La Vigor Lamezia mette a segno un colpo di mercato significativo per il proprio reparto offensivo. Il club calabrese ha infatti acquisito le prestazioni di Bruno Cosendey, attaccante brasiliano classe 1997 che si è messo in luce nel panorama calcistico dilettantistico siciliano con prestazioni di altissimo livello.

Nato a Rio de Janeiro il 25 gennaio 1997, Cosendey approda in Calabria forte di un curriculum formativo di tutto rispetto. Il percorso calcistico del centravanti carioca è iniziato nelle prestigiose giovanili del Vasco da Gama, uno dei club più importanti e titolati del calcio brasiliano. Con la formazione di Rio de Janeiro, Cosendey ha raggiunto anche il traguardo dell'esordio nella massima serie del campionato brasiliano, dimostrando sin da giovane le proprie qualità tecniche.

Il bagaglio di esperienza dell'attaccante sudamericano si è arricchito attraverso diverse tappe in club di rilievo del panorama calcistico brasiliano. Tra le maglie indossate figurano quelle di Ciriciuma, CRB e Santo André, società che hanno contribuito alla crescita professionale del giocatore nel competitivo ambiente del calcio sudamericano.

Il passaggio al calcio europeo è avvenuto attraverso il Portogallo, dove Cosendey ha vissuto la sua prima esperienza nel Vecchio Continente vestendo la maglia della formazione B del Vitória Guimarães. Il calciatore verdeoro ha poi vissuto anche un'esperienza esotica in Oriente, precisamente in Cina, militando nelle file dell'HCMC.

L'approdo in Italia rappresenta il capitolo più recente e prolifico della carriera di Cosendey. Il suo percorso nel calcio dilettantistico siciliano è iniziato a Leonforte, dove tuttavia la permanenza si è rivelata particolarmente breve. Nel dicembre 2024, infatti, il bomber brasiliano si è trasferito al Mazzarone, società con la quale ha letteralmente dominato il campionato di Eccellenza siciliana sotto il profilo realizzativo.

I numeri parlano chiaro e certificano l'impatto devastante dell'attaccante nel torneo regionale: 14 reti siglate nel girone di ritorno della scorsa stagione hanno rappresentato solo l'antipasto di quanto sarebbe accaduto nell'annata in corso. Con altre 14 marcature messe a segno nel girone di andata, Cosendey ha totalizzato la ragguardevole cifra di 28 gol complessivi in poco più di sei mesi di attività agonistica. Questo straordinario bottino personale gli è valso il titolo di capocannoniere dell'Eccellenza Siciliana, riconoscimento che testimonia la sua capacità di fare la differenza in zona gol.

Per la Vigor Lamezia, l'acquisizione di un bomber di questo calibro rappresenta un evidente rafforzamento del reparto avanzato. Il club biancoverde potrà contare su un attaccante maturo, con esperienza internazionale e in un momento di forma eccezionale, come dimostrato dalla continuità realizzativa mantenuta nel campionato siciliano.

L'innesto di Cosendey nell'organico della formazione calabrese arricchisce il panorama dell'Eccellenza di una regione limitrofa con un profilo di comprovata affidabilità sotto porta. La sfida per il centravanti brasiliano sarà quella di replicare nel nuovo contesto ambientale gli stessi standard qualitativi e quantitativi che lo hanno reso protagonista assoluto in Sicilia, contribuendo agli obiettivi sportivi della Vigor Lamezia con la sua esperienza e le sue doti balistiche.

Sezione: Serie D / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 13:45
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print