In un momento cruciale della stagione, con la qualificazione ai play off sempre più a rischio dopo cinque gare consecutive senza vittorie, il direttore sportivo del Catanzaro, Ciro Polito, è intervenuto in conferenza stampa per analizzare la situazione della squadra giallorossa e lanciare un messaggio chiaro all'ambiente.

"È giusto che la società si faccia sentire nei momenti meno felici. Non ci possiamo nascondere, siamo in difficoltà ed è oggettivo che dopo il derby col Cosenza ci sia stato un calo", ha esordito il dirigente, riconoscendo apertamente le attuali problematiche della formazione calabrese.

Un rendimento preoccupante nelle ultime giornate che rischia di vanificare quanto di buono fatto nel corso della stagione: "Questa squadra ci ha regalato grandi soddisfazioni nel corso della stagione portandoci a una salvezza conquistata con largo anticipo. Nelle ultime otto gare però abbiamo raccolto soltanto cinque punti e sono troppo pochi in un campionato complicato ed equilibrato come quello di Serie B", ha spiegato Polito, come riportato da Calciocatanzaro.it.

Nonostante il periodo negativo, la classifica sorride ancora ai giallorossi: "Non siamo superiori alle altre formazioni, ma abbiamo performato alla grande e siamo ancora sesti con il Palermo. A tre giornate dalla fine ci avremmo messo la firma per essere in questa posizione e forse ci siamo un po' adagiati, ma ora bisogna ritrovare quella voglia di non prendere gol e quella cattiveria che serve in un rush finale dove tutti sono affamati".

Il direttore sportivo ha voluto anche chiarire alcune voci circolate riguardo l'eventuale partecipazione agli spareggi promozione: "Sento illazioni a parte dei tifosi riguardo la disputa degli spareggi che non esistono. Questa società vuole arrivare ai livelli più alti possibili e non vivacchiare, tutto può succedere una volta raggiunti i play off e non vogliamo privarci di questo sogno".

In un momento tanto delicato, Polito ha rivolto anche un appello ai tifosi: "Non è questo il momento dei processi, il pubblico deve stare vicino alla squadra come ha fatto nel corso dell'anno e la piazza non deve perdere entusiasmo perché i ragazzi sanno cosa significa il loro sostegno. Questa dovrà essere l'arma in più in questo finale di stagione".

Infine, il dirigente ha spiegato la scelta del ritiro, una decisione strategica per ritrovare compattezza: "È una presa di coscienza che hanno i ragazzi riguardano il momento che stiamo vivendo, una scelta che non piace a nessuno, ma che può essere utile per stare assieme e risollevarci. La squadra tiene tanto a giocare i play off, sente la responsabilità nei confronti della tifoseria e tutti uniti possiamo uscire da questo momento di difficoltà".

Con tre giornate ancora da disputare, il Catanzaro è chiamato a invertire la rotta per consolidare una posizione nei play off che fino a qualche settimana fa sembrava ampiamente alla portata e che ora, complice il rendimento altalenante, rischia di sfuggire proprio sul più bello.

Sezione: Serie B / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 09:45
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print