La Ternana si prepara a chiudere il sipario sul 2025 e sul girone d’andata con la delicata trasferta di Piancastagnaio. Alla vigilia della sfida contro la Pianese, l’allenatore rossoverde Fabio Liverani ha analizzato il momento della squadra, sottolineando l’importanza di non abbassare la guardia proprio a ridosso delle festività natalizie.

Il tecnico si aspetta un approccio feroce da parte dei suoi uomini, consapevoli che il campo sintetico e le dimensioni ridotte del terreno di gioco rappresenteranno delle insidie supplementari.

«Sarà una partita che avrà diversi sviluppi» ha esordito il mister in conferenza stampa, mettendo in guardia i suoi sulla pericolosità degli avversari. «La Pianese è una squadra in salute che viene da quattro risultati utili consecutivi. Il sintetico sarà una problematica, noi però siamo preparati perché ci alleniamo su un manto simile». Un fattore, quello ambientale, che non deve diventare un alibi, specialmente considerando il rischio di distrazione legato alle imminenti vacanze. «Il pericolo della partita è che dopo c’è una sosta, loro non devono sprecare quello che si sono conquistati nelle ultime settimane. Sarà una partita affamata e i ragazzi dovranno fare una prestazione diversa e adattarsi alla situazione».

Liverani ha poi spostato l’attenzione sulla situazione della classifica, che vede molte squadre raccolte in pochi punti. L'obiettivo minimo resta quello di consolidare la posizione e guardarsi le spalle prima di puntare con decisione a traguardi più ambiziosi. «La classifica è molto corta, sia sopra che sotto. Ancora dobbiamo avere la percezione di fare punti per staccarci il più possibile da dietro. Conquistare un risultato positivo farà passare un Natale migliore a tutti i tifosi, i giocatori, la società e la città». Un pensiero è andato anche al nuovo assetto societario, con l'inserimento di figure legate al territorio: «Il nuovo Amministratore Unico è di Terni e sta inserendo gente della città dentro il viaggio. L’inizio della gara dà la percezione di quello che sarà il match, non possiamo non essere pronti sotto quel profilo».

Dal punto di vista tattico, la Ternana non dovrebbe stravolgere i propri principi di gioco, nonostante le peculiarità dell'impianto toscano, il più piccolo dell'intera categoria. «Qualche accorgimento ci sarà ma non dobbiamo snaturarci. Abbiamo trovato un assetto, una strada e dovremo trovare i nostri spazi in un campo che è il più piccolo del campionato. Sicuramente dovremo essere bravi sullo stretto, però sarà un campo in cui si potrà giocare a calcio». Buone notizie arrivano dall'infermeria, con il recupero di due pedine fondamentali: «Martella e Pettinari sono a disposizione».

Infine, un passaggio inevitabile sulle strategie per la prossima sessione di riparazione, con Liverani che ha tracciato l'identikit dei possibili interventi insieme al Direttore Sportivo Mammarella. «Le linee guida sul mercato le darà la proprietà. Ci troveremo per capire la situazione. Oggi la Ternana non deve fare tanto, vanno valutati alcuni ragazzi che hanno avuto meno spazi e si possono sistemare. Possiamo avere una mancanza per caratteristiche in mezzo al campo, però saranno operazioni di contorno, se la squadra rimane questa». Il tecnico ha poi blindato il gruppo, pur lasciando una porta aperta alle dinamiche naturali del mercato di gennaio: «I miei calciatori non possono pensare che non siano attenzionati, stanno disputando un’ottima stagione. Le possibili uscite dipenderanno da loro, dalle richieste di altre squadre e da decisioni interne della società. A gennaio dovremo essere chiari su quello che sarà l’obiettivo».

Sezione: Serie C / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print