto dalla vetta
- 19:45 Varese, ingresso gratuito per festeggiare 116 anni di storia biancarossa
- 19:32 Terremoto in casa Padova: esonerato Andreoletti. Fatale la beffa col Palermo ed una classifica che ora fa paura
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 33° turno delle 17:30
- 19:25 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Modena-Mantova
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Monza e Venezia
- 19:09 La Reggina cade: l'Acireale espugna nel recupero il Granillo
- 19:00 Nocerina-Valmontone: al "San Francesco" i rossoneri per sfatare il tabù casalingo e blindare i playoff
- 18:50 Il Chievo Verona travolge il Villa Valle: 3-1 allo stadio Oliveri
- 18:45 Nissa-Athletic Palermo: al "Tomaselli" novanta minuti di fuoco per il sogno Serie C
- 18:41 Siracusa, Turati non molla: «Oltre i limiti per la nostra gente, gli alibi sono finiti»
- 18:30 Milan Futuro-Sondrio: punti d'oro per playoff e salvezza nella sfida tra i campioni del mondo Oddo e Amelia
- 18:15 Ternana, Fazio dopo l'esordio amaro: «Meritavamo di più, gol subito in un momento difficile»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Torino
- 17:45 Novara, Collodel soddisfatto dopo il pari di Lecco: «Partita di alto livello, ma serve concretezza»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 33° turno delle 17:30